Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Manifesto antibullismo

Enrico Sabadin

Created on May 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

be together,not the same

Stop Bullismo e Cyberbullismo

Cosa sono bullismo e cyberbullismo

Il bullismo è caratterizzato da manifestazioni violente e intenzionali, anche online (cyberbullismo). Ce ne sono di vari tipi:Bullismo fisico: calci,pugni,strattoni, danneggiamento degli oggetti della vittima Bullismo sociale: esclusione dal gruppo,pettegolezzi,calunnie Bullismo verbale: offese, minacce, soprannomi denigranti, prese in giro, violenza psicologica Cyberbullismo: azione aggressiva intenzionale, agita da uno o da un gruppo di persone,utilizzando mezzi elettronici nei confronti di una persona che non può difendersi Bullismo sessuale: vessazioni fisiche,verbali non-verbali e psicologiche che hanno a che vedere con la sfera sessuale o intima di una persona.

Come reagire

In caso di bullismo riferire agli adulti o agli amici quello che sta succedendo è fondamentale per poterne uscire quanto prima!Un altro consiglio può essere incoraggiare la vittima a superare questa difficoltà, standole vicino. Si può reagire anche mettendo in imbarazzo il bullo, per fargli capire che sei più simpatico e più divertente di lui. Un altro suggerimento è mantenere sempre la calma, non farti vedere spaventato o triste perché il bullo si diverte quando manifesti le tue emozioni, se ti arrabbi o piangi. Così senza la tua reazione ti lascerà stare. Voi testimoni che assistite al bullismo, senza essere direttamente coinvolti come bulli o vittime, potete avere un ruolo importante nell'interrompere la violenza: potete decidere di denunciare il fenomeno o di sostenere le vittime. In caso di cyberbullismo: Le vittime di cyberbullismo anzitutto devono eliminare i contenuti compromettenti o offensivi oppure farli cancellare dai gestori della piattaforma; in seconda battuta è necessario bloccare e segnalare il cyberbullo. Il problema è che moltissime persone tengono il problema per sè, senza confidarsi con nessuno: invece è fondamendale rivolgersi ai genitori, insegnanti o altre persone di fiducia e nei casi gravi presentare denuncia alla polizia postale.

Come riconoscere una vittima

Per le persone che stanno accanto alla vittima, come amici, genitori, insegnanti, è importante riconoscere alcuni segnali che si possono manifestare nella persona bullizzata: 1. Il ragazzo colpito ha difficoltà a scuola, spesso rifiuta di andarci fingendosi malato e manifesta poca concentrazione nei compiti, arrivando ad avere uno scarso rendimento scolastico. 2. Non ha più voglia di invitare a casa i compagni di classe o i coetanei e trascorre sempre meno tempo con loro, fino ad arrivare a isolarsi. A volte racconta di non avere amici o si rifiuta di riferire cosa succede durante la permanenza a scuola. 3. Può manifestare irritabilità, attacchi di rabbia, umore negativo e crisi di pianto improvviso. 4.Si possono manifestare disturbi fisici come mal di testa, mal di pancia, incubi, disturbi del sonno, perdita di appetito. 5.Può presentarsi a casa con lividi o graffi, vestiti sgualciti, materiale scolastico rotto o rovinato, riferire di aver perso oggetti personali o soldi, chiedere o sottrarre denaro a casa. 6.Non accede più ad internet o, viceversa, controlla maniacalmente il web o i social. 7.Può manifestare comportamenti da bullo nei confronti di fratellini o persone più deboli. 8.Nelle forme più gravi la vittima può arrivare ad avere attacchi d’ansia o di panico, sviluppare depressione, abusare di sostanze, o arrivare a compiere atti di suicidio. Conoscere questi segnali è quindi molto importante per prevenire comportamenti che potrebbero avere gravi conseguenze personali e sociali nelle persone che hanno subito violenza.

Classe 2^A, A.S. 2022/2023, Valstagna