Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DYNAMIC UNIVERSITY THESIS

karolamontagna7

Created on May 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Ellenismo

Scetticismo

Epicureismo

Stoicismo

7. State of play

Ellenismo

il periodo dell'ellenismo è un periodo prospero dove veniva trattato il concetto di felicità, e viene ritenuto importante la ricerca della felicità. Emerse Epicuro che aveva un pensiero differente da Platone e Aristotele. Ad Alessandria fiorirono la medicina , l'astronomia e la matematica.

Per quanto riguarda la matematica emerse Euclide

Per quanto riguarda l'astronomiaemersero Eudosso di Cnido, Aristarco di Samo, Claudio Tolemeo

Per quanto riguarda la medicina emerse Erofilo.

8. Development

Epicuro e il giardino

Il giardino di Epicuro era una scuola aperta a tutti anche a donne e schiavi, si trattava di una comunità raccolta intorno a una figura carismatica: quella di Epicuro che era considerato come una guida spirituale.

La felicità

Il suo pensiero, se compreso bene, non solo si rivela lontano da una rozza ricerca del piacere ma appare come un vero messaggio di liberazione degli uomini attraverso la filosofia.

Il quadrifarmaco
Aponìa e Atarassìa
I piaceri
I bisogni

"Carpe diem"

"Hic et nunc"

6. Methodology

La Logica Canonica

Per gli epicurei il punto di riferimento della conoscenza è l’evidenza, ossia la manifestazione incontrovertibile delle cose alla mente. La logica è chiamata da Epicuro canonica poiché rappresenta il canone, o la regola, che funge da criterio di verità per guidare l’uomo verso la felicità. Il criterio di verità è costituito da: sensazioni, anticipazioni ed emozioni.

Spiegazione Atomistica

Gli atomi si muovono con la stessa velocità in linea retta dall’alto verso il basso a causa del loro peso. Lo scontro con gli altri atomi è causato da una deviazione casuale dalla traiettoria retta. Mentre Democrito sostiene che gli atomi si muovano incessantemente a causa della loro stessa natura, per Epicuro tale movimento è da attribuire al peso. Infatti, la visione democritea potrebbe portare ad un determinismo e quindi alla negazione della libertà umana. La spiegazione di Epicuro (peso e deviazione casuale) consente invece sia di spiegare gli scontri tra atomi sia di salvare la libertà.

EMOZIONI Ossia piacere e dolore, costituiscono la norma per la condotta di vita. Basandosi sull’esperienza pregressa, grazie al ragionamento è possibile estendere la conoscenza anche a cose che restano nascoste ai sensi purché si resti in accordo le sensazioni ricevute e i concetti prodotti in precedenza.

ANTICIPAZIONI Vengono chiamate anticipazioni poiché lo schema creatosi dall’esposizione alle sensazioni è in grado di anticipare le sensazioni future Queste anticipazioni possono corrispondere ai concetti degli stoici.

SENSAZIONI Come nell’atomismo di Democrito, le sensazioni sono prodotte nell’uomo dal flusso di atomi che si staccano dalle cose, producendo immagini identiche alle cose da cui si sono staccate. Queste sensazioni possono corrispondere alle rappresentazioni sensibili degli stoici.

lo scetticismo

Il termine scetticismo significa ricerca ma gli scettici sostengono che l'uomo non può accedere alla verità ultima delle cose.
Tanto è vero che il primo filosofo scettico Pirrone sosteneva che ogni affermazione può essere contraddetta da un'altra affermazione altrettanto valida.
Lo scopo quindi che aveva la filosofia per gli scettici era quello di curare l'anima tramite l’atarassia il che significava conquistare l'imperturbabilità dell'anima e vivere serenamente
Il suo pensiero fu ripreso da filosofi posteriori come quelli dell'Accademia nuova

stoicismo

lo

FISICA: cosmo, logos

ETICA: virtù

-raggiungere tramite la ragione una conoscenza che ci permetta di vivere una vita moralmente retta; -esercitare la filosofia come virtù;

LOGICA: dialettica