Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arte greca QUIZ

Ale

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Christmas Spirit Test

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Genial Wheel Quiz

Sailboat quiz

Sailboat Quiz Mobile

Bomb Quiz

Transcript

Arte greca Quiz

Start

Prof.ssa Alessandra Molinaro Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" - Aversa Anno Scolastico 2022-2023

1/10

Quale delle seguenti affermazioni relative all’Altare di Pergamo non è vera?

è un'opera celebrativa

raffigura un soggetto storico

presenta un fregio dinamico e carico di pathos

Altare di Pergamo Il monumentale altare di Zeus e Atena conservato oggi presso il Pergamonmuseum di Berlino è il simbolo universale della perfezione raggiunta dall’arte ellenistica nel II secolo a.C.. Proveniente dall’antica polis di Pergamo (attuale Bergama) in Asia minore, e originariamente situato sulle alture a occidente dell’Acropoli, questa incredibile opera architettonica fu voluta dal sovrano Eumene II per celebrare la vittoria sui Galati, antica tribù celtica che minacciava i confini del piccolo e prospero regno ellenistico.

Next

2/10

Quale di questi aspetti caratterizza l'arte ellenistica?

Sviluppa un linguaggio comune che fonde Oriente e Occidente

recupera motivi figurativi e tecniche dei primi secoli della cultura greca

non si discosta molto da quella classica

L'arte ellenistica L'arte ellenistica riguarda il periodo dell'ellenismo, che viene convenzionalmente datato dalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla conquista romana dell'Egitto (ultimo regno ellenistico indipendente) nel 31 a.C. Tuttavia, grazie alla profonda influenza che l'arte ellenistica ebbe sull'arte romana essa andò ben oltre la convenzionale data della battaglia di Azio, raggiunse con i propri motivi stilistici e iconografici le varie rinascenze europee e, a più riprese, continuò ad influenzare tutta l'arte occidentale e soprattutto quella dell'Asia centromeridionale dove aveva posto direttamente radici tre secoli prima.

Next

3/10

Quale tra le seguenti affermazioni relative al Partenone non è vera?

Il fregio esterno è continuo come nell'ordine ionico

Conteneva una statua della dea crisoelefantina

Le colonne sono di ordine dorico

Il Partenone Il Partenone è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico, che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena protettrice della città. È il più famoso monumento dell'antica Grecia ed è considerato la migliore realizzazione dell'architettura greca; le sue sculture sono considerate capolavori dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese ed è universalmente considerato uno dei più importanti monumenti storici del mondo. Insieme al tempio della Concordia di Agrigento è considerato il tempio dorico meglio conservato al mondo.

Next

4/10

Quali ordini architettoni compaiono nel Partenone?

Ionico esterno-Dorico interno

Dorico esterno-Ionico interno

Dorico

Il Partenone All'interno vi era una contaminazione tra ordine dorico e ordine ionico, vi era quasi come un nuovo ordine che rappresentava ancora meglio l'idea di perfezione che avevano i Greci. I due lati assunsero proporzioni diverse e l'intercolunnio risultava diverso da quello caratteristico dell'ordine dorico.

Next

5/10

Chi ha realizzato la statua di Atena Parthenos e in quale materiale?

Policleto, bronzo

Ictino, legno oro e avorio

Fidia, legno oro e avorio

La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri,[1] era collocata nel nàos del Partenone, tempio principale dell'Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome. Della statua, non pervenutaci, rimangono solo delle copie in scala molto ridotta e qualche raffigurazione su gemma. "Vestita" con lamine d'oro che potevano essere rimosse in caso di guerra, in modo da non essere in difficoltà economica e poter vincere, una volta terminata la guerra le lamine d'oro venivano ripristinate

Next

6/10

A chi affidò Pericle la ricostruzione dell'Acropoli nel 450 a.C.

Fidia

Ictino e Callicrate

Mirone

Acropoli di Atene L'acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. L’altura rocciosa che domina la città di Atene, in Grecia, ospita alcuni dei monumenti più importanti della classicità, tra cui il Partenone: è la cosiddetta “acropoli”, un termine che significa “città alta”, oggi visitabile e visitata da turisti di tutto il mondo. L’acropoli di Atene, patrimonio dell'umanità patrocinato dall'UNESCO dal 1987, è stata per secoli il cuore religioso della famosa città greca, sede dei templi dedicati alle divinità principali del pantheon ateniese e non distante dall'agorà, la piazza pubblica principale del centro abitato. Non solo: rappresentò i valori etici, religiosi, politici, filosofici ed estetici della polis

Next

7/10

Quale edificio è rappresentato nella foto?

Tempietto di Nike

Propilei

Eretteo

L'EretteoL'Eretteo è un tempio ionico greco del V secolo a.C., che si trova sull'Acropoli di Atene. È un tempio duplice. Il tempio è prostilo (ovvero con colonne nella parte anteriore), con sei colonne ioniche sulla fronte a est; a ovest gli intercolumni (spazi tra le colonne) sono chiusi da setti murari dotati di ampie finestre e le colonne si presentano all'esterno come semicolonne sopraelevate sul muro di 3 metri costruito per superare il dislivello del terreno. L'interno era suddiviso in due celle a livello diverso e non comunicanti tra loro. Al corpo centrale si addossano la loggia con le Cariatidi a sud, che custodisce la tomba del re Cecrope, e un portico a nord, più sporgente del corpo centrale verso ovest, costruito per proteggere la polla di acqua salata fatta sgorgare da Poseidone.

Next

8/10

A quale opera si riferisce il particolare nella foto?

Omero

Alessandro Magno

Lacoonte

Laocoonte gruppo marmoreoIl gruppo scultoreo di Laocoonte e i suoi figli, noto anche semplicemente come Gruppo del Laocoonte, è una copia romana in marmo di una scultura ellenistica della scuola rodia, (h 242 cm) conservata nel Museo Pio-Clementino dei Musei Vaticani, nella Città del Vaticano. Personaggio della mitologia greca, Laocoonte è un cittadino di Troia, veggente e gran sacerdote del dio dei mari, Poseidone, raccontato soprattutto attraverso le parole dell’Eneide

Next

9/10

Individua l'esatta descrizione del tempio periptero

E'caratterizzato da due colonnati: uno anteriore e uno posteriore

E' circondato da colonne lungo tutto il perimetro

E' caratterizzato da un naos circolare circondato da colonne

Esistono diverse tipologie di Tempio e sono: Il tempio in antis: quando ha le colonne fra due ante e manca l’opistodomo; Il tempio prostilo: non ha le colonne fra due ante e sono prive di colonne davanti; Il tempio antiprostilo: è il raddoppiamento di quello prostilo, con due colonnati, uno anteriore e uno sul retro; Il tempio periptero: perché è circondato da colonne; Il tempio diptero: con un doppio colonnato che circonda l’intero perimetro.

Next

10/10

Il rigonfiamento dei fusti delle colonne che serve per evitare un'impressione di assottigliamento nella loro zona centrale si chiama

Entasis

Metopa

Modanatura

ENTASISÈ un ingrossamento apparente del fusto della colonna, specialmente sensibile nella colonna dorica arcaica. È apparente perché nella colonna greca il diametro inferiore è sempre il maggiore. Dal punto di vista ottico - sempre secondo i testi greci di ottica - l'èntasis ha lo scopo di correggere una inevitabile apparenza di restringimento al centro del fusto che si verificherebbe naturalmente se il profilo fosse retto; ma può darsi che in origine sussistesse anche una ragione statica in quanto (dopo il passaggio del tempio dalla costruzione lignea a quella in pietra) la colonna di pietra ha continuato a riprodurre i fenomeni di elasticità del fusto ligneo sottoposto al carico del tetto.

Next

Congratulations!

Try again

Try again