Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

STREGHE E STREGONERIE

GIUSEPPE PUGLISI

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

LA PERSECUZIONE DELLE STREGHE

Medioevo: 1480-1650
  • Chi erano le streghe?
  • Caccia alle Streghe
  • Cacciatori di Streghe
  • La persecuzione

CHI ERANO LE STREGHE?

Nell'immaginario collettivo, una strega viene rappresentata come una donna molto vecchia e dall'aspetto ripugnante dotate di misteriose capacità curative e sensitive. Tuttavia nella maggior parte dei casi le donne che venivano considerate streghe, appartenevano a ranghi sociali infimi ed erano perlopiù prostitute o lavatrici.

Segnali diabolici di strega:

  • CAPELLI ROSSI
  • NEO NELL'IRIDE DELL'OCCHIO
  • NEO NELLA PARTE INTERNA DELLA COSCIA(Occhio del Diavolo)
  • AVERE LA POLITELIA
  • AVERE UN GATTO NERO

la caccia alla streghe

1480-1650

Nello stesso periodo in cui l'Europa stava entrando in una nuova epoca moderna prende il via uno dei fenomeni più inquietanti della storia dell’umanità: la caccia alle streghe.

STREGONERIA E CHIESA

Fino all'inzio del 1400 la Chiesa considerava la stregoneria come un qualcosa di immaginario e perlopiù falso, ma la società di quell'epoca in piena modernizazione cominciava a temere l'esistenza delle streghe.

Fu proprio Papa Innocenzo VIII al dare il "via libera" alla caccia alle streghe

Summis desiderantes affectibus

”stabiliamo con la presente, in virtù dell’autorità apostolica, che sia consentito agli Inquisitori summenzionati [Sprenger e Kramer] di esercitare l’ufficio inquisitoriale su quelle terre, che possano procedere alla correzione, incarcerazione e punizione di quelle persone per gli eccessi e i crimini predetti, in tutto e per tutto...”

innocenzo viii

Generalmente, l’accusa di stregoneria era rivolta nei confronti di donne, spesso anziane e vedove, o comunque non sposate. Inoltre, sotto accusa e vittime della caccia alle streghe erano quelle donne che apparivano non integrate all’interno della comunità. Fu Proprio Papa Innocenzo VIII a promulgare la bolla papale "Summis desiderantes affectibus", che prevedeva misure molto severe contro la stegoneria.

come si svolgeva il processo

DENUNCIA E INCHIESTA

La denuncia poteva avvenire sia da un accusatore con o senza prove. Dopo aver ricevuto le accuse, il giudice avviava il processo e davanti a un notaio si faceva dire dall’accusatore se le accuse presentate erano per esperienza diretta o per sentito dire. A questo punto venivano fatte delle domande sulla vita di chi era stato accusato per stregoneria. Si procedeva poi con l’inchiesta, dove veniva convocato il popolo dal vescovo locale

ARRESTO

Dopo l’inchiesta l’imputato veniva arrestato, ma non sempre andava in prigione, a volte veniva rilasciato su cauzione. L’imputato non poteva sapere né per cosa era stato accusato né chi fossero i testimoni fino al processo. Per ottenere delle confessioni certe, e così poi sottoporle al processo, si usavano spesso le torture. Queste donne venivano accusate per atti di malefici dannosi per l'umanità.

TIPI DI TORTURE

LA FRUSTA

>

LAPIDAZIONE

>

>

LA CORDA

IMPICCAGIONE

>

SCHIACCIAMENTO A PIETRE

>

IL ROGO

>

Il condannato veniva legato ad una trave di legno e veniva colpito con una frusta rivestita in cuoio o in ferro, principalmente questa procedura veniva utilizzata per far confessare la verità al condannato senza ucciderlo

Consisteva nel legare i polsi dietro la schiena del condannato e sollevare il corpo con la carrucola, la gravità del peso del corpo portava al malcapitato la slogatura dei polsi e strappi muscolari nelle braccia

Il condannato veniva torturato attraverso il lancio di pietre da parte del popolo stesso fino al punto di morire sepolto tra le macerie

Il condannato veniva sospeso al collo con una corda provocandone la morte di asfissia, arresto cardiaco o in alcuni casi addirittura decapitazione involontaria

Si trattava della principale condanna delle streghe, simbolo di separazione tra demonio(strega) e spirito(comunità).La strega veniva legata a un palo e se il fuoco era lento, la vittima muoriva di asfissia o arresto cardiocircolatorio, se invece il fuoco ardeva velocemente, la strega moriva di collasso cardiaco e ustioni della carne e degli organi interni.

Famosa soprattutto durante il processo di Giles Corey, all'epoca accusato di stregoneria insieme alla moglie.Per due giorni Giles venne sepolto da enormi massi con lo scopo di confessare ma lui incitò al popolo di mettere più peso fino al suo ultimo respiro.

FINE

Giuseppe Puglisi 3BS