Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

odissea

Stefano Crobu

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

L'odissea

Stefano Crobu 1m

Il poema è diviso in 24 canti indicati con una lettera minuscola dell'alfabeto. I versi sono costruiti da esametri ( 6 sillabe)

la struttura dell'opera

la promessa di penelope

Penelope promette di sposare uno di loro solo a conclusione della tessitura di una tela che disfa di notte

TELEMACO

Telemaco, figlio di Ulisse, decide di cercare il padre e parte per Pilo e Sparta

terra dei lestigoni

Abitata da giganti cannibali che distruggono tutte le navi, tranne quella di Odisseo. Questo luogo, secondo alcuni si trova nella Corsica sud-orientale, secondo altri si trova invece nella Sardegna nord-orientale, nella zona della Costa Smeralda.

la maga circe

La maga ammaliatrice che incontra in questo luogo, è Circe, che trasforma i compagni di Odisseo in porci, dove l’eroe e i suoi compagni soggiorneranno per un anno. Questa terra è identificata con il promontorio del Circeo, in provincia di Latina, che prende proprio il nome dalla maga.

l'isola di ogigia

Ulisse giunge naufrago in quet’isola dove vive la ninfa Calipso, che impedisce ad Ulisse per ben sette lunghi anni di far ritorno a casa, ma alla fine deve obbedire al volere degli dei e quindi farlo partire. Viene identificata con l’isola di Malta.

terra dei ciclopi

Luogo abitato da giganti con un occhio solo. Qui Ulisse incontra e si scontra con Polifemo che li cattura e dal quale riesce a scappare con un astuto stratagemma!

Nell'Odissea di Omero, la narrazione sui Feaci si lega al sistema dei valori della ξενία xenìa, quella che era la forma di ospitalità del mondo greco. Omero racconta di come accolsero benevolmente Odisseo, fornendogli la nave che lo avrebbe riportato in patria, pur sapendo che con questo gesto sarebbero incorsi nell'ira di Poseidone. Il loro re era Alcinoo, la cui moglie era Arete, una donna che avrà un ruolo importante nel determinare l'aiuto dato a Odisseo. Loro figlia era Nausicaa, la prima a imbattersi nell'eroe greco reduce dal naufragio e a offrirgli l'ospitalità.

l'isola dei feaci

Ulisse, ancora in incognito, ha modo di osservare di persona il comportamento volgare ed offensivo dei proci. A palazzo nessuno lo riconosce eccetto Argo, il suo fedelissimo cane, che muore a causa dell’emozione troppo forte

la vendetta di ulisse

sitografia

studenti.itwikipedia enciclopedia treccani

Grazie!

per l' ascoto