Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PROCARIOTI; PROTISTI E FUNGHI

martina lorizzo

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

Argomento di scienze

procarioti, protisti e funghi

I procarioti

I procarioti sono gli organismi più antichi e semplici esistenti in natura. Sono tutti unicellulari e formati da una cellula procariote, quella semplice. I procarioti si riproducono attraverso la scissione binaria. Se le condizioni ambientali diventano sfavorevoli, alcuni tipi di procarioti assorbono l' acqua e si trasformano in spore. I batteri aerobi hanno bisogno dell' ossigeno per vivere; quelli anaerobi non hanno bisogno di ossigeno per vivere. I procarioti si dividono in due grandi domini: Batteri e Archebatteri. I batteri possono essere distinti in base alla loro forma e al modo in cui si aggregano; ci sono i: bacilli, a forma di bastoncino; spirilli e spirochete, a forma di spirale, vibrioni, a forma di virgola; cocchi, a forma di sfera. I cocchi si possono aggregare formando catene (streptococchi), ammassi (stafilococchi), a coppie (diplococchi). I batteri si distinguono in autotrofi ed eterotrofi. Quelli eterotrofi si distinguono in 3 categorie: parassiti, vivono all' interno di altri organismi, e si chiamano patogeni; simbionti, instaurano un rapporto di simbiosi con l' altro organismo, cioè che si scambiano le sostanze di cui hanno bisogno, infine i decompositori, che vivono nel suolo e si nutrono di materie organiche.

I PROTISTI

I protisti sono organismi solitamente unicellulari, formati dalla cellula eucariote. Spesso, vi si trova anche un nucleo in più. Si chiamano macronucleo e micronucleo. Ci sono 2 vacuoli, il vacuolo digestivo e il vacuolo pulsante. Ci sono diversi tipi di protisti; quelli che vivono indipendentemente, altri che sono parassiti e altri ancora vivono in colonie. I protisti si distinguono in: eterotrofi e autotrofi. Quelli autotrofi svolgono la fotosintesi. Si trovano negli ambienti acquatici. In base al loro nutrimento si dividono in: Alghe, protozoi e muffe mucillaginose. Le alghe sono protisti autotrofi che svolgono la fotosintesi attraverso la clorofilla o altri pigmenti. La maggior parte delle alghe unicellulari costituiscono il fitoplancton, e le sue alghe sono le diatomee. Le alghe pluricellulari, sono costituite da cellule poco specializzate e semplici. Molte alghe di grandi dimensioni sono sessili, cioè attaccate al fondale marino. Ci sono 3 tipi di alghe che cambiano il proprio colore in base alla profondità in cui si trovano. Le alghe verdi sono quelle più comuni e più simili alle piante, perchè in essa domina la clorofilla. La più comune è la lattuga di mare. Le alghe brune sono molto grandi, e vengono spesso chiamate kelp, e possono raggiungere dimensioni di oltre 60 metri. Le alghe rosse sono quelle che si trovano più in profondità, si chiamano così perchè i pigmenti mascherano la clorofilla. Ad esempio l' alga nori viene usata per fare il sushi.

I protozoi sono protisti eterotrofi che si nutrono ingerendo materie organiche dall' esterno. Molti, per esempio le amebe e i parameci, si muovono in cerca di cibo. Alcuni, come il plasmodio della malaria, sono parassiti e possono causare gravi malattie. Le muffe mucillaginose sono protisti eterotrofi che si nutrono assorbendo le sostanze nutritive dai resti di organismi morti. Formano ammassi gelatinosi in grado di strisciare in cerca di cibo.

I FUNGHI

I funghi sono organismi eterotrofi incapaci di muoversi, e sono per la maggior parte tutti pluricellulari. Si nutrono di materia organica e poi assorbono tutti i prodotti con la digestione. Il corpo dei funghi è costituito dal micelio, un insieme di filamenti sottilissimi, chiamate ife. Al momento della riproduzione le ife producono il corpo fruttifero, la parte del fungo che fuoriesce dal terreno. I funghi si riproducono soprattutto in modo asessuato, tramite le spore. Si possono anche riprodurre in modo sessuato, attraverso la fusione delle ife. Ci sono diversi tipi di funghi: i saprofiti sono i più comuni, mangiano sostanze organiche e decompongono i resti di animali morti trasformandoli in sostanze più semplici per gli altri organismi; I parassiti vivono sul corpo o nel corpo degli altri esseri viventi, e possono provocare malattie, come la micosi; I funghi simbionti crescono in associazione con un' altro organismo.

ZIGOMICETI, CHITRIDIOMICETI, BASIDIOMICETI E ASCOMICETI

I funghi sono classificati in 4 categorie: zigomiceti, chitridiomiceti, basidiomiceti e ascomiceti. Gli zigomiceti si nutrono di materia organica in decomposizione e si riproducono mediante spore prodotte in strutture chiamate sporangi. I chitridiomiceti sono funghi più semplici e antichi. Si riproducono mediante spore prodotte in strutture chiamate chitridi. I basidiomiceti comprendono i funghi a cappello che si raccolgono nei boschi. Prendono il nome dai basidi, le stutture poste sotto il cappello che producono le spore. Gli ascomiceti sono un gruppo più vasto di funghi. Comprendono i lieviti, che sono unicellulari, e varie forme pluricellulari come le spugnole, i tartufi e alcuni tipi di muffe. Tra gli ascomiceti sono presenti alcuni tipi di muffe, come le muffe verdi del genere Penicillium, da cui si ricava la penicillina. I tartufi sono ascomiceti commestibili e pregiati. Quello che viene estratto e mangiato è proprio il corpo fruttifero, che ha una forma irregolare e arrotondata. I tartufi formano delle associazioni simbiotiche, chiamate micorrizie.
Fine

GRAZIE!