Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Nicaragua, Costa Rica e Panama

Nadia Putzu

Created on May 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

NICARAGUA

TERRITORIO

Il paese confina a nord con l'Honduras, a sud con la Costa Rica, a ovest con l'Oceano Pacifico e a est con l'Oceano Atlantico. Nicaragua ha tre regioni: - Le pianure del Pacifico, valli fertili - Le Amerrisque Mountains, altopiami centro-settentrionali - La Mousquito Coast, pianure atlantiche Sul versante del Pacifico si trovano i due più grandi laghi d'acqua dolce dell'America centrale: - Lago Managua - Lago Nicaragua La zona orientale di Nicaragua è ricca di laghi e oltre i lahi già citati prima c'è anche la Laguna Apoyo, deve il nome alle sue acque salmastre. Intorno a questi laghi si formano fertili pianure, con suolo ricco di cenere a causa dei vulcani vicini. Il suolo viene definito vulcanico essendo presenti solo 40 vulcani nella parte occidentale di nicaragua, tra cui molti attivi. La flora prevede: querce, pini, muschi, felci e orchidee. La costa orientale tropicale del Nigaragua è molto diversa dal resto del paese, si trovano una grande varietà di volateli. La biodiversità del paese permette di ospitare 248 specie di anfibi e retili, 183 specie di mammiferi, 705 specie di volatili, 640 specie di pesci e 5796 specie di piante. Il clima di questo paese si divide in tre aree: - l'area tra i laghi più importanti e l'Oceano Pacifico è solitamente secca e poco piovosa, presenta temperature tra i 21° e i 27° d'inverno mentre i 23° e i 35° d'estate - sugli altopiani centrali c'è un clima temperato e umido - sulla costa caraibica c'è un clima tropicale umido con temperature sui 36° in su ma molto piovosa.

Watch

Popolazione

In Nicaragua la popolazione è di 5.891.199 abitanti. Inoltre l'84% della popolazione è urbanizzata, dove sti stabilizza maggiormente nella capitale. Si sta formando una grande comunità di immigranti dove trovano migliori condizioni, la maggiorparte di essi provengono dagli Stati Uniti, Canada, Europa e Taiwan, invece molti nicaraguensi vivono all'ester, solitamente si spostano negli Stati Uniti, Messico, Costa Rica e Canada. La poplazione copre un ruolo importante per la cultura di Nicaragua, durante la concquista spagnola si affermò il cristianesimo e secondo un dato la metà della popolazione è cattolica invece altre suddivisioni sono: protestanti, atei, agnostici e altri.

9%

afro-latino americani

69%

17%

5%

meticci

bianchi latino-americani

amerindi

Economia

Imunità di immigranti dove trovano migliori condizioni, la maggiorparte di essi provengono dagli Stati Uniti, Canada, Europa e Taiwan, invece molti nicaraguensi vivono all'ester, solitamente si spostano negli Stati Uniti, Messico, Costa Rica e Canada. La poplazione copre un ruolo importante per la cultura di Nicaragua, durante la concquista spagnola si affermò il cristianesimo e secondo un dato la metà della popolazione è cattolica invece altre suddivisioni sono: protestanti, atei, agnostici e altri.

curiosità

1. Il nome di Nicaragua ha diverse teorie sull'origine, ma tutte portano al riferimento della parola "acqua" per via ai suoi laghi, infatti in spagnolo agua (NicarAGUA) vuol dire proprio acqua. 2. C'è un antica università autonoma istituita come Università di Leòn con un decreto da parte di re Ferdinando VIII di Spagna. 3. Ci sono due tipi di cibi tradizionali nicaraguensi conosciuti, il Vigoròn e una tortilla dolce chiamata Guirila. 4. In Nicaragua viene molto praticato il Baseball e il Pugilato, inoltre stanno acquistando popolarità il Surf e il Calcio. .

costa rica

TERRITORIO

Il paese confina a nord con il Nicaragua, a est con il Mar dei Caraibi e Panama, a sud e a ovest con l'Oceano Pacifico. La Costa Rica presenta molti monti tra cui il più alto il Cerro Chirripò (3820 m), a seguire ci sono: - La Cordigliera Guanacaste - Cordigliera di Talamanca - Kamok -Cordigliera Vulcanica Centrale - Terbi Presenta molti vulcani, il più attivo è l'Arenal che emmette gas e vapori, tra cui: - Barba - Irazù (ultima eruzione 1965) - Poàs (attivo) e tanti altri. I fiumi sono brevi ma con grande capienza, tra questi c'è il San Juan che attraversa anche il Nicaragua. Ha 3 isole principali: Caño, Cocco e Chira. Il clima è tropicale e temperato nella Valle Centrale. Di giorno le temperature superano i 30° mentre di notte i 20° circa. La fauna della Costa Rica è coperta dalla foresta tropicale dove si possono vedere diverse varietà di orchidee, mentre la flora presenta 864 specie di uccelli, 250 specie di mammiferi di cui la metà sono pipistrelli, 230 specie di rettili, 215 specie di anfibi e 4 specie di scimmie.

Watch

89%

bianchi europei

6%

meticci

4%

neri e cinesi

Popolazione

Anche in questo stato ci sono diverse etnie. Con l'immigrzione europea la popolazione della Costa Rica è diventata multietnica. Nella Costa Rica si differenziano due accenti: l'accento costaricano standard e quello nicoyano. usato verso nord-ovest proprio per il fatto dell'influensa nicaraguense. Una differenza molto evidente dello spagnolo parlato in Costa Rica è la r vibrante sonora multipla, ma si sente solo s'è doppio, arriva ad una pronuncia simile all'inglese o siciliana. Con la costituzione del 1949 la religione ufficiale sarebbe il cattolicesimo con 70,5% della popolazione, mentre un 13,8% è protestante e l'11,3% si dichiara di nessuna appartenenza religiosa. In una sinagoga ebraica è stata seguita il 4,35 della popolazione migrante trasportanto religioni come l'islam, bahaismo, induismo e buddhismo. La Costa Rica ha una popolazione particolarmente felice.

Economia

Prima l'economia nazionale si basava sulle richezze agricole, invece oggi si occupa delle esportazioni di prodotti tradizionali. mentre qui la povrtà è solo del 18% rispetto al Nicaragua.

curiosità

1. Un importante patrimonio culturale della Costa Rica è testimoniato dalla presenza di 4 siti nellla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO 2. Il 2 aprile 2018 fu lanciato Irazù, il primo satellite costaricano 3. Viene praticato molto il surf 4. I due piatti tradizionali più famosi sono il Gallo Pinto (si mangia di solito di mattina) e il Casado (che si mangia a pranzo). 5. In una regione del paese, durante il Venerdì Santo si celebra la "Lagarteada", una caccia al coccodrillo.

panama

TERRITORIO

Il Panama confina a nord con Mar dei Caraibi, a est con la Colombia, a sud con l'Oceano Pacifico e a ovest con la Costa Rica. Inoltre il Panama definisce il confine tra America del nord e America del sud. Il punto più elevato del paese è al confine con la Costa Rica con il Vulcano Barù, una montagna appartenente alla cordigliera di Talamanca. Il clima nella Costa che si affaccia al mar dei Caraibi ha spunti equatoriali mentre vicino al Pacifico il clima equatoriale diminuisce, a eccezione per una stagione del paese, secca e calda sulle temperature sui 33° e i 35°, invece un'altra stagione da aprile a novembre offre una buona ventilazione, umidità e piogge, con temperature sui 29° e i 31°

Watch

Popolazione

Il Panama come altri paesi è un paese di immigrazione. La religione è composta principalmente da il 93% di cristiani, tra cui cattolici e protestanti, ol 2,1% da altre religioni e il rimanente 4,8% da non credenti. La lingua ufficale è lo spagnolo ma con gli immigrati si sono formati sottogruppi di: inglese, cinese, arabo, italiano ecc... E nelle regioi indigene si parlano lingue afro-caraibiche.

7%

nativi

65%

14%

10%

meticci

africani e giamaicanii

europei e americani

Economia

Fortunatamente il Panama con il 2,1% è il paese dell'America centrale con un tasso di disocuppazione basso. Ma comunque ci sono abitanti che vivono in povertà (27%). L'economia del paese è basata fortemente sul terziario. Dal punto di vista commerciale il Panama ha sviluppato coltivazioni agricole di: banane, riso, mais, caffè, canna da zucchero per il consumo interno e per l'esportazione. Riguardo all'allevamento vengono molto esportati i gamberi panamensi.. La moneta è il Balboa collegata con il valore del dollaro, e visto che il cartaceo balboa non esiste, viene usata la banconota statunitense. Nell'aprile 2016 il Panama ha vuto una fuga di informazioni confidenziali dagli archivi informatici del più grande studio legale del Panama, riguardanti i titolari della società offshore panamensi e note di personalità.

curiosità

1. Le coste del Panama furono esplorate da Cristoforo Colombo 2. Vengono praticati molto il baseball, la pallacanestro, il pugilato, l'atletica e il calcio, uno dei calciatori storici del calcio è Luis Ernesto Tapia 3. C'è un tipo di danza folcoristica chiamata tamborito

Watch