Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

simultaneità - liccardo

ilaliccardo

Created on May 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

simultaneità

Un evento è un fatto che si verifica in un determinato luogo e in un determinato momento. La simultaneità di due eventi è il fatto che avvengono contemporaneamente.

simultaneità

I fisici venuti prima di Albert Einstein avevano sempre ragionato in termini di tempo assoluto, dicendo che il tempo scorresse identico in tutti i sistemi di riferimento . Einstein, però, nel 1905 disse che...

"Due eventi sono simultanei solo e solo se un osservatore che viene posto nel mezzo li vede come simultanei"

- albert einstein

simultaneità

Due eventi E1 ed E2, che avvengono in due punti P1 e P2, sono simultanei se i segnali luminosi da essi prodotti giungono nello stesso instante in un punto M equidistante da P1 e P2.

P2

P1

lA SIMULTANEITà è RELATIVA

Per spiegarlo ricorriamo ad un famoso esempio che ci propose lo stesso Eintein:Immaginiamo di avere due luci E1 ed E2 ed un osservatore O1, che si trova equidistante tra le due luci. Se l'osservatore riceve i due segnali luminosi contemporaneamente potrà dire che l'evento E1 e l'evento E2 sono simultanei. Ora supponiamo che queste due luci sono su un binario, e che in quel momento sta passando un treno a velocità costante, su questo treno vi è anche un altro osservatore O2, i due eventi saranno simultanei anche per il secondo osservatore?...

...La risposta è NO! Noi sappiamo che la luce viaggia ad una velocità estremamente elevata, ma è un valore finito, quindi ci impega un certo tempo a percorrere una certa distanza.Se la distanza è più piccola ci metterà meno tempo e viceversa, quindi l'osservatore O2 vedrà prima la luce E2 e successivamente la luce E1, dato che quest'ultima percorrerà una distanza maggiore.

la simultaneità è relativa

conclusione: la simultaneità dei due eventi è relativa, due eventi che risultano simultanei in un certo sistema di riferimento, non lo sono in un altro sistema di riferimento.

sincronizzazione degli orologi

In accordo con la definizione di simultaneità potremmo parlare di come si dovrebbero sincronizzare due orologi. Consideriamo due orologi identici e perfettamente funzionanti ad una distanza D. Il primo orologio emette un segnale luminoso che il secondo può percepire.

per arrivare al secondo

Il lampo impiega un tempo

Due orologi sono sincronizzati se il secondo di essi, quando riceve il lampo di luce emesso dal primo ad un istante t0, segna il valore

Quando il lampo di luce emesso dal primo orologio arriva a metà tra il primo e il secondo, entrambi gli orologi segnano lo stesso orario. I due orologi sono sincronizzati perchè indicano lo stesso orario simultaneamente.

collegamenti interdisciplinari

ITALIANO
ARTE
FILOSOFIA
STORIA
La prima guerra mondiale, inizalmente considerata come "guerra lampo", che poi sfociò in una duratura guerra di trincea.
Nietzsche e la figura del superuomo che è in grado di dominare il tempo e accettare "l'eterno ritorno".
Ugo Foscolo che ritiene che il tempo sia una forza che possa cancellare e trasformate tutto.
L'influenza della teoria della relatività di Einstein sul cubismo.

collegamenti interdisciplinari

LATINO
INGLESE
MATEMATICA
James Joyce e "the stream of consciousness": tra passato, presnete e futuro non ci sono barriere
Teoremi del calcolo del differenziale: teorema di Lagrange, teorema di Rolle e teorma di Weierstrass.
Teoria del tempo di Seneca: la divisione della vita in tre parti e l'avvicinarsi alla morte.

fine!

lavoro svolto da:liccardo ilaria maria