Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pablo Escobar
LORENZO ZURLO
Created on May 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
Pablo Emilio Escobar Gaviria
Chi era veramente?
SCALETTA
francese storia italiano storia musica geografia scienze e inglese arte educazione fisica
Bonjour, je m'appelle Lorenzo, je vis au Mali avec ma mère qui s'appelle Ilenia, mon père qui s'appelle Denny et mon frère qui s'appelle Tommaso. mes parents ont tous les deux quarante-trois ans, mon frère a seize ans et nous avons un chien nommé Kora qui j'ai cinq ans, puis il y a moi qui en ai treize. Mes hobbies sont : jouer au football, passer du temps avec des amis et être en famille, je suis en quatrième et aujourd'hui je suis ici pour présenter ma thèse
Nel 1974 venne arrestato, in carcere incontro Alberto Prietro un contrabbandiere quando venne scarcerato inizio a lavorare per Prietro e inizio a trafficare cocaina.
Pablo Escobar nasce l' 1 Dicembre a Rionegro, il terzo di sette figli, crebbe nelle strade di Medellìn e comincio a fare piccole furti e truffe. A 13 anni entrò a far parte di un movimento di cultura giovanile noto come Nadaismo incoraggiava i giovani a sfidare l'ordine e a disobbidire ai genitori ,questo movimento prevedeva sperimentazione di droghe, portando il futuro boss a prediligere l' uso della marijuna.
Ho scelto questo libro perchè anche Pablo escobar non rispettava le regole. A 13 anni entra a far parte di un movimento chiamato nadaismo
Il libro che abbiamo letto in classe, ci racconta della storia di alcuni ragzzi che viviono come in una prigione dove devo rispettare regole molto severe, ma un giorno arriva questo ragazzo di nome Devlin che stravolgera i pensieri all' intero della miniera.
Pablo Escobar è stato uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina di sempre. Nel 1983 ha avuto una breve carriera politica, aveva un patrimonio stimato di oltre 30 miliardi di dollari. Carriera corruzione di ufficiali governativi e politici. Strategia chiamta plata o plomo Lasciarsi corrompere o morire
CHE SI ASCOLTA
La Colombia è chiamata "La terre dai mille ritmi" ma in realtà conta più di 1025 ritmi popolari, alcuni generi più popolari sono la cumbia e il vallenato
VALLENATO
CUMBIA
La cumbia (ˈkumbja) è una musica popolare, un canto e una danza colombiana. Tale danza di coppia è nata all'interno degli eventi relativi alla conquista spagnola, che ebbe inizio nel 1538 con la distruzione della popolazione dei Chibcha.
Un popolare genere folcloristico in Colombia. Proviene principalmente dalle regioni caraibiche della Colombia. Un brano molto noto del genere è La gota fría, composta da Emiliano Zuleta Baquero nel 1938. Uno dei migliori cantanti di questo genere musicale è Rafael Orozco Maestre.
La musica popolare o folklorica è un genere musicale che interessa un dato popolo di una precisa area geografica e la sua storia, il suo costume e le sue tradizioni. E' musica non legata a un autore noto, perchè spesso la sua origine si perde nella notte dei tempi
La Colombia ha una superficie di circa 1,14 milioni di chilometri quadrati ed è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, tra cui le Ande (con le loro vette imponenti), le pianure della regione caraibica (di cui fanno parte la grande pianura di La Guajira) e la costa pacifica (che si estende lungo il versante occidentale del paese).
La Colombia si trova nella parte nord-occidentale del Sud America e confina con il Venezuela a est, il Brasile a sud-est, il Perù e l'Ecuador a sud-ovest e il Panama a nord-ovest. La capitale del paese è Bogotá.
La Colombia è divisa in 32 dipartimenti (distritos) e un distretto speciale, quello di Bogotá. Ogni distretto ha il proprio governo locale, con il governatore che è eletto dal popolo.
EFFETTI PSICOLOGICI A LUNGO TERMINE -depressione -ansia -disturbo di panico - aggressività -paranoia -allucinazioni -danni ad organi - malattie infettive -vene collassate
L' uso di sostanze stupefacenti creano una forte dipendenza sia mentale che fisica,alcune sostanze ti fanno sentire più sveglio ed energico altre ti danno una sensazione di calma e relax altre possono causare allucinazioni ed altre posso farti sentire insensibile. L'uso a lungo termine possono daneggiare la tua salute . La droga altera il sistema nervoso perchè va ad alterare i neuro trasmettitori diminuendo la capacità apprendimento di memorizzazione e della capacità effetiva e di giudizio ciritico.
Types of drugs - hallucinogens -hashish -marijanas considered soft drugs that act on the cause hallucinations -lsd they act on the senses, reduce the ability to understand and want. -Amphetamines are the most dangerous cause addiction involving the nervous and circulatory systems. Narcotics -cocaine -opium - morphine -heroin they quickly lead to physical and mental decay and premature death.
iIl grafico designer Braian Pollet di San Francisco,ha fatto un esperimento molto stravagante : ha assunto una droga diversa per 20 giorni e poi ha disegnato, voleva creare un' opportunita per educare.Braian Pollet ha assunto sotto sua responsabilità 20 droghe diverse per dimostrare gli effetti di alcune sostanze sul cervello umano. Le droghe assunte vanno dall' alcool alla cocaina passando per il popper fino all' amore, che sembra essere il suo preferito. con il suo esperimento voleva educare le persone alla psichedelia attraverso l' arte.
IL DOPINGIl doping è l'assunzione illegale di sostanze stupefacienti con lo scopo di migiorare le prestazioni atletiche in vista di una gara. L'abuso di sostane chimiche causa gravi danni alla salute e alla personalità anche se seguiti da un medico. La legge 376/2000 stabilisce che procurare soministrare ad altri ho assumere sostanze dopanti possano essere punibili con la reclusione o una multa. se un'atleta risulta positivo al doping viene squalificato dalla federazione a cui appartiene.
Motivi per cui ci si dopa -scarsa fiducia in se -paura di deludere le aspettative -ansia di protagonismo -ansia da prestazione -insicurezza per le proprie capacità Voler vincere a tutti i costi ti fa vedere buono una cosa che è invece pericolosa e sleale.
CURIOSITÀ
-Si racconta che spendesse 2.500 dollari al mese per comprare gli elastici che gli servivano per legare le mazzette di denaro. -Quando era latitante sulle montagne colombiane, in una notte bruciò due milioni di dollari per riparare la figlia dal freddo della notte. -Il denaro proveniente dalle sue attività veniva per lo più conservato in cantine o fattorie e si calcola che banconote per circa un miliardo l’anno andassero distrutte o rovinate a causa dei topi. -
A Puerto Triunfo fece realizzare uno zoo privato con giraffe, leoni, elefanti e altre 1500 specie. Non solo vi erano anche statue di animali preistorici, una pista di atterraggio, moto di lusso e automobili da collezione. Ben 5 mila ettari dove Pablo Escobar andava a “riposare”. All’ingresso dei questo eden vi era il velivolo utilizzato per la prima consegna di droga negli Stati Uniti-
Sono stati calcolati oltre 4 mila decessi in vent’anni della carriera criminale di Pablo Escobar fra cui anche 200 giudici, un candidato presidente, decine di giornalisti e moltissimi poliziotti.