Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La prova di Penelope
Pugi Beatrice
Created on May 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Odissea
La prova di Penelope
Pugi,Parenti,Vannini
Indice
Il poemA
Figure retoriche
il passo
penelope
CONFRONTO TRA I PERSONAGGI
parole chiave
Il Poema
La prova di Penelope si trova nel ventitreesimo dei 24 libri dell'Odissea, un poema scritto da Omero che narra delle vicende di Odisseo durante il suo viaggio di ritorno dalla guerra di Troia.
Il passo
Ulisse, dopo aver superato le prove ed aver ucciso i proci, viene messo alla prova anche dalla moglie. Penelope, infatti, chiede che le venga portato il letto nuziale, ma Odisseo, che l'aveva costruito le dice che non poteva essere spostato, dato che era stato intagliato in un ulivo, attorno al quale era stata costruita la stanza. Dato che solo loro due erano a conoscenza del fatto, la moglie lo riconosce e lo abbraccia.
Parole chiave
-Ritorno -Letto -Fedeltà -Amore
Figure retoriche
Le principali figure retoriche che abbiamo trovato sono:
-Riferite a penelope: Nutrice,dolce al cuore, si disciolsero le ginocchia e il cuore, fedele -Riferiti a Odisseo: saggio, parlava provando lo sposo -Riferite agli oggetti : lunghi remi, solida stanza, morbido letto, ricche fronde
LA PROVA DI PENELOPE
Penelope
Penelope in questo passo appare prudente,fedele e dolce.Prudente perché prima di fidarsi e credere che quell'uomo fosse davvero Odisseo lo sottopone a una prova,fedele perché nonostante tutti gli anni che sono passati lei è sempre rimasta leale al suo sposo; e dolce perchè quando capisce che è davvero Odisseo si butta tra le sue braccia.
Confronto tra Odisseo e Penelope
Nel passo Penelope appare diffidente verso il marito mentre Odisseo non mette in dubbio la fedeltà della sua sposa.
Parafrasi
VERSI PIÙ IMPORTANTI
Parafrasi versi 231-240
Disse così Penelope, e ad Odisseo venne una grande voglia di piangere. L’ eroe piangeva, abbracciando stretta la sua fedele sposa dal cuore dolce. Come la terra viene desiderata dai naufraghi, a cui Poseidone, in mare, ha spezzato a volte dal vento e dalle onde grandi, la nave ben costruita; pochi riescono a salvarsi dal mare spumoso e arrivare sulla spiaggia a nuoto, con la pelle incrostata di sale. Desiderosi risalgono a terra salvandosi, così Odisseo era desiderato dalla sposa che lo guardava, che non staccava le sue bianche braccia dal collo del marito.
prova di penelope
Grazie per l'attenzione
parenti, pugi, vannini