Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La bandiera dello Sri Lanka
Chiara Buono
Created on May 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
LE BANDIERE, SIMBOLO DEI POPOLI
Annamaria Cocola, Stefano Palombella, Mario Panzarino, Andrea Serviddio.
L'EVOLUZIONE DELLA BANDIERA
La bandiera dello Sri Lanka è cambiata molto nel corso dei secoli. Una delle prime bandiere risale al Regno di Kotte nel 1412.
Il Ceylon britannico
Nel 1815 il Ceylon (l'attuale Sri Lanka) venne colonizzato dell'impero brittanico. Nel 1948 si trasformò in un Dominion.
Bandiera attuale dello Sri Lanka
Le bandiere dello Sri Lanka sono state ridisegnate più volte. Tuttavia, l’edizione più recente è stata adottata come bandiera nazionale nel 1972 con la guida di Nissanka Wijeyeratne, segretaria permanente del Ministero degli affari culturali e presidente del Comitato nazionale per il design degli emblemi e delle bandiere.
Significato della bandiera
C’è molto significato dietro il simbolismo e i colori dell’attuale bandiera dello Sri Lanka. Ad esempio, l’uso del leone d’oro risale al 486 a.C. Simboleggia la forza della nazione e l’etnia singalese. Le foglie dell’albero bo rappresentano le quattro virtù buddiste. La spada impugnata dal leone simboleggia la sovranità della nazione. Anche le piccole caratteristiche del design del leone hanno un significato. Ad esempio, la barba rappresenta la purezza delle parole, mentre gli otto peli sulla coda del leone riconoscono il Nobile Ottuplice Sentiero. Per quanto riguarda i colori, il marrone è stato scelto per onorare l’etnia singalese. La striscia verde acqua rappresenta l’etnia Moro, mentre la striscia verticale arancione rappresenta l’etnia Tamil.