Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
messico
Vane andreula
Created on May 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Il Messico
Vanessa, Vittoria e Amira
Start
Indice
Territorio
Popolazione
Storia
Economia
Città
Cultura
Problemi
01
Territorio
Dove si trova?
Geofisicamente il territorio messicano fa parte dell'America centrale, grazie all'Istmo di Tehuantepec ma geopoliticamente è considerato parte dell'America del Nord. la sua superficie è di 1.973.000 kmq circa. Confina con Stati Uniti d'America a nord, Guatemala e Belize sud-est, è bagnato dall'Oceano Pacifico a ovest e dall'Oceano Atlantico, più precisamente dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi a est.
L'idrografia
I fiumi in Messico sono brevi eccetto il Rio Bravo (3034 km), detto anche Rio Grande, che si trova al confine con gli Stati Uniti e sfocia nel Golfo del Messico. Altri fiumi che si gettano nel golfo sono l'Usumacita, il Grijalva e il Pànuco. Nel versante Pacifico si trova il Rio Grande de Santiago e il Rio Balsas.La maggior parte dei fiumi in Messico presenta basse portate e quasi nessuno è navigabile. Sono presenti numerosi laghi e lagune, anche se di piccole dimensioni. Il più grande è il lago di Chapala. Altri laghi principali sonom il lago Patzcuaro, il lago Zirahuen e il lago Cuitzeo.
La morfologia
Il territorio è in gran parte montuoso e presenta una moltitudine di vulcani. Ha una forma allungata e un'altitudine sopra ai mille metri.Da nord a sud nel centro del Paese si estende l'altopiano arido Mesa Central circondato da due catena montuose che sono la Sierra Madre Orientale a est e la Sierra Madre Occidentale a ovest. Nella parte meridionale dell'altopiano sono presenti numerosi vulcani tra cui il Pico de Orizaba, la vetta più alta del Paese con 5700 m. Le aree pianeggianti si trovano sulle coste meridionali e nella Penisola dello Yucatàn che è a sud-est. La costa orientale è sabbiosa e paludosa mentre quella del Pacifico a nord è alta e frastagliata e più bassa verso sud.
Il clima
Il clima Messicano è diviso a metà dal Tropico del Cancro ed è influenzato dall'altitudine. Ci sono: le tierras heladas (terre gelate) coperte dalle nevi; le tierras frias (terre fredde); le tierras templadas ( terre temperate) zone dell'alto piano, le tierras calientes (terre calde) lungo le coste.
La fauna
La fauna del messico è abondante con specie di coyote e puma nelle zone aride a nord; nelle zone montagnose sono presenti orsi, lupi, cervi e giaguari. Scimmie, rettili e pappagalli si trovano nelle foreste tropicali. Le coste del Messico sono i luoghi preferiti delle tartarughe marine dove spesso vanno a deporre le uova, qui si possono vedere anche elefanti e leoni marini.Le acque del Messico sono famose anche per le balene. Nelle zone paludose si trovano alligatori, rettili e molte varietà di uccelli.
La flora
La grande varietà delle flora è strettamente legata al clima: cactus, yucca e agave crescono nelle zone semidesertiche, mentre nelle tierras calientes è presente una lussureggiante vegetazione che in alcune zone si infittisce fino a far nascere foreste tropicali.
02
Popolazione
Gli abitanti del Messico
Il Messico, con oltre 126 milioni di abitanti, è il terzo paese più popoloso d'America dopo gli Stati Uniti d'America e il Brasile. La densità media è di 66 ab./kmq e la metà della popolazione si concentra nelle tre principali città messicane: Città del Messico, che è la capitale e conta oltre 21 milioni di persone, Guadalajara, Cancùn e Monterrey.Negli anni circa 11 milioni di messicani sono migrati verso gli Stati Uniti dove hanno dato vita a quartieri con tradizioni e cibi del Messico. Nonostante questo la popolazione aumenta a ritmi molto veloci, il tasso di natalità è elevato, con una crescita annua di 0,7%, anche se la mortalità infantile è molto alta. Il 60% dei messicani, in spagnolo mexicanos, è costituita da meticci ovvero di discendenza mista tra coloni europei, soprattuto spagnoli, e indigeni del luogo. Gli amerindi, che discendono da Maya e Aztechi, sono circa il 20% della popolazione. Il 4% invece è costituito da argentini, cileni, peruviani e boliviani scappati dai loro Paesi per le guerre.
+ info
Religione e lingua
La religione più praticata è quella cattolica (83,9%), sono presenti poi i protestanti (7,6%), l'animismo (2,5%) e altre religioni sincretiste, ovvero il cristianesimo con alcuni elementi degli antichi culti Aztechi e Maya. Il 4,6% delle popolazioni si dichiara atea.La lingua principale in Messico è lo spagnolo, che però presenta differenze con lo spagnolo parlato negli altri paesi sia a livello lessicale che grammaticale. Il Governo riconosce 62 lingue amerinde, tra le quali il Nahuatl ed il Maya.
03
Storia
Linea del tempo
XX
XVI-XVIII
XII
SECOLO
SECOLO
SECOLO
XIX
XVI
SECOLO
SECOLO
04
Economia
13,5%
Agricoltura meccanizzata a nord e di sussistenza a sud. Si coltiva mais e legumi. Importante l'allevamento bovino e suino. Risorse di petrolio e gas naturale.
Primario
23,9%
industria elettroniche e tessili producono componenti per le imprese nordamericane. Industria automobilistica compete con quella statunitense.
Secondario
62,6%
Il comparto di punta è il turismo. Si è sviluppata la rete ferroviaria e stradale insieme ai porti nelle città costiere.
Terziario
05
Città
Città del Messico
Città del Messico è la capitale del Messico e una delle 32 entità federative dello stato federale. E' il centro politico, economico e culturale, è costruita ad elevate altitudini nella Valle del Messico nel centro del paese. E' composta da 571 comuni e ha una popolazione di circa 8.556.000 abitanti, è infatti una delle città più popolose del Paese nonchè del mondo.Città del Messico è una città piena di vita e ricca di cose da vedere. Il centro storico è la parte più antica, in quanto si trova sui resti dell'antica capitale azteca, mentre i quartieri tutti intorno sono un mix tra tradizione e modernità. La città offre numerosi musei, monumenti e piazze bellissimi da visitare.
Cancùn
Cancùn è una città messicana di 740.000 abitanti circa situata nello Stato di Quintana Roo, nel Messico meridionale. Sorge nella penisola dello Yucatàn e si affaccia sul mar dei Caraibi.E' composta da due aree distinte: l'area centrale più tradizionale, El Centro, e la Zona Hotelera, una lunga strscia di sabbia affacciata sul mare piena di hotel e locali notturni.E' una rinomata meta turistica soprattutto tra i giovani studenti date le stupende spiaggie e la vita notturna.
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem. Aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo ullamco.
06
Cultura
Bandiera
Venne introdotta nel 1821 ma solo nel 1823 venne aggiunta la striscia bianca e lo stemma messicano che rappresenta la fondazione della capitale Azteca di Tenochtitlàn. I colori rappresentano in ordine la speranza, l'unità e il sangue degli eroi della patria
Musica
La musica in Messico è molto variegata ed è stata influenzata da diverse culture sia indigene sia europee. Le musiche tradizionali sono: Son, Ranchera, Corrido, Mariachi e Banda. Gli strumenti musicali sono diversi come chitarre, trombe e violini.
Balli
La danza tradizionale messicana è molto ricca e varia da regione a regione: al nord si trovano balli per lo più di coppia, forti ed energici; al centro-ovest i balli sono popolani, vivaci e allegri; a est i balli sono caratterizzati dal battere dei piedi; a sud i balli sono più dolci e soavi.
Cibi messicani
Tacos
Tamales
Burritos
Il burrito è una tortilla di farina di grano riempita con carne di bovino, pollo o maiale, che è poi chiusa ottenendo una forma sottile.
I tacos sono delle tortilla messicane piegate su loro stesse, fatte con farina di mais e contenenti condimenti di vari tipi.
Il tamales è un impasto di mais cotto a vapore all'interno di foglie di banana. Si può abbinare a carne e verdure.
Giorno dei morti
Il giorno dei morti si celebra il due novembre di ogni anno. Questo giorno in spagnolo chiamato "dìa de los muertos" è una celebrazione messicana che consiste nel ricordo dei defunti. La festa viene celebrata con musica, bevande e cibi tradizionali. Normalmente tra il 28 ottobre e il 2 novembre si celebra la morte di persone per incidente o suicidi, mentre il 31 si dedica ai bambini.
Gli sport
Calcio
Boxe
La boxe è il secondo sport più popolare e molti lottatori di box famosi provengono dal Messico.
Il calcio è lo sport più praticato e il campionato calcistico è molto seguito in tutto il mondo.
Lo sport è una delle principali forme di intrattenimento in Messico, le discipline praticate nel Paese sono molto legate alle tradizioni sportive europee.
Wrestling
Basket
Il basket è molto praticato e il campionato di pallacanestro si chiama Liga Nacional de Baloncesto Profesional.
Il wrestling naque in Messico negli anni trenta e il più praticato è il "lucha libre". Durante i combattimenti vengoni indossati vestiti e maschere colorati
07
Problemi
Narcotraffico
Dopo la morte del noto trafficante colombiano, Pablo Escobar la criminalità messicana iniziò la vendita di cocaina, oltre alla marijuana gia trafficata. Dagli anni novanta i Carteles messicani, insieme di organizzazioni che costituiscono un unico sistema criminale, hanno guadagnato sempre più potere portando il Messico alla guerra messicana della droga che si combatte anche oggi. Le organizzazioni criminali, guadagnando ricchezze spropositate, hanno stravolto l'economia e corrotto poliziotti, politici e persino la stampa.Il narcotraffico a fatto più di 370.000 morti e oltre 82.000 scomparsi dal 2006 al 2021. Rimane infatti il più importante problema del Messico.
Inquinamento
Il problema dell'inquinamento è presente in Messico, soprattutto nella capitale, Città del Messico dove milioni di persone sono costrette a respirare aria inquinata. Infatti essa è una delle metropoli più inquinate del mondo, anche per motivi geografici, si trova in una valle circondata da montagne che "intrappolano" lo smog, soprattutto nei mesi primaverili.Le maggiori fonti di inquinamento sono: scarichi industriali che non sono regolamentati, apparecchi da cucina, abbondanza di polvere prodotta dalle trivellazioni dei sottosuolo e inquinamento prodotto da veicoli a motore. Il Messico però ha una strategia contro l'inquinamento dell'aria grazie al sindaco Claudia Sheinbaum Pardo, il suo programma comprende: piantare 15 milioni di alberi, ridurre il traffico che provoca il 70% delle emissioni inquinanti utilizzando veicoli elettrici ed infine ridurre l'utilizzo di plastica.
Le donne
"Essere donna in Messico fa schifo". Questa è la tipica frase che dicono le donne quando chiedi come si sentono a vivere in Messsico. Ci sono stati tantissimi casi di femminicidio negli ultimi anni. Inoltre le ragazze sotto i diciott'anni spesso si sottopongono ad ogni genere di pressione fisica e psicologica facendo ore di lavori massacranti.
I bambini
I bambini in Messico sono sfruttati in qualsiasi modo possibbile, sono portati a fare lavori orribili nello sporco oppure a fare attività illecite come il traffico di droga. Le bambine addirittura sono sfruttate sessualmente e spesso si ritrovano a dover affrontare la gravidanza da sole e con un corpo ancora non sviluppato e infatti molte di loro muoiono durante la gravidanza.
Fine
Vanessa, Vittoria e Amira