Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le donne in Afghanistan
Giorgia De Tullio
Created on May 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
La condizione delle donne in Afghanistan
Di Giorgia De Tullio
Ed. Civica
La sharia
Nel 1990, in Afghanistan iniziò a crescere l'integralismo islamico. Al governo, i talebani imposero una versione molto più rigita della sharia, soprattutto per quanto riguarda le condizioni delle donne.Esse infatti erano obbligate a indossare il "burqa", un velo che le copre dalla testa ai piedi permettendo di vedere solamente attraverso una finestrella all'altezza degli occhi e che lascia gli occhi stessi scoperti, o che lascia scoperti occhi e bocca, che rimane però coperta da una sorta di mascherina. L'Afghanistan è l'unico paese al mondo dove non è permesso alle donne né di studiare né di frequentare le scuole superiori. Alle donne è vietato lavorare fuori casa ad eccezione di alcuni lavori. Non possono ricoprire cariche pubbliche. Non esiste nemmeno un ministero statale dedicato alle problematiche femminili.
L'obiettivo 16
Il primo traguardo dell'obiettivo 16 dell'Agenda 2030 dice: Ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato. Eppure ancora oggi le donne in Afghanistan vengono maltrattate. Umiliate. Sia fisicamente, sia psicologicamente. Secondo delle ricerche oggi in Afghanistan: - le donne costrette a sposarsi in maniera forzata e spesso precoce sono il 60/80%. -ogni donna afghana ha in media sei figli. - le bambine costrette a sposarsi hanno maggiori probabilità di subire violenza sessuale e violenza fisica (spesso bambine tra i 10 a i 14 anni di età). - il 95% dei casi di suicidio in Afghanistan riguarda le donne. La ripetuta violenza fisica e i matrimoni forzati sono le cause più comuni.
↑ Taliban man beats Afghan women in burqa.
Cosa possiamo fare
Ho scelto questa canzone di Vasco Rossi perché é una canzone di speranza che ci fa capire di dover credere in un mondo migliore. Non possiamo rassegnarci, noi vogliamo crederci e vogliamo anche costruircelo.
A nation alone cannot solve global problems. But at the same time we can't continue to live by ignoring everything that happens outside our country. Occorre che ci sia libertá di espressione per rendere un Paese unito.Noi nel nostro piccolo potremmo sostenere delle associazioni che aiutano le donne afghane ad uscire dalla loro posizione di oppressione come per esempio: CISDACoordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane.
Petizione per la Pace
Bari 11/5/2023 Egregia presidentessa Ursula von der Leyer, in questi ultimi anni sono aumentate drasticamente le violenze nei confronti delle donne in Afghanistan. Alcuni tendono a ignorare questi avvenimenti poiche a loro lontani. Però io penso che allo stesso tempo segnino tutti noi. Per questo le chiedo di riflettere assieme al presidente Afghano Ashraf Ahmadzai così da trovare una soluzione per fermare queste violenze, irragionevoli. Distinti saluti, Giorgia De Tullio.