Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
A spasso...tra Umanesimo e Rnascimento
ILENIA COPPOLA
Created on May 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
UMANESIMO E RINASCIMENTO
di: Ilenia Coppola Silvia Rubino
Il Rinascimento non è un'epoca, ma un temperamento.
Ezra Pound
introduzione
società
cultura
INTRODUZIONE
L'umanesimo ed il rinascimento sono due movimenti artistico-culturali caratterizzati da una centralizzazzione dell'uomo attraverso la fondazione di una cultura imperniata sul valore e la dignità dell'individuo come persona libera, in contrasto con la concezione dogmatica della chiesa del tempo. Questi due movimenti nacquero e si svilupparono a Firenze per poi diffondersi nel resto della penisola.
- L'età umanistico-rinascimentale è compresa nei due secoli tra la morte del Petrarca(1374) e il concilio di Trento(1563).
- Nonostante, secondo il Vasari, l'età umanistica funga da incubatrice dei valori maturati poi nel rinascimento e per cui la prima inizia con il 1400 mentre la seconda dalla seconda metà del 1400 alla prima metà del 1500.
Info
DIFFERENZE TRA UMANESIMO E RINASCIMENTO
Nonostante i numerosi punti comuni tra umanesimo e rinascimento i due movimenti presentano delle sottili differenze.
Il termine rinascimento è attribuito allo storico francese Jules Michelet nel 1855 per indicare ed enfatizzare l'originalità della nuova mentalità rispetto al passato. L'idea dominante è l'armonia: l'organico inserimento dell'uomo nel mondo e nella natura
Il termine umanesimo fu coniato nel 1808 dal pedagogista tedesco Friedrich Immanuel Niethammer facendo riferimento all' humanitas e allo studio delle humanae litterae caratteristico di questa corrente. Tale movimento culturale si concentra sullo studio filologico e della cultura dialogica, ponendo le basi per una società antropocentrica.
MAPPA CONCETTUALE
L'eta umanistico-rianscimentale si forma attraverso la fusione della condizione del XV sec. con la riscoperta del sapere classico. I principi di questi movimenti presentano infatti vari punti comuni con gli antichi; ad esmpio vengono ripresi e riconfermati il valore, la dignità e le capacità dell'essere umano che sono messi in risalto dalla libera ricerca e dalla condivisione del sapere. Diventa difatti necessaria una educazione accessibile a tutti.
SOCIETÁ
All'interno dei comuni italiani, grazie alla riscoperta dei classici, ad esempio i filosofi post-socratici come paltone, tornarono in voga i temi della città ideale e del buon governo.
Insieme a Firenze,Urbino è tra le capitali italiane del rinascimento. Fu infatti protagonista del progetto rinascimentale della città perfetta. Si può osservare, difatti, quanto l'opera sia iscritta in una geometria perfettamente simmetrica. Secondo il gusto dell'epoca, infatti, una piazza in prospettiva lineare centrica doveva essere realizzata seguendo scrupolose regole matematiche
Il buon governo rinascimentale fu uno dei temi ampiamente discussi all'interno delle signorie italiane ed il suo primo grande esecutore fu Lorenzo il Magnifico. Considerato un sovrano sui generis, governò Firenze dal 1469 al 1492, anno della sua morte, con la quale il governo signorile cadde e venne sostituito dalla repubblica religiosa. Successivamente a parlare di buon governo fu Niccolò Machiavelli, segretario della repubblica di Firenze, attraverso il suo lavoro"il principe". Machiavelli operò una rottura con la tradizione medievale rivendicando l'autonomia politica del Principe dalla religione e dalla sua morale. Il principe doveva essere astuto, spietato e slegato dai dogmatismi e doveva puntare sempre al successo. Con quest'opera il Machiavelli invita i governanti ad adottare una condotta cinica e spregiudicata poichè "il fine giustifica
Urbino
Mentre negli altri paesi europei si erano consoldati gli stati unitari moderni, in Italia, vi era ancora la divisione territoriale in numerosi e piccoli stati e signorie. All'interno di questi, la nuova borghesia mercantile si riconosceva nei valori umanistico-rinascimentali esaltando di questi l'operosità e l'impegno civile o politico in chiave laica e autonoma; per tale motivo ottenne una maggiore importanza.
i mezzi".
BACK
Niccolò Machiavelli
Lorenzo il Magnifico
CULTURA
I centri propulsori del rinascimento furono le città dove i principi mecenati promossero l'arte, la letteratura, le scienze e la cultura in generale attraverso il finanziamento di opere e la protezione di artisti e studiosi, in modo da esaltare il prestigio della propria corte. Nacquero inoltre accademie di dotti come: le Accademie Alfonsina e Pontanina di Napoli, quella Romana e Aldina a Roma e l'Accademia Platonica a Firenze. All'interno di queste corti l'artista venne rivalutato e maggiormente considerato andando a configurarsi la nuova figura dell'intelletuale cortigiano.
Accademia Platonica a Firenze.
Accademia Romana di Roma
Fra le branche della cultura sviluppate all'interno delle corti vi sono:
scienza
arte
letteratura
tecnologia
LETTERATURA
A fondare le basi della letteratura umanisico-rinascimentale sono i protoumanisti per eccellenza: Dante, Boccaccio e Petrarca. Fu proprio attraverso le loro mentalità e i loro capolavori innovativi che diedero inizio alla " renovatio mundi". secondo il canone Bembiano, nel periodo che prende il nome di petrarchismo (1400-1500), buona parte degli autori presero a modello Giovanni Boccaccio per gli scritti in prosa e Francesco Petrarca per gli scritti poetici. Quest'ultimo, in particor modo, venne imitato per lo stile elegante e raffinato e per le tematiche, da autori come Michelangelo Buonarroti, con il suo canzoniere e due tra le prime donne poetesse: Gaspara Stampa e Vittoria Colonna; entrambe autrici di testi che riprendevano il petrarchesco dissidio interiore ma attraverso una visione femminile. Pochi furono gli autori originali in tale periodo ma tra questi troviamo Niccolò Machiavelli e Ludovico Ariosto, autore dell'Orlando Furioso.
Ludovico Ariosto
Gaspara Stampa
ARTE
L'arte umanistico-rinascimentale propone ed esalta gli stessi valori caratterizzanti di quest'epoca, rappresentando l'uomo in tutte le sue sfumature, introducendo una maggior quantità di sogetti profani accompagnati da ottimismo orgoglio ed entusiasmo. Il rinnovamento del linguaggio artistico comprende la pittura e l' archiettura, già svilupate nell'umanesimo, ma anche la scultura che riprese maggiore importanza nell'epoca rinascimentale.
Giotto ideò un linguaggio artistico estremamente innovativo che gli permise, nonostante parte di un epoca immediatamente precedente a quella umanistica, di porre le basi per tutta la pittura successiva; in particolar modo per quanto riguarda la prospettiva. Quest'ultima venne, infatti, perfezionata matematicamente dal Brunelleschi. Successivamente vi furono altri importanti artisti come Donatello e Masaccio. Seguirono poi altri pittori e scultori più noti e di maggior rilievo quali Mantegna, Piero della Francesca e Botticelli del 1400 mentre del 1500 Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello.
pittura
scultura
architettura
PITTURA
Emblematico esempio della mentalità umanistico-rinascimentale è la tempera su tavola realizzata per la villa Medicea di Castello da Sandro Botticelli. I sogetti rappresentati sono tutti simbolici e allegorici ed in stile rinascimentale in quanto descrivono un'organica armonia tra natura e uomo. Quest'ultimo ha un ruolo centrale nella mentalità umanistico-rinascimentale, tanto da portare l'antropomorfizzazione delle iconografie divine.
Back
SCULTURA
Dal punto di vista scultoreo, simbolico è uno dei capolavori di Michelangelo: il David. Tale scultura è dimostrazione della ricerca dell'equilibrio dell'armonia e della forma umana perfetta rinascimentale. Inoltre il david è simbolo della potenza fiorentina rappresentato con aspetto fiero, forte e giovane.
Back
ARCHITETTURA
Anche per quanto rigurda l'archiettura viene espressa la fiducia nell'essere umano. Un esempio è la realizzazione della cupola della chiesa di Santa Maria in Fiore a Firenze. Quest'ultima, infatti, secondo il progetto non avrebbe dovuto avere una struttura centrale portante e data la sua immensa mole, sarebbe dovuta crollare.
Il Brunelleschi dunque elaborò un sistema di due cupole sovrapposte, una esterna più slanciata verso l'alto e sostenuta da costoloni che corrono lungo gli spigoli esterni, mentre l'altra interna a sezione semi circolare che sostiene quella esterna e scarica a sua volta il peso sui plastri delle navate.
Back
SCIENZE
Nel periodo umanistico-rinascimentale il rapporto dell'uomo con la natura assunze una nuova visione, difatti, gli eventi naturali non erano più considerati manifestazione delle volontà divine ma un mondo autonomo regolato da proprie leggi. La magia, l'archimia e l'astrologia fungevano da prime forme di scienza ed eranano rappresentazione del dominio umano sulla natura. L'osservazione del cielo e degli astri affascinò l'uomo fin dall'inizio dei tempi e ciò rimase anche in età umanistico-rinascimentale. Nelle corti e nelle piazze, infatti, gli astrologi conobbero indubbia fama ed occuparono un posto di rilievo, in quanto divennero lo strumento privilegiato per leggere i segni della natura, comprenderli, anticiparli e dominarli.
- Galileo Galilei nelle corti rinascimetali introdusse la sperimentazione ed il metodo scientifico.
- Niccolò Copernico dimostrò che era il sole e non la terra al centro del sistema solare.
Galileo Galilei
Niccolò Copernico
TECNOLOGIA
Grazie alle invenzioni e alle nuove macchine create dopo ripetutiesperimenti e tentativi, si registrarono consistenti progressi tecnologici.
- Nel settore agricolo venne ripreso il collare da spalla utilizzato dai romani per i cavalli da tiro ed adattato ai buoi così da conferire una fatica minore e una potenza maggiore all'animale nell'aratura dei campi,velocizzandola.
- Nella siderurgia Leonardo da Vinci inventò il laminatoio che permetteva la lavorazione del metallo a caldo con molta più semplicità rispetto a prima.
- Nel mondo della navigazione si diffuse l'invenzione dei navigatori Amalfitani, della bussola e del timone girevole
- In campo medico Andrea Vesalio, tramite la dissezione, determinò la locazione precisa degli organi e dei sistemi articolari e vascolari.
- Un'altra importante innovazione fu la carta. Questa venne importata in Europa dalla Cina per mano degli arabi, che raggiunta l' italia assunse un ruolo fondamentale grazie alla cartiera di Fabriano.
- In Germania Guthemberg attraverso l'utilizzo della carta, dei tasselli di legno ed inchiostro nel 1455 inventò la stampa. Questo veloce processo di creazione di un libro permise una più ampia diffusione della cultura.
Andrea Vesalio
Leonardo da Vinci
navigatori Amalfitani
Guthemberg
QUIZ TIME