Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

sport e natura quiz

Luna Marchionna

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

SPORT NELL'AMBIENTE NATURALE Quiz

START

Domanda 1/4

DOVE SI SVOLGE L'ATTIVITA' DEL TREKKING ?

in città

su sentieri

a casa

Domanda 2/4

QUALI DI QUESTE ATTREZZATURE SERVE PER L'ARRAMPICATA ?

tutte le precedenti

casco

corda e caschetto

domanda 3/4

Oltre alla forza di cosa ha bisogno un kayakista ?

pazienza

ottima vista

equilibrio e coordinazione

Domanda 4/4

Che tipo di carta si usa nell'orienteering ?

non si usano carte

carta corografica

carta topografica

sport e natura

Lo sport all'aria aperta è un modo eccellente per connettersi con la natura e godere dei benefici fisici e mentali dell'attività fisica. Gli sport come l'escursionismo, il ciclismo, il kayak, lo sci e l'arrampicata offrono l'opportunità di esplorare paesaggi unici e di mettere alla prova le proprie abilità. Tuttavia, è importante praticare queste attività in modo responsabile e rispettare l'ambiente circostante. Ciò significa seguire le regole del parco o della riserva naturale, evitare di lasciare rifiuti o danneggiare la flora e la fauna locale e cercare di ridurre al minimo il proprio impatto sull'ambiente. In questo modo, è possibile godere appieno della bellezza della natura mentre si pratica uno sport sano e appagante.

trekking

Il trekking è una forma di escursionismo dove bisogna camminare su percorsi naturali, a volte poco agevoli e sicuri. E'un'attività non agonistica, da poter svolgere da soli o in gruppo, inoltre è un'attività utile a sviluppare ritmo e equilibrio. -Le escursioni di trekking si svolgono principalmente lungo sentieri tracciati e segnalati. - La segnaletica è di colore bianco-rosso e gli itinerari sono classificati secondo il loro livello di difficoltà: t (turistico), e (escursionistico), ee (escursionisti esperti), eea (escursionisti esperti con attrezzatura alpinistica). Per praticare questo sport bisogna utilizzare un'apposita attrezzatura: carta topografica, bussola, maglietta e dei calzini di ricambio, gicca antivento, cibo e bevande, crema solare, smartphone (sul quale siano memorizzati numeri di soccorso, es: soccorso alpino, 118...) RICORDA Prima di praticare trekking controlla il meteo e informa i tuoi familiari, ioltre controlla che tutti i partecipanti siano in condizioni di poter praticare questo sport.

kayak

Il kayak è un'imbarcazione spinta e manovrata con una pagaia a doppia pala. Nata con la popolazione degli Inuit che la usava per la pesca e la caccia. Possono entrare fino a 4 persone e la differenza con il canottaggio è che la pagaia è tenuta in mano dal rematore. - i luoghi sono molti: dal mare fino ai torrenti, questo perchè le dimensioni dell'imbarcazione sono ridotte mentre la pagaia varia in base alle caratteristiche fisiche del canoista. - per giocare bisogna avere, oltre alla forza, equilibrio e coordinazione. - i movimenti fondamentali sono 4: attacco; l'immersione della pagaia passata; la fase propulsiva, ossia la spinta lo svincolo; l'uscita della pala dall'acqua la ripresa: permette di ritornare nella fase di attacco Se ci troviamo in acque mosse bisogna alternare le pagaie e effettuare delle pagaiate di correzione. RICORDA Prima di fare kayak bisogna fare un corso specifico e avere un abbiagliamento idoneo. NON bisogna essere da soli e dobbiamo controllare il meteo.

Arrampicata

L'arrampicata è la progressione lungo pendii, pareti rocciose o ghiacciate, grandi sassi o pareti artificiali. gli stili di arrampicata sono molti ma noi ne citeremo solo alcuni: -arrampicata libera; l'arrampicata avviene solo con i piedi e le mani nuede, appoggiando il corpo o una parte di esso -arrampicata artificiale; avviene utilizzando delle attrezzature che aiutano la scalata (chiodi,imbragatura,cordini di nylon...) L'arrampicata è consigliata per le donne, che riescono ad arrivare a fessure più piccole , e ai bambini, che hanno la possibilità di migliorare le loro capacità coordinative.

Orienteering

L'orienteering è uno sport all'aria aperta in cui i partecipanti navigano attraverso un percorso in una zona naturale usando una mappa e una bussola per trovare dei punti di controllo il più velocemente possibile.

Regole: Seguire il percorso prestabilito e i punti di controllo nella sequenza corretta -Non tagliare attraverso la natura, rispettare l'ambiente circostante e gli altri partecipanti -Utilizzare solo la mappa e la bussola per orientarsi e trovare i punti di controllo -Avvertire immediatamente l'organizzazione in caso di infortuni o smarrimenti -Rispettare le norme di sicurezza e il regolamento dell'evento Avvertenze: Prima di iniziare l'orienteering, assicurarsi di avere un'adeguata preparazione fisica e mentale -Portare con sé l'equipaggiamento necessario, come una bussola, una mappa, abbigliamento adeguato e acqua Informarsi sulle condizioni meteorologiche e scegliere l'abbigliamento appropriato -Mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri partecipanti e l'ambiente circostante -Prestare attenzione a eventuali ostacoli o pericoli lungo il percorso, come fiumi, sentieri ripidi o animali selvatici.