Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

meli- contestazioni sociali

Greta

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

introduzione

Le contestazioni sociali

"Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi" RITA LEVI-MONTALCINI

"The hope of a secure and livable world lies with disciplined nonconformists who are dedicated to Justice, Peace and Brotherhood."

le

Martin Luther King Jr

contestazioni

sociali

Mappa concettuale

storia pearl harbour

U.s.a.(geografia)

olimpiadi 1936 (scienze motorie)

dadaismo (arte)

musica nera (musica)

dna, rna e codice genetico (scienze)

rosa parks e martin luther king (ed. civica e inglese)

primo levi (letteratura)

pearl harbour

7 dicembre 1941 i giapponesi attaccano Pear Harbour, un porto delle Hawai, abbattendo le navi americane.

L'attacco ha costretto gli Americani, che fino a quel momento non volevano entrare in guerra, ad entrarci, infatti fino a pochi giorni prima erano scesi nella strade per protestare.

olimpiadi 1936

  • I Giochi Olimpici di Berlino del 1936 rappresentarono molto di più di un evento sportivo di importanza mondiale: essi costituirono un’occasione senza precedenti per la propaganda del Nazismo e della sua ideologia, provocando un intenso dibattito all’estero. Nonostante la natura discriminatoria di molte delle regole dei Giochi del 1936, molti paesi decisero di parteciparvi.
  • Atleti ebrei o slavi vennero esclusi e gli venne impedito di usare le attrezzature sportive. (per conto della Germania)
  • Contemporaneamente, un giudice americano, Jeremiah Mahoney, guidò il boicottaggio delle olimpiadi perché le regole razziste e discriminatorie andavano a violare i principi fondanti delle Olimpiadi.

+ info

il dadaismo

Il movimento del dadaismo nasce negli anni della guerra, in aperta contrapposizione ad essa e a tutti gli altri movimenti dell’avanguardia. Il tema portante e filo conduttore era la tragedia della prima guerra mondiale, dimostra che il progresso non conduce sempre a soluzioni di vita migliori e che la storia non è un flusso tendente al bene, ma un caotico susseguirsi di eventi sui quali l’uomo non ha controllo.

Il movimento si sviluppa contemporaneamente a New York e a Zurigo nel 1916 e si diffonde brevemente in Europa. Questa corrente metteva in discussione i fondamenti tradizionali dell'arte e della cultura, negando tutti i suoi valori tradizionali.

primo levi

  • Nasce a Torino il 31 luglio 1919
  • E' stato uno scrittore, chimico, partigiano italiano
  • morirà suicida l'11 aprile 1987

" Nella mia famiglia si accettava, con qualche insofferenza, il fascismo. Mio padre si era iscritto al partito di malavoglia, ma si era pur messo la camicia nera. Ed io fui balilla e poi avanguardista. Potrei dire che le leggi razziali restituirono a me, come ad altri, il libero arbitrio."

Nonostante le leggi razziali entrate in vigore in Italia nel 1938 riuscì a terminare il suo corso di studi e laurearsi in chimica anche da ebreo.Ebbe difficoltà a trovare un lavoro, venne in contatto con ambienti antifascisti militanti ed in seguito entrò nel partito d'azione clandestino. Dopo l'armistizio del 1943 si rifugiò in montagna unendosi ad un nucleo partigiano operante in Valle D'aosta. Venne arrestato il 13 dicembre 1943 e dichiarstosi ebreo fu trasferito nel campo di Fossoli e successivamente il 2 febbraio 1944 nel campo di Auschwitz.

+ info

se questo è un uomo

"Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”

"Se questo è un uomo", racconto più famoso scritto da Primo Levi, tratta dell'esperienza vissuta nel lager satellite di Auschwitz. Esso si focalizza sulla feroce e problematica violazione della dignità umana compiuta dai nazisti per annientare i prigionieri prima di ucciderli; creando così una gerarchia basata sul pregiudizio razziale per cui gli ebrei sono gli ultimi dopo i prigionieri politici e i criminali. La legge della sopravvivenza è l'unica a permette, solo a chi è abbastanza astuto, di sfuggire alla disciplina del campo anche a spese dei compagni più deboli.

"distruggere l'uomo è difficile quasi quanto crearlo"

DNA, RNA e codice genetico

Di una molecola in grado di trasferire l'informazione fenotipica nelle generazioni se ne parlava sin dal 1869, Ma il primo articolo pubblicato uscì nel 1947 . La scoperta e la definizione della struttura ai raggi X nel 1953 ha dato un'ulteriore spinta alla ricerca in merito.

Il meccanismo del trasferimento del DNA e dell'eredità genetica, assieme a tutte le tecniche di analisi moderne, rappresentano una delle risposte ai ponti tagliati dalla tratta degli schiavi e la possibilità dei neri americani di ritrovare le proprie origini.

la black music

La musica AfroAmericana comprende diversi generi musicali come: gli spritual, il gospel, jazz, swing, rymth&blues. Sono nati negli Stati Uniti nel 1895 inventati dagli schiavi per rendere il lavoro più piacevole mescolando inni e salmi, melodie sacre e profane con strutture irregolari e frasi ritmate ripetute brevemente.

elvis presley

  • Elvis Aaron Presley è stato un cantante e un attore tra i più celebri mai esistiti.
  • Nato l'8 gennaio 1935-1977
  • la sua carriera spazia dal rock and roll, rythm and blues, country, gospel, spiritual.
  • ha pubblicato 61 album
  • fu molto influenzato dalla presenza di molteplici persone di colore durante il corso della sua infanzia e da cui trasse ispirazione

rosa parks

  • Rosa Parks 4 february 1913- october 24 2005
  • she was an activits for the civil right movement
  • she is known for the Montgomery bus boycott
  • she wa honored as " the first lady of civil rights" and "the mother of freedom movement"

In 1955 she was on her way back home and she rejected to give her seat to a white man and she was arrested for civil disobedience for violating the Alabama laws of segregation.

martin luther king

  • Martin Luther King 15 january 1929- 4 april 1968.
  • He was an Baptist minister and activist
  • He belived in non violent protest, inspired by Ghandi.
  • He fought and advanced for the civil rights of black people

In 1963 he did his famous speach "I have a dream" and in 1964 he recived the nobel prize for peace, and in 1965 the American government made it possibily to African American to vote.

Patria di alcune delle contestazioni sociali più importanti del secolo scorso, tra cui quelle per i diritti delle persone nere e le proteste giovanili degli anni 60.

E' uno Stato federale composto da 50 Stati e un distretto che è Washington D.C.

U.S.A.

u.s.a.

thanks

Meli Greta