Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA:IL VIAGGIO

Jacopo Ferraro

Created on May 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

IL VIAGGIO

Ferraro Jacopo

01

02

Ho viaggiato con tutti i mezzi di trasporto:auto,treno,nave e aereo.L'aereo è stato il mezzo che più mi ha attratto per la sua velocità;in pochissimo tempo si può raggiungere ogni parte del mondo.

Viaggiare è la passione che mi hanno trasmesso i miei genitori.Il mio primo viaggio l'ho fatto quando avevo soltanto 3 mesi.

03

04

Durante tutto il mio percorso scolastico sono stato catturato da tutti gli eventi,personaggi ed invenzioni nella storia che portavano alla mia mente il viaggio.

Viaggiare rende libero e ricco di cultura l'uomo

INTRODUZIONE

Il viaggio è il giro attraverso luoghi o paesi diversi dal proprio, con soste e permanenze più o meno lunghe, allo scopo di conoscere, istruirsi, sviluppare o consolidare rapporti, divertirsi. In questo viaggio scopriremo le epoche,i personaggi e le innovazioni studiate nel percorso scolastico.

ARTE

ART NOUVEAU

01

Nella seconda metà dell'800 i contadini si spostano verso le maggiori città come Parigi e Londra che subiscono vari cambiamenti. A Parigi nascono i boulevards ovvero dei grandi viali costituiti da alberi,panchine, negozi e edifici colorati. Si iniziano a costruire edifici in vetro,acciao e ghisa,nasce il primo ponte in Inghilterra in ferro e il secondo in Italia, insieme alle nuove metropolitane e i primi grattacieli decorati con la terracotta.In seguito viene costruita la Torre Eiffel e la Statua Della Libertà.

In tutto il mondo si sviluppano nuove correnti artistiche e in Italia si creano nuove strutture per esaltare i Savoia come la Galleria Umberto I,Galleria Vittorio Emanuele,l'Altare della Patria e la Mole Antonelliana. In Francia:art nouveau In Italia:arte floreale In Inghilterra:stile liberty In Spagna:modernismo In America:modern stil In Austria:secessione In Germania:jugedste L'art nouveau si ispirava alla natura,piena di decorazione e linee tanto da affascinare Gaudì che rappresentò nella sua opera più conosciuta ovvero la Sagrada Famiglia.

Quest'opera rappresenta una delle prime esperienze del pittore austriaco dove mostra tutta la sua spontaneità e la mancanza di artifici retorici: è considerata come significativa anticipatrice del periodo aureo, contraddistinto da un linguaggio di forte astrazione simbolica e dall'uso massiccio dell'oro. Questa tendenza si conferma nell'artista in maniera forte dopo il suo viaggio in Italia, presso Ravenna, e la visione dei mosaici bizantini dell'ultima capitale dell'Impero romano d'Occidente.

Racchiusa in una cornice di legno scabro (realizzata da suo fratello Georg, scultore, falegname e scaricatore di porto), Klimt dipinge per la prima volta la bella eroina biblica: una seconda versione, dello stesso anno, si trova a Venezia,mentre una Giuditta II, nota anche come Salomè seguirà nel 1909. Il soggetto è stato sempre utilizzato quale metafora del potere di seduzione delle donne, che riesce a vincere anche la forza virile più bruta. In clima simbolista la figura di Giuditta si presta alla esaltazione della femme fatale crudele e seduttrice.

FRANCESE

Roland Garros est né à Saint-Denis sur l’île de la Réunion. À l’âge de quatre ans, il déménage avec sa famille à Saigon, dans la colonie française de Cochinchine, où son père ouvre un cabinet d’avocats. Quand il a douze ans, ses parents l’envoient à Paris pour fréquenter le collège Stanislas. Le 18 avril 1915, il fut touché et glissa pour atterrir derrière les lignes allemandes. Garros réussit à s'échapper du camp de concentration en Allemagne en février 1918 et rejoint l'armée française. Le 5 octobre de la même année, il est de nouveau abattu et tué près de Vouziers (Ardennes). Dans les années 1920, un centre de tennis, le stade Roland Garros, lui est dédié. Le stade a immédiatement accueilli les Internationaux de France, l'un des quatre tournois du Grand Chelem.

MUSICA

Chopin nasce vicino Varsavia nel 1810.Suo padre,di origine francese,lo avvia allo studio della composizione data la sua sensibiltà musicale e terminati gli studi, divenne uno dei musicisti più amati dell'epoca. Nel 1832 si trasferisce a Parigi in seguito al successo avuto a Vienna e stringe amicizie con Rossini,Mendelssohn,Berlioz,Liszt e Delacroix.Si lega molto alla scittrice George Sand ed ebbe una relazione durata nove anni ,però muore nel 1849 per una malattia polmonare.

Chopin fu apprezzato dagli altri poeti anche per la ua capacità di interprete tanto da essere nominato "il poeta del pianoforte" proprio perchè il suo nome è dedicato al pianoforte.Il suo stile,raffinato e elegante,riesce ad emanare emozioni, infatti le sue opere variano di ritmo e di armonia.Tra le sue opere troviamo I NOTTURNI,LE POLACCHE,VALZER,PRELUDI,MAZURCHE,GLI IMPROVVISI e GLI STUDI.

GEOGRAFIA

LA QUESTIONE PALESTINESE

Nel 1947 l'ONU stabilì che in Palestina si sarebbero dovuti formare due stai,uno arabo e uno ebraico,per poter accogliere gli ebrei in seguito alla perseguitazione dei nazisti.Nel 1948 fu proclamata la nascita dello Stato di Israele che fin da subito ha avuto difficili rapporti con gli stati arabi e una faticosa convivenza con i Palestinesi.Lo Stato di Israele,organizzato politicamente come una democrazia parlamentare, ha sviluppato un forte apparato militare e un legame culturale e economico con i paesi occidentali.Nella seconda metà del novecento ci sono stati tanti conflitti tra cui quello dei"6 giorni" con cui Israele riuscì ad allargare i suoi confini a danno dell'Egitto,della Giordania e della Siria.

01

I Palestinesi dopo la guerra del 1967 sono stati costretti a rifugiarsi nei paesi arabi vicini,nei paesi occupati senza validità economiche e politiche.Ma nel 2000 ci sono stati accordi con la quale Israele ha concesso ai Palestinesi l'amministrazione della Striscia di Gaza e di alcune aree della CisGiordania.

SCIENZE:IL VIAGGIO DI DARWIN

Darwin scoprì la differenza tra la selezione naturale e la selezione artificiale delle specie:gli allevatori,infatti scelgono gli animali da far riprodurre per conservare le stesse caratteristiche desiderate in breve tempo,mentre quando opera la natura sono richiesti tempi più lunghi.

Charles Darwin fu un importante naturalista inglese nato nel 1809 e deceduto nel 1882.Nel 1831 si imbarcò come naturalista sul brigantino della marina inglese per una spedizione scientifica intorno al mondo.Il viaggio durò 5 anni e raccolse informazioni di piante e animali e rimase soprattutto colpito dalle 13 specie di fringuelli simili,nelle isole delle Galapagos,ma con 13 tipi di becco differenti.

FRRGRRR

Darwin ebbe modo di comprendere anche il fenomeno della covergenza evolutiva,ovvero che tutti gli organismi che vivono nello stesso ambiente assumono le stesse caratteristiche.Ad esempio pesci e delfini che si sono adattati all'ambiente acquatico per la loro forma, serpenti e lombrichi che spostandosi strisciando hanno assunto una forma allungata e uccelli e insetti che per la loro forma possono spostarsi nell'aria.

La selezione naturale svolge il compito più importante per contrastare il potenziale riproduttivo della specie. Gli esseri viventi infatti lottano per l'esistenza poichè nascono di più di quanti ne possono sopravvivere. I vincenti della lotta sopravvivono, riescono a riprodursi e trasmettono ai loro discendenti mutazioni genetiche che li consentono di adattarsi all'ambiente.

Darwin conculse che le specie non sono fisse e immutabili ma si trasformano nel corso del tempo,sulla base di questa teoria vi sono due presupposti:- la variabilità, ovvero tra due individui della stessa specie esistono differenze più o meno vantaggiose per l'individuo; - il potenziale riproduttivo ovvero che se non ci fossero ostacoli dell'ambiente l'individui di ogni specie aumenterebbero rapidamente e non ci sarebbe cibo sufficiente per tutti.

STORIA:PRINCIPALI ATTACCHI AEREI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

La seconda guerra mondiale inizia con l'invasione della Germania in Polonia il 1 settembre 1939 e si conclude con il lancio delle bombe nucleari degli Americani ai Giapponesi in agosto del 1945.

La mattina del 7 dicembre del 1941 i Giapponesi attaccarono con la flotta aerea la base americana di Pearl Harbor. La scelta di Pearl Harbor fu strategica: in questo porto naturale dell’isola hawaiana di Oahu vi era una importante base della flotta statunitense. L’attacco, a cui il Giappone lavorava sin dall’inizio del 1941, venne progettato dall’ammiraglio Isoroku Yamamoto. L’aggressione giapponese durò circa un’ora e dieci minuti e venne effettuata al mattino con tre attacchi uno di seguito all’altro.Morirono oltre tremila persone.Furono usati tre tipi di aerei:il Mitsubishi, l'Aichi e il Nakajima. Il primo servì per il bombardamento aereo,il secondo per il bombardamento subacqueo ed il terzo, a tre posti, servì per bombardare e mitragliare.

La mattina del 6 agosto 1945, alle ore 9,30, gli americani sganciano sulla città giapponese di Hiroshima la bomba atomica “Little Boy“. A questa segue, tre giorni dopo, il lancio dell’ordigno “Fat Man” su Nagasaki. Le due bombe atomiche hanno effetti devastanti sulle città e provocano la morte di oltre duecento mila persone. I due bombardamenti hanno come conseguenza la resa del Giappone e la fine della guerra anche in Estremo Oriente.L’Enola Gay decolla insieme agli altri bombardieri alle 3.20 del mattino e il volo si svolge senza alcun imprevisto tanto che alle 9.00 l’aereo è già nei pressi di Hiroshima. La Little Boy viene sganciata sulla città alle 9,30.

RELIGIONE: FOLGORATO SULLA VIA DI DAMASCO

Saulo era uno dei più agguerriti avversari della religione cristiana appena sorta. Egli perseguitava i seguaci di Cristo in modo assiduo ed il viaggio che aveva intrapreso per Damasco aveva appunto lo scopo di smascherare e imprigionare gli adepti della nuova fede. Proprio mentre si stava recando in questa città fu avvolto da una luce ed udì una voce che gli disse “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti!”. La voce era quella di Gesù che si domandava il perché di tanto accanimento. Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco. La voce gli aveva anche intimato di proseguire verso la città. Così Saulo fece: si recò a Damasco dove rimase per tre giorni. Allora il Signore andò in sogno ad Anania, un cristiano che viveva in città, e gli disse di andare da Saulo e di guarirlo dalla sua cecità. Anania conoscendo l’ostilità di quell’uomo per i cristiani chiese a Gesù perché avrebbe dovuto salvarlo ed egli gli rispose “Va, perché io ho scelto quest’uomo. Egli sarà utile per farmi conoscere agli stranieri, ai re e ai figli di Israele. Io stesso gli mostrerò quanto dovrà soffrire per me.” Anania così obbedì al suo Dio e si recò da Saulo, impose le mani sui suoi occhi ed egli recuperò la vista. Riprese le forze e fu battezzato alla religione di Gesù con il nome di Paolo.

RRRRRRFT

Paolo di Tarso, nato nel 4 d.C., con il nome di Saulo e noto come san Paolo, è uno degli apostoli e la sua ricorrenza è il 25 gennaio.La via di Damasco è stata la via della sua conversione.

TECNOLOGIA: ENERGIA MECCANICA

L’energia meccanica di un corpo è l’energia che un oggetto possiede per il suo movimento o per la sua posizione. È data quindi dalla somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale. Si indica solitamente con il simbolo “E” e la sua unità di misura è il joule (J).L’energia meccanica può essere cinetica (energia di movimento) o potenziale (energia di posizione accumulata). Gli oggetti, ad esempio un’auto, possiedono energia meccanica se sono in movimento o se si trovano in una posizione di energia potenziale zero, come un mattone in posizione di altezza zero. L’energia in transito che viene scambiata tra due sistemi è definita lavoro. L’energia meccanica può essere posseduta da un sistema e scambiata con altri sistemi; il lavoro, invece, è solo la parte di energia meccanica scambiata.

Un oggetto che possiede energia meccanica è in grado di lavorare. Infatti, l'energia meccanica è spesso definita come la capacità di lavorare. Qualsiasi oggetto che possiede energia meccanica - sia sotto forma di energia potenziale che di energia cinetica - è in grado di lavorare. Cioè, la sua energia meccanica permette a quell'oggetto di applicare una forza ad un altro oggetto per provocarne lo spostamento. Si possono fornire numerosi esempi di come un oggetto con energia meccanica possa sfruttare tale energia per applicare una forza e provocare lo spostamento di un altro oggetto.

ENGLISH: THE GRAND TOUR

Travelling was often difficult and dangerous.Crossing the Channel in bad weather could cause sea sickness,and the continent on the road were in bad condition:especially in the Alps. Travellers often had to show their documents and sometimes in other countries were a armed conflicts. They also had to be careful of Thieves.

The Grand Tour was the journey that rich Englishman took to France, Germany, Switzerland and Italy between the end of their studies and it was popular in the 17 and 18 centuries and it was reserved for young men.The Grand Tour was considered a way for young people to complete their education. Italy was the favourite destination.The tour could last from several months to several years and the tourist were usually accompanied by an older tutor. The tour started in Dover and crossed the English Channel to Calais. Here the tourists bought a private coach and set off for Paris. The tour usually included Turin,Padua,Florence,Venice,Bologna and Pisa. Naples and Rome were the last cities to be seen.

LETTERATURA:GABBIANI

Vincenzo Cardardarelli nasce a Tarquinia nel 1887.Esso ha un'infanzia difficile a causa delle difficoltà economiche.Termina solo la scuola elementare e avvia una formazione che prende il nome di autodidatta.Fonda la rivista"La Ronda" e dirige "La Fiera Letteraria".Grande ammiratore di Leopardi, sostiene la necessità di seguire la tradizione letteraria.Muore nel 1959.

Cardarelli scrive varie poesie,una delle più note è Gabbiani.In questa poesia scopre la somiglianza tra lui e i gabbiani.I gabbiani si alzano e si abbassano sul mare spinti da un'ansia incontrollabile, nello stesso modo lui vive la sua vita tormentata dagli affanni provocando un'inquietudine incontrollabile che crea dei dubbi sull'esistenza della sua vita,senza certezze,insicura. La sua vita è in "perpetuo volo",come i gabbiani non riescono a trovare un punto fermo, Cardarelli non trova libertà,una situazione stabile a causa dell'ansia che lo perseguita.I gabbiani non si immergono completamente nell'acqua,come lui sfiora la sua vita, la guarda da lontano, con distacco. Infine i gabbiani amano la tranquillità, mentre Cardarelli desidera la serenità ed è destinato a vivere senza pace ,balneando "in burrasca".

SCIENZE MOTORIE: MUSCOLI DELL'AVAMBRACCIO

MUSCOLO PALMARE LUNGO

MUSCOLO PRONATORE ROTONDO

MUSCOLO FLESSORE SUPERFICIALE DELLE DITA

Con il termine “avambraccio” si intende la regione anatomica appartenente all’arto superiore compresa tra il gomito e il polso. Nell’avambraccio la presenza della membrana interossea, suddivide l’arto in due compartimenti: uno anteriore, che contiene i muscoli anteriori dell’avambraccio e un compartimento posteriore in cui sono presenti i muscoli posteriori dell’avambraccio.

MUSCOLO FLESSORE ULNARE DEL CARPO

MUSCOLO FLESSORE PROFONDO DELLE DITA

MUSCOLO FLESSORE RADIALE DEL CARPO

MUSCOLO SUPINATORE

MUSCOLO ESTENSORE COMUNE DELLE DITA

MUSCOLO ABDUTTORE LUNGO DEL POLLICE

MUSCOLO ESTENSORE ULNARE DEL CARPO

MUSCOLO ESTENSORE LUNGO DEL POLLICE

MUSCOLO ANCONEO

Grazie a tutti per l'attenzione e un saluto a tutti gli insegnanti! I testi di: arte,francese,inglese e una parte di storia sono stati presi interamente da Wikipedia.