Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'emancipazione delle donne

Galante Giorgia III F

START

Hidden Figures

Hidden Figures is a film about women power. In this film there are three afro-american women and they work at NASA but they are always discriminated for their skin colour and their gender.

Gender gap

A gender gap is the enormous difference between men and women. There is a big gender gap in economies and politics. The countries with the smallest gender gap are Norway, Iceland and Finland. The World Economic Forum report estimated that it will take 100 years to close the gender gap around the world.

Here you can include arelevant fact to highlight

Here you can include arelevant fact to highlight

+ info

Referendum 1946

Con il movimento fascista di Mussolini l'idea della donna era quella della domestica. Una volta terminata la Seconda Guerra Mondiale le donne incominciarono a fare passi avanti nel lavoro e nella società.

Il 30 gennaio 1945 viene considerata l'idea di introdurre il diritto di voto alle donne superiori ai 21 anni, ma è la legge di marzo nel 1946 che permette alle donne non solo di votare, ma anche di candidarsi e poter essere elette.

"Non pensate che il vostro singolo voto conti poco. La pioggia che rinfresca l'arida terra è fatta da singole gocce"

- Kate SheppardSuffragetta

wps index

grafico

I paesi in cui le donne non hanno diritti

Purtroppo i paesi in cui le donne sono maltratte sono ancora molti.

bandiera

ECONOMIA
POPOLAZIONE

TERRITORIO

In Afghanistan i diritti delle donne non sono considerati dalla società.Confina a nord con l'Uzbekistan, il Tagikistan e il Turkmenistan, a nord-est con la Cina e ad est e a sud con l'Iran. Le montagne sono nel centro dello stato. La catena montuosa più importante è quella dell'Hindukush. Presenta un clima temperato freddo.La maggior parte della popolazione vive in campagna. Il tasso di mortalità infantile è il più alto del mondo ed è molto diffuso l'analfabetismo. La popolazione è molto concentrata nella capitale: Kabul.L'Afghanistan é uno dei paesi più poveri al mondo. I guadagni derivano dalle piantagioni illegali di papavero da oppio, dal quale viene prodotta l'eroina.

fv

Afghanistan

Français

Français

En 1940 la France vient de capituler devant l'Allemagneet les Allemands occupent Paris. Le Général du Gaulle lance un appel aux francais qui veulent combattre contre l'envahisseur.

Lucie Aubrac

La Résistance

Elle s'appelle en réalité Lucie Bernard. Elle est née en 1912 et elle enseigne histoire à Strasbourg en 1939. C'est à cette époque qu'elle rencontre Raymond Samuel avec lequel elle se marie. En 1940 Raymond est fait prisonnier mais Lucie le fait évader. Lucie participe à beaucoup activités clandestins. Elle meurt en 2007.

Sa vie

+ foto

+ info

+ info

La fissione nucleare consiste nel dividere un atomo di uranio in altri atomi attraverso un neutrone

Fissione nucleare

L'energia nucleare

Cos'è?

L'energia nucleare è quell'energia prodotta dalle reazioni nucleari. La rottura dei nuclei degli atomi produce molta energia.

Centrale nucleare

Nelle centrali nucleari il vapore attiva la turbina nel reattore nucleare. La parte fondamentale è il nocciolo. Il reattore deve essere di una sostanza resistente.

Il nocciolo

Il nocciolo è la parte che permette di controllare la reazione nucleare.

1.I contraccettivi

Per molti anni gli esseri umani si sono posti il problema del controllo delle nascite. Con gli studi avanzati di oggi si può trovare una soluzione senza correre pericoli.

2.Farmacologici

La pillola contraccettiva è costituita da ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone. Questi ormoni bloccano l'ovulazione.

3.Meccanici

Il preservativo o profilattico è un cappuccio di gomma sintetica (lattice) che ha la funzione di impedire agli spermatozoi di entrare in contatto con l'ovulo, quindi la fecondazione.

4.La spirale

La spirale è un dispositivo che il ginecologo inserisce nell'utero e impedisce l'annidamento.

Frida Kahlo è nata a Coyoacàn nel 1907. Nel settembre del 1925 ha fatto un incidente che le ha stravolto la vita e ha dovuto fare 32 operazioni. Per riprendersi è dovuta stare a letto e i suoi genitori le hanno regalato un letto a baldacchino per poter dipingere. Morì nel 1954 per embolia polmonare ma con sospetto di suicidio.

Frida Kahlo
Contesto storico

Nel 1910 scoppiò la Rivoluzione messicana. Ci fu una rivoluzione anche nell'ambito artistico e vennero introdotti i "murali" cioè pitture di grandi dimensioni sui muri.I principali pittori sono stati Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

Frida Kahlo

Questo dipinto si chiama <<Le due Frida>> nel 1939 dopo la separazione con Rivera. Il dipinto ha due autoritratti affiancati. I corpi sono importanti e robusti. Nell'immagine la donna con il vestito bianco ha il cuore rovinato dal dolore per la fine dell'amore. L'altra donna ha il cuore sano per l'amore ricevuto da Rivera.

Analisi dell'opera

-Frida Kahlo-

"Piedi, a cosa mi servitese ho le ali per volare?"