Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Viaggio della mente tesina

Margherita Mazzeo

Created on May 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

francese

storia dell'arte

inglese
italiano
scienze motorie
scienze
musica
tecnologia
storia
educazione civica
geografia

religione

viaggio all'interno della mente

tesina

Alunna Mazzeo Margheritaclasse 3B

Francese

pourquoi voyager de l'esprit et qu'est-ce que cela signifie? Voyager dans l'esprit signifie voyager à l'intérieur de soi, essayer de se connaître et réfléchir sur ses idées, ses expériences, ses choix passés afin d'avoir un avenir meilleur, plus clair ou en tout cas plus conscient.elle permet d'aborder concrètement la diversité et donc de développer la flexibilité cognitive. Le Dr Maddux a expliqué que les voyages non seulement ouvrent l'esprit mais augmentent la confiance en l'autre.

Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” Virginia Woolf

INGLESE
rginia
Stream of consciusness
Woolf

Considered one of the most influential writers of the twentieth century, Virginia Woolf is not only the author of novels and essays that have now become real classics, but she has also become the spokesperson for a strenuous social battle in favor of gender equality and emancipation of the female figure

LA COSCIENZA DI ZENO

Si tratta di un romanzo il cui protagonista, Zeno Cosini, su consiglio dello psicoanalista ,Svevo si rifà alle teorie di Sigmund Freud, secondo il quale esiste in noi una sfera li abbiamo rimossi durante l’infanzia. Zeno Cosini fissa sulla carta gli episodi più importanti della sua vita. I vari episodi rivelano che Zeno è un individuo dalla volontà debole che inganna continuamente se stesso nel tentativo di autogiustificarsi. Vorrebbe smettere di fumare ma non ci riesce, è incapace di instaurare un rapporto autentico con il padre, ama una donna mantiene un’amante trascinando a lungo il rapporto senza decidersi a lasciare la moglie e poi ,quando la giovane lo lascia. Nell’ultima parte del libro si ritrova ricco e crede che la vita attiva e le occupazioni l’hanno guarito e che la vita è una misteriosa commedia dominata dal caso.

Italiano

Italo Svevo

Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Di cultura mitteleuropea, ha tratto il suo pseudonimo dalle due culture, italiana e tedesca, che caratterizzarono Trieste, sua città natale

Musica
musicaterapia

La musicoterapia è l'uso clinico e terapeutico della musica o degli elementi musicali come ritmo, melodia e armonia per raggiungere obiettivi individualizzati. La musicoterapia può aiutare psicologicamente, emotivamente, fisicamente, spiritualmente, cognitivamente e socialmente.

arte terapia

Con il termine arteterapia si intende una tecnica di intervento non verbale durante la quale, attraverso diverse espressioni artistiche, si cerca di favorire il dialogo della persona coinvolta, al fine di migliorare la propria condizione psichica e di conseguenza la qualità della vita.

RELGIONE

Psicologia e Fede

La psicologia non va in contrapposizione alla fede, sono invece complementari, cambia solo il punto di vista: uno prettamente psicologico e l’altro prettamente spirituale. L’aspetto psicologico della persona può far parte del discorso religioso anzi dovrebbe armonizzarsi con esso. Tutto il mondo interiore dell’uomo, la sua storia individuale, le sue esperienze, possono assumere un senso diverso se lette e avvicinate alla luce della fede. La psicologia ci può aiutare a comprendere meglio la nostra esperienza spirituale: ci può indicare le differenze, i limiti tra un ambito e l’altro, ci può chiarire dove finisce il nostro bisogno e inizia l’Amore gratuito, dove terminano le nostre paure e comincia l’aspirazione ad un’autentica trascendenza.

Scienze motorie

perchè lo sport fa bene alla mente?

Psicologia dello sport: è una disciplina recente, fondata sull’unione tra disciplina accademica e ambiti applicativi. Questi ambiti applicativi sono: Miglioramento della performance È possibile individuare uno stato psicologico associato alla prestazione: infatti, livelli ottimali di attenzione, concentrazione, attivazione, motivazione sono determinati da un buon rendimento

Educazione Civica

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età Gli OSM hanno contribuito in modo significativo a migliorare la salute a livello globale, sostenendo la lotta contro malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria.

Lorem ipsum dolor sit amet

SCIENZE

istema nervoso

Non esiste peranto alcuna dicotomia fra mente e cervello, poiché indicano la stessa cosa. Oggi, le neuroscienze ritengono che la mente, e dunque il pensiero, l' affettività e il comportamento, siano l' espressione della funzione del cervello

TECNOLOGIA

realtà virtuale

Dall'inglese Virtual Reality, la Realtà Virtuale o VR, è una realtà simulata, un mondo digitale dove si viene immersi indossando un apposito visore. Una realtà che avvolge totalmente l'utente, andando a mascherare del tutto la percezione (quantomeno visiva) del mondo fisico intorno a lui

La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l'eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.

Storia

Mente dei reduci di guerra

La guerra lampo (in tedesco Blitzkrieg) è una tattica militare basata su manovre rapide finalizzate: a sfondare le linee nemiche; ad accerchiare e isolare, per poi annientare, le unità nemiche; a colpire in tempi brevi i punti vitali della nazione avversaria.

GEOGRAFIA

effetti del clima sulla mente

I cambiamenti climatici possono avere un impatto sulla salute mentale attraverso diversi percorsi: eventi meteorologici estremi stanno causando disturbi da stress post-traumatico, ansia e depressione; le temperature estreme influenzano l'umore, peggiorano i disturbi comportamentali, aumentano il rischio di suicidio e influenzano il benessere delle persone con problemi di salute mentale; disagio associato a cambiamenti climatici e ambientali in corso o previsti che causano ansia climatica; e gli impatti associati al cambiamento dei mezzi di sussistenza e alla coesione sociale di intere comunità.

fine

grazie per la visione