Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I mari e le coste (riassunto)

DavideP

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

I mari e le COste (riassunto pag 182-187)

Start

Le coste in italia

La maggior parte del territorio italiano è bagnato dal mare, ed è circondata da quattro mari: a Est il Mar Adriatico, a Ovest il Mar Ligure e il Mar Tirreno e infine a Sud il Mar Ionio.Le coste dell' Adriatico e dello Ionio sono principalmente basse e sabbiose, con l' eccezzione della zona di Venezia a nord, li le coste sono basse e paludose. La penisola Italiana dispone di vari golfi, i più importanti sono: il golfo di Venezia, il golfo di Taranto e il golfo di Genova.

la regione marittima del mediterraneo

Penisole e mari
Isole e fiumi

L' Europa è un continente che dispone di varie penisole:nel Mar Mediterraneo abbiamo la Penisola Iberica, la penisola Italiana, la penisola greca e la penisola Anatolica (asiatica) e la penisola Balcanica. L' Europa è circondata da vari mari: a Nord abbiamo il Mar di Norvegia, il mar Glaciale Artico, il Mar Baltico e il Mare del Nord. A Ovest l' Oceano Atlantico. A Est il Mar Nero, il Mar d'Azov e il mar Caspio. Infine a Sud il Mar Mediterraneo.

In Europa ci sono moltissime isole di dimensioni diverse: nel Mar Mediterraneo ce ne sono molte, le più importanti sono la Corsica, la Sardegna, la Sicilia, Creta, Cipro (asiatico) e l' arcipelago delle Isole Baleari. I fiumi in Europa sono molto grandi e molti hanno la foca a Delta; i più grandi sono: l' Ebro, il Rodano, il Po' e il Danubio.

Le regioni marittime Atlantiche

cartina

Penisole, e foci
Coste

Nella regione Atlantica le coste sono molto frastagliate, soprattutto lungo il Nord della Norvegia. Infatti in quella zona ci sono i famosi Fiordi, cioè coste altissime rocciose e molto articolate.Nei Paesi Bassi la fascia costiera è tutta piatta e in alcuni punti è sotto il livello del mare, cioè il livello 0, questo è detto Depressione. Invece lungo le coste della Francia meridionale e del Portogallo le coste sono basse e sabbiose, sono dette Dune. Nel Nord della Penisola Iberica, in Galizia (regione della Spagna) si trovano le Rìas, ovvero rientranze a forma di imbuto che furono scavate dal mare.

Nell' Atlantico settentrionale si estendono la penisola Scandinava e quella Danese, che separano il Mar Baltico dal Mar di Norvegia e dal Mar del Nord. Procedendo a Sud troviamo, attaccata alla Francia, la penisola Bretone. Che fa da canale fra Francia e Regno Unito. Nella regione Atlantica i fiumi sfociano tutti ad estuario.

le coste in Europa

In Europa le coste sono per lo più rocciose, soprattutto a Nord: penisola Scandinava, settentrone della Russia e Islanda.Le coste sono basse e sabbiose soprattutto sulla parte di costa della Francia e della Spagna bagnata dal Mar Mediterraneo.

cartina

GRAZIE PER LA VISIONE!!!

Lavoro realizzato da:

- DAVIDE PERRONE- DANIELE BARBINI