PALLANUOTO
è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori, che possono essere sostituiti nell'arco della partita per un numero illimitato di volte, tranne nel caso commettano tre falli gravi, nel qual caso, viene decretata una espulsione definitiva con relativo obbligo di sostituzione.
Campo da gioco
Le partite di pallanuoto si svolgono in specchi d'acqua, solitamente piscine. In partite ufficiali il
campo dove si disputa l'incontro deve essere conforme alle norme FINA. Nella pallanuoto maschile
la distanza tra le due linee di porta deve essere compresa tra i 20 e i 30 metri. Il campo deve essere
largo almeno 10 metri e non superare il limite di 20 metri. Per le partite femminili, invece, il campo
deve essere lungo 25 metri e largo 17 metri.
Lungo il perimetro del campo devono essere presenti, contrassegnati da colori diversi e ben visibili
durante la partita, dei segnali che indichino le linee di porta e di metà campo (segnali bianchi), la
linea dei 2 metri (segnale rosso), la linea dei 5 metri (segnale giallo).
+ INFO
La Porta
La porta è lo strumento che delimita la linea che la palla deve attraversare per segnare un punto;
durante una partita di pallanuoto ne vengono impiegate due, una per ogni squadra. Queste sono
formate da due assi verticali, dette montanti, e una orizzontale posizionata sopra di esse, la traversa.
Il galleggiamento delle porte è dovuto a una
sezione apposita posizionata sotto di esse.
La Palla
Il pallone da pallanuoto pesa 400-450 grammi ed è gonfiato a una pressione relativa di 90-97 kPa
(13-14 psi) per gli uomini e 83-90 kPa (12-13 psi) per le donne. La circonferenza dei palloni è di
68-71 cm per gli uomini e di 65–67 cm per le donne.
Abbigliamento
I giocatori durante una partita di pallanuoto indossano un abbigliamento specifico, idoneo all'attività. Sul capo portano una cuffia da pallanuoto, chiamata gergalmente anche calotta o calottina, la quale ha due scopi principali: quello di permettere all'arbitro di identificare i giocatori e la loro squadra di appartenenza e quello di proteggere gli stessi atleti. Essa è dotata di due protezioni rigide per le orecchie, che proteggono da eventuali urti. Il costume, altro indumento utilizzato nella pallanuoto, presenta delle differenze tra quello maschile e quello femminile. I pallanuotisti indossano il costume a slip, mentre le omologhe femmine il costume intero.
Gioco
Nella pallanuoto si effettua una principale distinzione dei falli: i falli semplici e i falli gravi. I falli semplici non comportano sanzioni disciplinari, ma una punizione a favore dell'avversario. Si
considerano falli semplici quelli che ostacolano o impediscono in qualche modo la libera
circolazione di un avversario che non detiene il possesso della palla. I falli gravi comportano l'espulsione di chi li commette; un giocatore espulso deve recarsi
nell'apposita zona chiamata in gergo pozzetto e non partecipare al gioco per venti secondi. Alla
terza espulsione il giocatore non può più rientrare in campo. Si considerano falli gravi lo sferrare
intenzionalmente calci o gomitate all'avversario, strattonarlo, trattenerlo o affondarlo.
La durata di una partita è di quattro periodi, ognuno di 8 minuti effettivi.Se al termine dei tempi regolamentari in una partita dove è richiesto un risultato definitivo il
punteggio è ancora di parità, dopo una pausa di cinque minuti si disputano due tempi supplementari,
ognuno di tre minuti, con un intervallo di due minuti tra il primo e il secondo. Se anche al termine
dei tempi supplementari il punteggio è di parità si procede con i rigori.
Ruoli
Il centrovasca, chiamato marcatore quando ricopre il ruolo difensivo, è il giocatore più arretrato del semicerchio. Il suo ruolo offensivo è quello di regista, trovandosi a metà del semicerchio; importante è il suo compito nella fase difensiva, dato che gli è assegnata la marcatura del centroboa avversario, ed è deputato a ostacolarne i movimenti per evitare che egli concluda a rete da distanza ravvicinata
Il portiere, non partecipando alla fase offensiva, non possiede un numero che lo identifichi. Ha il compito di difendere la propri porta per evitare di far segnare punti alla squadra avversaria. Per fare ciò, a differenza degli altri giocatori, può toccare la palla con entrambe le mani contemporaneamente, respingere la palla con il pugno chiuso e spingersi sul fondo della piscina.
Gli attaccanti sono i due pallanuotisti più avanzati e defilati, dato che si posizionano sulla linea dei due metri. Nella numerazione vengono identificati con il numero uno, attaccante destro, e cinque, attaccante sinistro.
Il centroboa è il giocatore più vicino alla porta avversaria. Svolge un ruolo fondamentale nella fase d'attacco; infatti nella pallanuoto moderna il passaggio verso di esso fa da perno all'azione offensiva. Il fine principale del centroboa è quella di riuscire a concludere a rete da breve distanza, oppure quella di ottenere l'espulsione del proprio marcatore. Per concludere a rete il giocatore.
I difensori sono, dopo il centrovasca, i giocatori più arretrati. Spesso è da loro che viene eseguito il tiro a rete. A loro è assegnato il compito di essere i primi a ripiegare in fase difensiva. Nella numerazione sono contrassegnati dal numero due, difensore destro, e quattro, difensore sinistro.
03
02
01
PASSAGGIO
TIRO
NUOTATA
Il tiro è un fondamentale della pallanuoto il cui fine è quello di scagliare la palla nella porta
avversaria. Il movimento si divide in due fasi, trazione e tiro. Durante essa l'atleta esercita una pressione continua sull'acqua, permette l'elevazione del busto. Contemporaneamente con l'altra mano solleva la palla e con una rotazione del busto carica il tiro portando la palla dietro la nuca. La seconda fase, il tiro, consiste
nello scaricare la potenza accumulata con la trazione, scagliando con un movimento rapido del
braccio la palla verso la porta avversaria
Il passaggio è un fondamentale che serve principalmente nella fase offensiva. Nella pallanuoto il
passaggio di palla da un giocatore a un altro avviene continuamente e in modo rapido e preciso. Ciò
serve per disorientare la difesa e a trovare un giocatore con lo specchio della porta libero. Esistono
due tipi principali di passaggio: il passaggio sulla mano e il passaggio sull'acqua.
Dato che la pallanuoto è uno sport sviluppatosi sulle basi del nuoto, uno dei movimenti
fondamentali è la nuotata, che permette ai giocatori di spostarsi dentro l'acqua. A differenza del
tipico stile del nuoto, nella pallanuoto spesso si nuota con la testa fuori dall'acqua, con la bracciata
molto corta.
La pallanuoto è uno sport poco diffuso nell'agrigentino, ma ha davvero un grande potenziale. Se pur scettico su questo sport,ogni ragazzo dovrebbe capire quanto in realtà la pallanuoto sia completa sul campo sportivo. Mette insieme diverse tecniche che fuse l'una con l'altra permettono di rendere un gioco così "banale" a dir poco complesso e interessante. Sfortunatamente non ho avuto la possibilità nemmeno di vedere una partita di pallanuoto dal vivo, ma devo ammettere che l'adrenalina e entusiasmo provati guardandolo in tv sono veramente alti. Sono dell'idea che nelle nostre zone la gente dovrebbe investire maggiormente sull'ambito sportivo, permettendo così la diffusione di sani valori e competitività, al fine di istruire, educare ma soprattutto far divertire i ragazzi.
Angelo Milioto 4E
pallanuoto angelo milioto 4E
Angelo Milioto
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Onboarding Guide
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
Explore all templates
Transcript
PALLANUOTO
è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori, che possono essere sostituiti nell'arco della partita per un numero illimitato di volte, tranne nel caso commettano tre falli gravi, nel qual caso, viene decretata una espulsione definitiva con relativo obbligo di sostituzione.
Campo da gioco
Le partite di pallanuoto si svolgono in specchi d'acqua, solitamente piscine. In partite ufficiali il campo dove si disputa l'incontro deve essere conforme alle norme FINA. Nella pallanuoto maschile la distanza tra le due linee di porta deve essere compresa tra i 20 e i 30 metri. Il campo deve essere largo almeno 10 metri e non superare il limite di 20 metri. Per le partite femminili, invece, il campo deve essere lungo 25 metri e largo 17 metri. Lungo il perimetro del campo devono essere presenti, contrassegnati da colori diversi e ben visibili durante la partita, dei segnali che indichino le linee di porta e di metà campo (segnali bianchi), la linea dei 2 metri (segnale rosso), la linea dei 5 metri (segnale giallo).
+ INFO
La Porta
La porta è lo strumento che delimita la linea che la palla deve attraversare per segnare un punto; durante una partita di pallanuoto ne vengono impiegate due, una per ogni squadra. Queste sono formate da due assi verticali, dette montanti, e una orizzontale posizionata sopra di esse, la traversa. Il galleggiamento delle porte è dovuto a una sezione apposita posizionata sotto di esse.
La Palla
Il pallone da pallanuoto pesa 400-450 grammi ed è gonfiato a una pressione relativa di 90-97 kPa (13-14 psi) per gli uomini e 83-90 kPa (12-13 psi) per le donne. La circonferenza dei palloni è di 68-71 cm per gli uomini e di 65–67 cm per le donne.
Abbigliamento
I giocatori durante una partita di pallanuoto indossano un abbigliamento specifico, idoneo all'attività. Sul capo portano una cuffia da pallanuoto, chiamata gergalmente anche calotta o calottina, la quale ha due scopi principali: quello di permettere all'arbitro di identificare i giocatori e la loro squadra di appartenenza e quello di proteggere gli stessi atleti. Essa è dotata di due protezioni rigide per le orecchie, che proteggono da eventuali urti. Il costume, altro indumento utilizzato nella pallanuoto, presenta delle differenze tra quello maschile e quello femminile. I pallanuotisti indossano il costume a slip, mentre le omologhe femmine il costume intero.
Gioco
Nella pallanuoto si effettua una principale distinzione dei falli: i falli semplici e i falli gravi. I falli semplici non comportano sanzioni disciplinari, ma una punizione a favore dell'avversario. Si considerano falli semplici quelli che ostacolano o impediscono in qualche modo la libera circolazione di un avversario che non detiene il possesso della palla. I falli gravi comportano l'espulsione di chi li commette; un giocatore espulso deve recarsi nell'apposita zona chiamata in gergo pozzetto e non partecipare al gioco per venti secondi. Alla terza espulsione il giocatore non può più rientrare in campo. Si considerano falli gravi lo sferrare intenzionalmente calci o gomitate all'avversario, strattonarlo, trattenerlo o affondarlo.
La durata di una partita è di quattro periodi, ognuno di 8 minuti effettivi.Se al termine dei tempi regolamentari in una partita dove è richiesto un risultato definitivo il punteggio è ancora di parità, dopo una pausa di cinque minuti si disputano due tempi supplementari, ognuno di tre minuti, con un intervallo di due minuti tra il primo e il secondo. Se anche al termine dei tempi supplementari il punteggio è di parità si procede con i rigori.
Ruoli
Il centrovasca, chiamato marcatore quando ricopre il ruolo difensivo, è il giocatore più arretrato del semicerchio. Il suo ruolo offensivo è quello di regista, trovandosi a metà del semicerchio; importante è il suo compito nella fase difensiva, dato che gli è assegnata la marcatura del centroboa avversario, ed è deputato a ostacolarne i movimenti per evitare che egli concluda a rete da distanza ravvicinata
Il portiere, non partecipando alla fase offensiva, non possiede un numero che lo identifichi. Ha il compito di difendere la propri porta per evitare di far segnare punti alla squadra avversaria. Per fare ciò, a differenza degli altri giocatori, può toccare la palla con entrambe le mani contemporaneamente, respingere la palla con il pugno chiuso e spingersi sul fondo della piscina.
Gli attaccanti sono i due pallanuotisti più avanzati e defilati, dato che si posizionano sulla linea dei due metri. Nella numerazione vengono identificati con il numero uno, attaccante destro, e cinque, attaccante sinistro.
Il centroboa è il giocatore più vicino alla porta avversaria. Svolge un ruolo fondamentale nella fase d'attacco; infatti nella pallanuoto moderna il passaggio verso di esso fa da perno all'azione offensiva. Il fine principale del centroboa è quella di riuscire a concludere a rete da breve distanza, oppure quella di ottenere l'espulsione del proprio marcatore. Per concludere a rete il giocatore.
I difensori sono, dopo il centrovasca, i giocatori più arretrati. Spesso è da loro che viene eseguito il tiro a rete. A loro è assegnato il compito di essere i primi a ripiegare in fase difensiva. Nella numerazione sono contrassegnati dal numero due, difensore destro, e quattro, difensore sinistro.
03
02
01
PASSAGGIO
TIRO
NUOTATA
Il tiro è un fondamentale della pallanuoto il cui fine è quello di scagliare la palla nella porta avversaria. Il movimento si divide in due fasi, trazione e tiro. Durante essa l'atleta esercita una pressione continua sull'acqua, permette l'elevazione del busto. Contemporaneamente con l'altra mano solleva la palla e con una rotazione del busto carica il tiro portando la palla dietro la nuca. La seconda fase, il tiro, consiste nello scaricare la potenza accumulata con la trazione, scagliando con un movimento rapido del braccio la palla verso la porta avversaria
Il passaggio è un fondamentale che serve principalmente nella fase offensiva. Nella pallanuoto il passaggio di palla da un giocatore a un altro avviene continuamente e in modo rapido e preciso. Ciò serve per disorientare la difesa e a trovare un giocatore con lo specchio della porta libero. Esistono due tipi principali di passaggio: il passaggio sulla mano e il passaggio sull'acqua.
Dato che la pallanuoto è uno sport sviluppatosi sulle basi del nuoto, uno dei movimenti fondamentali è la nuotata, che permette ai giocatori di spostarsi dentro l'acqua. A differenza del tipico stile del nuoto, nella pallanuoto spesso si nuota con la testa fuori dall'acqua, con la bracciata molto corta.
La pallanuoto è uno sport poco diffuso nell'agrigentino, ma ha davvero un grande potenziale. Se pur scettico su questo sport,ogni ragazzo dovrebbe capire quanto in realtà la pallanuoto sia completa sul campo sportivo. Mette insieme diverse tecniche che fuse l'una con l'altra permettono di rendere un gioco così "banale" a dir poco complesso e interessante. Sfortunatamente non ho avuto la possibilità nemmeno di vedere una partita di pallanuoto dal vivo, ma devo ammettere che l'adrenalina e entusiasmo provati guardandolo in tv sono veramente alti. Sono dell'idea che nelle nostre zone la gente dovrebbe investire maggiormente sull'ambito sportivo, permettendo così la diffusione di sani valori e competitività, al fine di istruire, educare ma soprattutto far divertire i ragazzi.
Angelo Milioto 4E