Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

A cura di:Andrea Canetta, Nicholas Zullo e Marilisa Aquini

IL MESSICO E IL CONTINENTE AMERICANO

Il territorio del continente Americano si divide in due blocchi: L'America settentrionale e l'America meridionale, divise da una fascia di terra chiamata America centrale.I due blocchi hanno entrambi a ovest le catenen montuose: a nord i monti dell'Alaska, la Sierra Nevada e la Sierra madre; a sud si presenta la lunghissima catena montuosa delle Ande.Sia a nord che a sud si estendono enormi zone pianeggianti percorse da grandi fiumi: a nord dal Mississipi Missouri; invece a sud dal Rio delle Amazzoni.

IL TERRITORIO

Sulle pianure interne il clima è arido, con temperature estive molto elevate in alcune regioni.Il clima sulla costa del Pacifico, è mite e piovoso a nord, e scendendo verso sud diventa più caldo.
  • La zona nordorientale è caratterizzata da inverni freddi e piogge abbondanti.
  • La zona degli Alpacchi è presente un clima montano, a est è umido, invece a ovest è ventoso.
Il territorio del continene americano presenta una grande varietà di climi, divisi in 2 zone:

IL CLIMA

IL CONTINENTE AMERICANO

L'economia del continente americano comprende i settori agricoli (grano, allevamento...), industriali (l'elettronica, l'industria pesante...)e dei servizi (banche...).Nella pesca è sviluppato l'allevamento di ostriche e crostacei.L'agricoltura è sviluppata di tipo intensivo.L'industria è specializzata nella produzione di TV, computer ecc.Il settore terziario da' molta importanza ai trasporti con 300.000 Km di rete ferrovaria, usata per il trasporto delle merci.

L' ECONOMIA

Il territorio del Messico è prevalentemente montuoso, fanno eccezione la penisola dello Yucatàm e le coste sul golfo del Messico. Confina a nord con gli Stati Uniti, e a sud con il Guatemala e il Belize, a ovest è bagnato dall'Oceano Pacifico, a est dal Golfo del Messico.

IL MESSICO:IL TERRITORIO

La maggior parte della popoazione messicana vive sugli altopiani e nelle città principali: la capitale Città del Messico (8.720.916 di abitanti), Ecatepec de Morelos (1.687.549 di abitanti), Guadalajara (1.600.894 di abitanti) e Tijuana (1.483.992 di abitanti).La speranza di vita in Messico è di 75 anni, 78 per le donne e 72 per gli uomini.

LA POPOLAZIONE

Il 60% dei messicani è costituita da Meticci, ovvero di discendenza mista tra coloni europei e indigeni.i discendenti da europei sono circa il 16% e sono di origine spagnola, italiana, francese, tedesca, polacca, russa e inglese.La lingua parlata è lo spagnolo; e la religione più praticata è la cattolica, seguita dai protestanti, l'animismo, e l'ateismo.

LA CULTURA E L' ETNIE