Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
cubismo e futurismo
Talisa Cecconi
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
cubismo e futurismo
Talisa cecconi 3F
che cos'è il cubismo ?
I pittori cubisti anziché descrivere in modo fedele ciò che li circondava, scomponevano la realtà in piani e forme geometriche sintetizzando in un'unica composizione punti di vista diversi, che nella realtà non potrebbero essere adottati simultaneamente.
caratteristiche principali del cubismo
Quattro caratteristiche importanti del Cubismo sono l'applicazione di prospettive multiple, l'uso di forme geometriche, una tavolozza di colori monocromatici e un piano dell'immagine appiattito.
perchè si chiama cubismo?
Il nome “Cubismo” non è scelto dai due artisti ma nasce da una serie di coincidenze: - Matisse, nell'osservare alcuni dipinti di Braque, dice: “sembrano fatti di piccoli cubi”; - Louis Veuxcelles, invece, osservando dei loro dipinti parlerà di “bizzarrie cubiste”.
qual'è lo scopo del cubismo e chi sono gli autori principali?
Lo scopo del Cubismo è quello di ribaltare le regole dell'arte che derivavano dal Rinascimento e gli autori principali sono picasso e braque.
che cos'è il fururismo ?
Nel manifesto del Futurismo si dichiara apertamente guerra al gusto e alla cultura classica, si afferma che l'opera d'arte, il capolavoro, deve inneggiare alla velocità e deve colpire lo spettatore in modo aggressivo, violento, deve risvegliare in lui energia e vitalità.
caratteristiche principali del futurismo
Le caratteristiche principali del futurismo sono i numerosi manifesti, i processi di modernizzazione, il fascino della velocità, il rapporto con il passato, la glorificazione della guerra e l'ideologia fascista.
perchè si chiama futurismo?
Futurismo vuol dire che si guarda al futuro, alle nuove scoperte e non al passato, che invece viene rifiutato. Abbraccia tutti i campi della società: arte, letteratura, costume; si esprime attraverso manifesti che danno dei principi.
qual'è lo scopo del futurismo e chi sono gli autori principali?
Futuristi erano un gruppo di giovani intellettuali innamorati del progresso che si proponevano lo scopo di rompere i legami con il passato e attuare una rivoluzione all'interno della società attraverso opere volutamente provocatorie.
Oltre a Marinetti,come autori fondamentali sono Ardengo Soffici, Paolo Buzzi, Cavacchioli e solo in parte Palazzeschi e Govoni.