Nazionalismo e Imperialismo
Tommaso Gasparini
Che cosa sono ?
Il nazionalismo è l'insieme delle dottrine e dei movimenti che attribuiscono un ruolo centrale all'idea di nazione e alle identità nazionali. Esso si è manifestato in due forme : come ideologia di liberazione delle nazioni oppresse e come ideologia della supremazia di una nazione sulle altre.L'imperialismo è una politica di potenza e di supremazia di uno stato tesa a creare una situazione di predominio, diretto o indiretto, su altre nazioni, mediante conquista militare, annessione territoriale, sfruttamento economico e tanti altri modi per sottomettere una nazione.
Perchè nazionalismo e imperialismo?
Dietro una nazione sottomessa o una dimostrazione di supremazia, spesso si trova un popolo, costretto a guerre e povertà, un popolo sottoposto al dominio dell'arroganza umana. Questi concetti sono frutti della prepotenza, e hanno portato, portano e porteranno dolore a chi non ha mai fatto del male. Ho scelto questi concetti per parlare di persone e avvenimenti che sono simbolo di questi concetti.
Approfondiamo nelle materie
Geografia
Italiano
Francese
Storia
Inglese
Scienze
Arte
D'Annunzio
Italiano
Gabriele D'Annunzio era un poeta simbolo del malcontento italiano del primo dopoguerra, lui creò il termine "vittoria mutilata" e sostenne il fascismo e le varie campagne per Fiume D'Annunzio disse che non solo i sensi siano l'unico mezzo per accostarsi alla realtà, ma anche che l'arte può dare forma a un mondo di raffinata bellezza, lontano dalla vita banale di tutti i giorni, un mondo ideale contrapposto alla volgarità della vita materiale.
La pioggia nel pineto
D'Annunzio era un maestro con le parole, questa poesia, infatti, è ricca di parole onomatopeiche che ti catapultano nella natura sovrana che con i suoi rumori creano una melodia unica. Il poeta e la sua donna camminano in un pineto, ma vengono sorpresi dalla piogga. La pioggia crea una sinfonia che il poeta ascolta, inebriato da tale bellezza. Il poeta descrive la natura, le piante e gli animali che la abitano e descrive se e la sua donna come parte di essa.Alla fine della poeria si trova un termine:"la favola bella che ieri m'illuse e oggi t'illude". Non si sa cosa intenda il poeta per favola bella, ma credo che si riferisca all'amore.
Adolf Hitler
Storia
Hitler è stato tra le maggiori figure del Novecento, nonostante governò la Germania per soli 12 anni, la portata delle sue azioni fu tale da segnare in maniera sconvolgente la storia mondiale. Suo scopo era la costruzione di un regno millenario avente il suo centro nella Germania e fondato sul dominio della razza eletta, gli ariani. Hitler considerava gli ebrei come una razza nemica da cancellare e le 'razze inferiori'(zingari, slavi...) come popolazioni da sottomettere.
Benito Mussolini
Storia
Mussolini cambio in maniera radicale il proprio pensiero, da sinistra a destra. La sua cariera politica iniziò a sinistra e aderì al partito socialista, come il padre. Con l'arrivo della prima grande guerra si stacco sempre di più dal suo partito, diventando interventista e per questo motivo fu bandito dal partito. Non partecipo alla guerra ma dirisse il suo giornale di stampo sempre più Nazionalista e fondò i fasci di combattimento.
I dittatori insieme
Il primo segno della amicizia trai due dittatori fu la creazione dell'asse Roma-Brelino-Tokyo. Per Hitler, Mussolini era un idolo, lo aveva imitato nel marciare sulla propria capitale e lo ammirava, d'altronde Mussolini aveva sottomesso una nazione. Ma questo idolo temeva il suo alievo, Hitler era capace di tutto, aveva conquistato mezza Europa in pochi mesi.
massima espanzione nazi-fascista
Josef Mengele
Scienze
L'angelo della morte, Josef Mengele era il massimo esponente dell'eugenetica nazista, una disciplina che si prefigge di favorire e sviluppare le qualità innate di una razza, giovandosi delle leggi dell’ereditarietà genetica. Mengele condusse per anni esperimenti crudeli e disumani con la ferma intenzione non solo di far scomparire quelle che riteneva razze inferiori, ma anche di perpetuare e accrescere lo sviluppo della razza ariana.
Gli esperimenti sui gemelli
Questi esperimenti iniziarono ad Auschwitz diretti ed eseguiti dal dottor Mengele. All'inizio i banbini si fidavano di lui, chiamandolo "zio". Prelevate e isolate le coppie di gemelli, venivano numerati ed esaminati dalla testa ai piedi. Poi venivano esaminati su tutto il corpo ai raggi-x. Dopo i controlli veniva introdotto un gas all'interno dei loro polmoni che provocava una tosse violenta, l'espettorato veniva raccolto e analizzto. Dopo un'altra analisi venivano fotografati, in particolare i capelli e i peli. Dopodiché venivano effettuati clisteri di 2 litri per gli esami urologici, estraevano analisi dai tessuti dei reni, dell'aprostata e dai testicoli, senza anestesia. Dopo 3 settimane era tutto finito, ai gemelli veniva fatta un'ignezione letale al cuore, così i corpi venivano osservati per capire la reazione agli esperimenti dell'organismo. Oltre a tutto ciò Mengele aveva il compito di cambiare colore ai occhi dei corpi, ignettando metilene blu nell'iride, ma non funzionò.
L'artre propagandistica
Arte
L'arte sovietica non era libera, tutto doveva riguardare il popolo e lo stato. L'arte veniva, per ciò, usata come mezzo di propaganda. A differenza degli altri stati l'arte viene cotrollata dallo stato che imponeva disegni volti a esso. Gli altri stati usavano l'arte come propaganda, ma gli artisti erano liberi di disegnare ciò che gli ispirava.
kukryniksy
Kukryniksy era uno pseudonimo formato dai nomi e i cognomi di tre artisti: Michail Vasil´evič Kuprijanov, Porfirij Nikitič Krylov e Nikolaj Aleksandrovič Sokolov. in questa vignetta viene raffigurato Hitler, piccolo e inpotente, che viene colpito da un fucile
rosso, che simboleggia la russia comnista. La scena si ripete nelle onbre, quella di Hitler rappresenta Napoleone e quella del fucile sempre la russia, infatti la russia sconfisse prima Napoleone e poi Hitler
L'Africa coloniale
Geografia
Gli europei ritenevano l'Africa come un luogo da sfruttare a proprio piacimento. A nessuno importava di milioni di persone che ci abitavano. I coloni ritenevano gli africani come persone inferiori da sfruttare. Sfruttarono tutte le risorse su cui potevano mettere mano. All'inzio presero solo la costa, perchè in quel'epca se prendevi le città costiere di una nazione potevi mettere in ginochio la sua economia e dominarla. Dalle coste si espansero nell'entroterra e le potenze eurpee si spartirono l'africa a proprio piacimento.
L'origine della povertà
L'Africa è il continente più ricco di risorse minerarie del mondo. Nonostante ciò la sua popolazione è povera perchè fin dal arrivo degli europei a oggi siamo noi che sfruttiamo queste risorse. Oltre a cio usiamo l'Africa come discarica. la maggior parte dei vestiti di seconda mano buttati finisce in Gana, ciò ha ucciso il settore tessile in quel paese. Le risorse minerarie sono controllate da milizie locali o da governi corrotti con lo
stesso scopo: fare soldi con gli europei. La gente cerca di fuggire da questa situazione, con l'immigrazione inlegale, in cerca di speranza di una vita migliore. Gli stati più ricchi dell'Africa sono quelli del nord per via delle varie contaminazioni romane prima e ottomane poi.
Napoléon Bonaparte
Français
Je: Comment tu t'appelle ? N.: Je m'appelle Napoléon Bonaparte. Je: Qui êtes-vous ? N.: Je suis le plus grand empereur de France, j'ai conquis la Belgique, les Pays-Bas et la moitié de l'Italie. Je: Vous aimez l'hiver ? N.: Non, je dèteste ça.
Napoléon Bonaparte
Je: Pourquoi détestez-vous l'hiver ? N.: C'est une longue histoire que je déteste. Je: Pouvez-vous le dire ? N.: Parlons de l'Arc de Triomphe. Je: D'accord. N.: Je voulais que cet arc pour célèbre la victoire d'Austerlitz, je voulais faire comme les Romains, je voulais que les soldats victorieux passent sous un arc de triomphe. Je l'ai fait pour honorer ma grande armée. Je: Et la Russie ? N.: les Russes m'ont vaincu à cause de leur maudit hiver ! J'aurais gagné sans ce froid. Je: Merci Monsieur Napoléon.
Queen Victoria
English
Queen Victoria ruled when India became a British colony in 1858. In 1876 she became Empress of India, but her colonies were not only in India, they expanded to Egypt, Afghanistan, the Island of Cyprus and vast territories in Africa. She ascended the throne in 1837 until her death in 1901. Her economic and cultural expansion was called the Victorian Age and people compared her to the great Queen Elizabeth.
India
British colonial expansion focused on India, an economically rich territory. After driving out the french, the East India Company managed the indian territory on behalf of Great Britain until 1858, when India became a fully-fledged British dominion. But what was the East India Company ? The East India Company was probably the most powerful corporation in history. At its height, it dominated global trade between Europe, South Asia and the Far East, fought numerous wars using its own army and navy, and conquered and colonised modern day India, Pakistan, Bangladesh and Burma.
East india company logo
Grazie per la vostra attenzione e per averci sopportato per tutto questo tempo.