Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC DARK PRESENTATION
Priscilla
Created on May 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ONDE ELETTROMAGNETICHE POLARIZZATE
COS’É LA POLARIZZAZIONE? Per rispondere a questa domanda, prendiamo come riferimento la ri luce, un'onda elettromagnetica oscillante in cui ad oscillare sono il campo elettrico e magnetico, sempre perpendicolari alla direzione di propagazione. Se la componente del campo elettrico dell'onda luminosa, oscillasse in tutte le direzioni, allora non sarebbe polarizzata; questa caratteristica si ha solamente se hanno una direzione di propagazione preferita. Per poter comprendere al meglio il concetto, possiamo rifarci ad un oggetto da noi utilizzato quotidianamente: il cellulare; la luce di quest ultimo è infatti polarizzata verticalmente ; un ulteriore esempio è quello degli occhiali da sole polarizzati che lasciano passare solo la polarizzazione verticale, se infatti provassimo a guardare il nostro cellulare, con questi occhiali, ruotandoli di 90 gradi, tutta la luce proveniente dal telefono viene bloccata, senza permetterci la sua visione.
wow
Come avviene cio'?
Riprendendo gli esempi precedenti,con gli occhiali da sole inoltre, vediamo che l’intensità luminosa diminuisce; si potrebbe ingenuamente pensare che il filtro in realtà fa passare solo una determinata frequenza. Quelli che noi pensiamo come filtri polarizzatori, in realtà limitano l’intensità facendo passare solo determinate onde in base alla direzione del campo elettrico.
Dunque, se abbiamo un onda che si propaga lungo la direzione x e un campo elettrico che potrebbe oscillare lungo una direzione y e il campo magnetico lungo z, allora la polarizzazione è la direzione di propagazione del campo elettrico.
Perchè ragioniamo sul campo elettrico?
Se gli elettroni vanno su e giù, si forma un’onda elettromagnetica che si propaga lungo una direzione x mentre il campo elettrico oscilla esattamente come oscillano gli elettroni. Quando abbiamo un’onda trasmittente, gli elettroni vanno su e giù oscillando, creando un campo elettrico che oscilla nella stessa direzione. Gli elettroni dell’antenna ricevente, sentendo il campo elettrico e la forza F=qE, oscillano andando su e giù come oscillavano gli elettroni dell’antenna trasmittente, permettendo la trasmissione del segnale.
Here you can include a relevant fact to highlight
WOW effect
Gli atomi ad esempio, sono in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche; dunque sebbene ognuno di essi emetta una certa radiazione polarizzata, non è detto che quella emessa dall'atomo di fianco abbia la stessa direzione: l’onda che io creo è non polarizzata.
La luce naturale dunque è una sovrapposizione di più onde elettromagnetiche che provenienti da un gran numero di atomi ed emesse in modo casuale, non risulta essere polarizzata.
Se l’antenna si piegasse, perché non si propaga più il segnale? Gli elettroni non sono più in grado di oscillare dunque l’onda non è stata assorbita in quanto, l' antenna trasmittente e quella ricevente devono essere messe nella stessa direzione, in caso contrario l’onda passa senza essere assorbita. Le antenne trasmittenti generano onde polarizzate in quanto la forma dell’antenna non cambia nel tempo e la polarizzazione è univoca.
ATTRAVERSO UN FILTRO, DALLA LUCE NON POLARIZZATA È POSSIBILE ESTRARRE LE ONDE COMPONENTI CHE HANNO UNA DETERMINATA POLARIZZAZIONE.
Polarizzata orizzontalmente
Polarizzazione circolare
Polarizzata verticalmente
l’estremo del vettore campo elettrico, in un dato punto, descrive nel te,po una circonferenza. Si rappresenta come una circonferenza che può essere percorsa in senso orario o antiorario descrivendo rispettivamente una polarizzazione circolare DESTROSA E SINISTROSA.
in questo caso il campo elettrico appartiene al piano orizzontale. (Quella verticale ed orizzontale costituiscono una polarizzazione lineare). n un'onda elettromagnetica polarizzata linearmente, il campo elettrico oscillante rimane sempre polarizzato a sè stesso.
se in tutto il profilo il campo elettrico (quello indicato in rosso) appartiene al piano verticale
You can make an outline to summarize the content and use words that will be imprinted in the memories of your audience.
If you’re going to present live, we recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared!
Show enthusiasm, smile, and maintain eye contact with your audience. 'The eyes, chico. They never lie.’ You’re bound to impress.
LEGGE DI MALUS:
afferma che l'intensità della luce trasmessa da un filtro polarizzazione in caso di polarizzazione incidente lineare è pari all'intensità incidente per il coseno al quadrato dell'angolo compreso tra la direzione di polarizzazione dell'onda incidente e la direzione di polarizzazione del polarizzatore: Itrasmesso = I0 ∙ cos2α In cui I0 è l'intensità della luce incidente ed α l'angolo tra la direzione di polarizzazione dell'onda incidente e la direzione di polarizzazione del filtro polarizzatore.
Quando la luce naturale attraversa un filtro polarizzatore l'intensità che ne risulta trasmessa è pari alla metà di quella incidente. La luce quindi si dice adesso polarizzata linearmente. Data la direzione di polarizzazione di un ulteriore filtro polarizzatore e dato il campo elettrico dell'onda incidente polarizzata linearmente con un certo angolo rispetto alla direzione di polarizzazione del filtro, soltanto la componente del campo elettrico proiettata nella direzione del filtro polarizzatore verrà trasmessa. Quest ultima è pari alla componente iniziale del campo elettrico moltiplicata per il coseno dell'angolo compreso tra le due direzioni.
l'intensità trasmessa dal filtro polarizzatore sarà pari all'intensità iniziale moltiplicata per il coseno al quadrato dell'angolo tra il campo elettrico e la direzione di polarizzazione poichè l'intensità dell'onda è proporzionale al campo elettrico al quadrato.
Il concetto di polarizzazione è molto vicino a noi, più di quanto pensassimo
Alcune cellule del nostro organismo chiamate cellule eccitabili, come i neuroni, possiedono un potenziale d’azione ovvero una differenza di carica elettrica tra il versante interno ed esterno della membrana plasmatica. Questa differenza è dovuta soprattutto al comportamento della pompa sodio potassio: un trasporto attivo che avviene quindi con consumo di energia essendo contro gradiente di concentrazione. La pompa dunque trasporta tre ioni sodio dall’esterno della membrana e due ioni potassio dall’interno creando un accumulo di cariche positive all esterno.
COME FUNZIONA IL POTENZIALE D'AZIONE
Quando uno stimolo raggiunge un assone, si verifica una variazione del potenziale di membrana che diventa negativo, processo che prende il nome di DEPOLARIZZAZIONE. Se lo stimolo è sufficientemente forte da depolarizzare ma membrana fino a -50mV, si raggiunge il valore soglia a cui si genera un potenziale d’azione. In questa fase si aprono i canali Sodio che caricano positivamente la cellula fino a raggiungere il valore di +35mV. Una volta che il segnale è partito, si aprono i canali del potassio causando una RIPOLARIZZAZIONE ma essendo molto più lenti a richiudersi, faranno uscire più uomo potassio del dovuto, raggiungendo i -90mV ——> IPERPOLARIZZAZIONE. La pompa poi riporterà il Na fuori e il K dentro per ripristinare il valore di -70mV.
the theme of the double nature also constitutes humanity
La luce come onda elettromagnetica polarizzata presenta una natura ondulatoria e corpuscolare
The Picture of Dorian Gray reflects Oscar Wilde’s personality. It was considered immoral by the Victorian public, it set in London at the end of the 19th century. PLOT: The painter Basil Hallward makes a portrait of a beautiful young man, Dorian Gray, his desires of eternal youth are satisfied. The painter discovers Dorian’s secret and he is killed by the young man. Other people will die for Dorian’s fault. At the very moment of death the portrait returns to its original purity and Dorian turns into a withered, wrinkled and loathsome man. Main themes of the novel: Cult of beauty and art, and rejection of the utilitarian values of industrialised mass society. • Theme of the double: the picture represents the dark side of Dorian, his soul, his bad consciousness. • The hypocrisy of Victorian middle classes: the horrible, corrupting picture could also be seen as a symbol of the immorality and bad consciousness of the Victorian middle class, while Dorian represents their hypocrisy, with its pure, innocent appearance.
GABRIELE D'ANNUNZIO
Con oscar wilde viene ripreso il concetto di dandy; quest ultimo è una vera e propria rappresentazione della fase dell'estetismo.
- PANISMO
- ESTETISMO
- SUPERUOMO
Il termine estetismo, nato nel settecento, definisce la filosofia che si occupa del bello e dell'arte. L'estetismo è anche un atteggiamento culturale che attribuisce priorità ai fattori estetici e alla bellezza, considera l'arte la più alta espressione dell'uomo e subordina ogni altro valore anche morale. Il superuomo d'annunziano è invece colui che è in grado di imprimere la propria potenza per affermare i suoi valori e ideali all'interno della società.Il PANISMO vede invece l'uomo come parte inscindibile della natura. Ognuno di questi concetti, viene così ripreso da NIETZSCHE
NIETZSCHE e D'ANNUNZIO
Il concetto di oltreuomo (o superuomo) fu introdotto dal filosofo tedesco Friedrich Nietzsche; Può essere considerato una sorta di uomo biologicamente superiore, una sorta di evoluzione dell’uomo attuale. La scoperta dell’inesistenza di uno scopo della vita può essere superato solo con un accrescimento dello spirito personale, il quale appunto aprirebbe la porta a una nuova epoca in cui l’uomo sarà libero dalle catene e dai falsi valori etici e sociali dettati dallo spirito apollineo e dall’antica filosofia di Socrate, seguendo invece lo spirito dionisiaco. L’atteggiamento di attesa di tipi di uomini superiori è appunto detta superomismo.
BIBLIOGRAFIA
POLARIZZAZIONE: https://www.google.it/search?q=onde+elettromagnetiche+polarizzate&client=safari&hl=en-gb&prmd=isvn&source=lnms&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwjbzOKY2Ov-AhVN-6QKHTf0AsUQ_AUoA3oECAIQAw&biw=390&bih=664&dpr=3#fpstate=ive&vld=cid:a6b4de69,vid:f4pe_eERq6o https://m.youtube.com/watch?v=SHGGa4Dkqrw https://www.chimica-online.it il Nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu (2020). INGLESE: Performer heritage: From the victorian, gi,.o the present age (2017). LETTERATURA: Luperini, R. et al. (2019) Liberi di interpretare FILOSOFIA: library.weschool.com