Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DECADES PRESENTATION
Angelica Rugen
Created on May 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
CANCEL COLTURE
statua di
INDRO MONTANELLI
STORIA DELL'ARTE
Sofia Giglio, Angelica Rugen, Luca Maffei,Rachele Savini, Elettra Ripa
indice
1. LA VITA
2. LA STATUA
indice
3. la cancellazione
4. dove si trova la statua
5. commento
6. bibliografia
INDRO MONTANELLI
LA VITA
Alessandro Raffaello Schizògene Montanelli è stato un giornalista, saggista e scrittore italiano, uomo-simbolo del Corriere della Sera, il principale quotidiano d'Italia, per il quale lavorò dal 1938 al 1973 e dal 1995 alla morte.Tra i più popolari giornalisti italiani del Novecento, si distinse per la limpidezza della sua scrittura. Iniziata la carriera durante il ventennio fascista, fu per oltre quarant'anni l'uomo-simbolo del principale quotidiano d'Italia, il Corriere della Sera. Lasciato il Corriere per contrasti sulla nuova linea politica della testata, diresse per vent'anni un quotidiano fondato da lui stesso, il Giornale, distinguendosi come opinionista di stampo conservatore. Fu gravemente ferito nel 1977 in un attentato organizzato dalle Brigate Rosse Con l'entrata in politica di Silvio Berlusconi, da lui disapprovata, lasciò il Giornale e, nel marzo 1994, fondò La Voce, un quotidiano che però chiuse l'anno seguente. Fu autore di una collana di libri di storia a carattere divulgativo, Storia d'Italia, che narrano la storia d'Italia dall'antichità alla fine del XX secolo. In ciascuna attività Montanelli seppe conquistare un largo seguito di lettori..
chi era?
LA STATUA
2005
La decisione di dedicargli una statua fu presa nel 2005 dall’amministrazione di centrodestra di Milano, guidata dal sindaco Gabriele Albertini. Sembra che l’idea fu proprio di Albertini, che considerava Montanelli «un secondo padre» e che teneva così tanto alla realizzazione della statua che saltò un importante consiglio comunale
la statua
La statua fu commissionata a Vito Tongiani, uno scultore e pittore che non aveva conosciuto Montanelli. Albertini e la famiglia di Montanelli decisero di rappresentarlo nella stessa posa di una delle più famose foto di Montanelli, seduto a battere a macchina su una pila di giornali. La macchina da scrivere usata come modello per la statua è la celebre Lettera 22 della Olivetti. La versione finale della statua era alta circa due metri e fatta di bronzo. Venne inaugurata il 22 aprile 2006. Quando venne inaugurata, furono molte le critiche estetiche sulla statua: l’opera venne definita “funerea”, “degna di un cimitero”,.
dove si trova
dove è situata
LASTATUA DI INDRO MONTANELLI
La statua di Indro Montanelli si trova a Milano precisamente a via Daniele Manin.
2018
2012
cancellazione
SECONDA CANELLAZIONE
PRIMA CANCELLAZIONE
Successivamente anche dei ragazzi dei collettivi studenteschi macchiarono la stessa statua con della vernice rossa, aggiungendo scritte come: “Razzista”e “stupratore” ed infine simboli di falce e martello.La statua venne imbrattata poiché la figura di Montanelli era odiata a causa dei comportamenti avuti durante la sua vita, come rivendicare con orgoglio fino alla fine dei suoi giorni il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perché gli facesse da schiava sessuale, durante l'aggressione del regime fascista all'Etiopia..
La cancellazione della statua di Indro Montanelli avvenne più volte, tra cui l’8 marzo 2019 da alcune attiviste del movimento femminista ‘Non Una di meno” durante la manifestazione per la Giornata internazionale della donna, le quali vandalizzarono il monumento lanciandogli della vernice rosa, ripulendolo però il giorno dopo senza recar alcun danno. Quest’ultime giustificarono così il gesto: “Non è vandalismo, ma una doverosa azione di riscatto”.
NOI COSA NE PENSIAMO
COMMENTO
Rimuovere la statua di Idro Montanelli ,secondo noi, sarebbe un atto sconsiderato e un errore da non commettere. Imbrattare un tale monumento già é stato sbagliato in quanto non sono questi atti effimeri che ci portano ad effettivi cambiamenti sociali. Molti pensano che la rimozione di statue porterebbe a una cancellazione del male che esse rappresentano, ma effettivamente ciò porta semplicemente a un tentativo rimuovere l'immagine visiva di un evento o una persona ma non il pensiero. Questo pensiero, con il ricordo costante portato dall'immagine, ci permetterebbe in futuro di imparare dai nostri errori e non commetterli di nuovo in cambio di sopportare una figura per alcuni "scomoda".
commento
BIBLIOGRAFIA
https://fondazionefeltrinelli.it/oltre-la-rimozione-collettiva-la-statua-di-indro-montanelli/
+ Info
bibliografia
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/15/perche-rimuovere-la-statua-di-indro-montanelli-non-ha-senso-e-sarebbe-un-pericoloso-errore/5835012/
+ Info
https://tg24.sky.it/milano/2020/06/11/statua-indro-montanelli-milano
+ Info
19XX-20XX
thank
decades
you