Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Denise Di Pasquale - La Danza

Rebecca

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La Danza

“OGNI UOMO DOVREBBE DANZARE, PER TUTTA LA VITA. NON ESSERE BALLERINO, MA DANZARE". (Rudolf Nureyev)

Rudolf Nureyev
My sport
Equilibrio
Il dadaismo
La cortina di ferro
La danza di Salomè
Energia
Pëtr Il'ič Čajkovskij

EQUILIBRIO...

EQUILIBRIO

il CERVELLETTO, è un organo posto sotto il cervello che attraverso i nervi sensori riceve le informazioni da zone diverse del corpo
Il ristabilimento dell'equilibrio, avviene in maniera istintiva e in tempi brevissimi, tramite movimenti compensatori che evitano di farci cadere.

Diversi tipi di Equilibrio

L'equilibrio, si evolve in stretto legame con lo sviluppo del sistema nervoso e l'incremento di tale capacità è massimo nel periodo tra i 5 e i 12 anni, anche se è opportuno esercitarla per tutto il corso della vita.

DADAISMO

Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel 1916. La situazione storica in cui il movimento ha origine è quella della Prima Guerra Mondiale, con un gruppo di intellettuali europei che si rifugia in Svizzera per sfuggire alla guerra.

Le caratteristiche principali sono: - la negazione dell'arte in quanto espressione dei valori e delle convenzioni borghesi, che frenano la libertà espressiva. - l'atteggiamento irrazionale e dissacratorio, in quanto strumento adatto a perseguire il fine di distruggere l'arte. Il dadaismo ha anche alcune caratteristiche in comune con il Futurismo: - le manifestazioni dissacratorie - il rifiuto per l'arte tradizionale - l'utilizzo di manifesti per la propaganda - il concetto di libertà.

Viaggio Palazzo Strozzi

Il titolo Gummo fa riferimento al film di Harmony Korine del 1997 sullo spaesamento degli abitanti di una città dopo un uragano. Analogo disorientamento si prova davanti all'opera in cui cinque spazzole per autolavaggio, appese alla parete come un dipinto, sono mosse da un motore con ritmi diversi e a intervalli variabili, creando una composizione astratta sempre differente. L’arte è pura e personale interpretazione e benché l’artista, nella realizzazione della sua opera, volesse far riferimento a quanto appena detto, io, nel movimento delle spazzole per autolavaggio non ho potuto far altro che pensare alle piroutte di danza classica.

Opera “Gummo V” di Lara Favaretto.

La cortina di ferro

Cortina di ferro è un'espressione utilizzata in Occidente per indicare la linea di confine che divise l'Europa in due zone separate d'influenza politica, dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda. Durante questo periodo, l'Europa orientale era sotto l'influenza dell'Unione Sovietica (URSS), mentre l'Europa occidentale ricadeva sotto quella degli Stati Uniti (USA). L'espressione cortina di ferro, si diffuse dopo il discorso del premier inglese W. Churchill, per indicare la separazione, territoriale e ideologica, esistente fra i paesi dell’Europa orientale e quelli dell’Europa occidentale

Mappa che mostra la cortina di ferro nel 1955 dopo il Trattato di Stato Austriaco

La Guerra Fredda

Dopo la seconda guerra mondiale, USA e URSS, che avevano combattuto come alleati, emersero come i due paesi più potenti. USA e URSS erano paesi molto diversi tra loro, ma entrambi desideravano affermare il proprio potere nelle dinamiche mondiali. Ognuno dei due era convinto della superiorità del proprio sistema e cercava di diffonderlo nel mondo per avere alleati fidati. Dopo la seconda guerra mondiale l’europa si trovò divisa in due blocchi: - la parte occidentale, entrò nell’orbita degli Stati Uniti, formando il cosiddetto Blocco Atlantico. Nel 1949, in particolare, nacque un'alleanza militare che esiste tutt’oggi, la NATO. - nella parte orientale, invece, occupata dall’armata russa in guerra furono fondate delle repubbliche socialiste che si avvicinarono a Mosca, sostituendo il Blocco Sovietico, nel 1955 costituirono l’alleanza nota come patto di Varsavia. Tra le due parti di europa si creò una barriera politico-ideologica, che fu definita cortina di ferro.

Rudolf Nureyev

Nureyev fu il primo ballerino maschio russo
Malattia...
Vita....

Nureyev e il 16 giugno 1961

Il 16 giugno 1961, Il primo Ballerino del Kirov, si infortunò e a Nureyev fu permesso di sostituirlo in un’esibizione a Parigi. Al termine della rappresentazione, Nureyev infranse le regole imposte dal regime che vietavano di frequentarsi con stranieri. Per questo motivo, fu accompagnato all’aeroporto della capitale francese per essere rimpatriato. Rudolf Nureyev all’aeroporto parigino di Le Bourget chiese asilo politico alla Francia, trasgredendo l’ordinanza ricevuta.

L'addio alla danza di Rudolf Nureyev

La malattia lo portò alla morte, ma Nureyev per rendere omaggio alla danza fece una cosa speciale...

Pëtr Il'ič Čajkovskij

Čajkovskij nasce in Russia il 7 maggio nel 1840. Decise di diventare musicista quando ascoltò per la prima volta il Don Giovanni e il Requiem di Mozart, infatti sul suo diario scrisse: "A Mozart sono debitore della mia vita dedicata alla musica". Studiò al conservatorio di San Pietroburgo, dove diventò egli stesso insegnante. Morì nel 1893 in circostanze misteriose, si pensa a causa di un'epidemia di colera o forse per suicidio. Scrisse sei sinfonie, tre concerti per pianoforte e orchestra, undici opere, dodici poemi sinfonici e tre balletti: Il lago dei cigni, la bella addormentata e lo schiaccianoci.

L'energia

Ogni nostro movimento, ogni gesto e ogni emozione costituisce una potente energia che scaturisce in modo particolare dalla danza.

Il nostro corpo produce continuamente energia.

Danzare, sia improvvisando sia nella sua forma codificata, significa esercitare la capacità del corpo di aumentare la consapevolezza sensoriale ed energetica.

Corretta alimentazione

L'energia che serve al nostro corpo per danzare è data da una corretta alimentazione...

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti. Un’alimentazione varia ed equilibrata è importante per mantenere il nostro corpo in salute. Il fabbisogno energetico è la quantità di energia di cui abbiamo bisogno per vivere. Si misura in calorie (Kcal). Un’adolescente, dovrebbe assumere tra le 2400 e le 2700 calorie al giorno. Ovviamente ci sono delle differenze… Un ragazzo ha bisogno di molte più calorie rispetto ad una ragazza. Questo dipende dalle dimensioni corporee e dallo stile di vita. Chi pratica sport regolarmente ovviamente ha bisogno di molte più calorie.

La danza di Salomè

Uno dei cicli pittorici più famosi e forse più interessanti, del nostro rinascimento, è sicuramente il ciclo pittorico che Filippo Lippi realizza nella Cattedrale di Santo Stefano a Prato. I personaggi dipinti con espressioni e sguardi talmente reali, sembrano appartenere a donne e uomini di oggi se non fosse per le vesti che indossano, tipiche della metà del ‘400. Gli affreschi nella cappella maggiore sono considerati la massima espressione del pittore e rappresentano, in primo luogo, sulla parete di sinistra la storia di Santo Stefano, patrono di Prato, mentre la parete opposta è dedicata a Giovanni il Battista dove emerge il Convito di Erode con la famosa Salomè danzante.

America e Russia

Let's talk a little about my sport...

I practice a sport, dance. I've been dancing since I was three years old and it's my passion. I train six times a week for two and a half hours. The dancing school that I go to is called “Super Sport Family”, it's not just a dance school, it's also a gym, in fact as soon as I finish dancing I go to gym. When I first went there I only knew my cousin, but bit by bit I got to know all the girls, and now we are inseparable. I'm not a girl who shows off a lot, I consider myself a good girl, but not the best. There are obviously people who are much better than me, but let's remember that perfection does not exist in dance! I have won many competitions, and I have won the first place of the regional championship for the second time. On TV I like watching a lot of dance programs, especially on the Rai channel, almost every night they show ballets. Other than dance I also like volleyball, basketball and artistic gymnastics very much. My family does not play sports, but they like to dance a lot. Only my sister, practices Latin dance. I love dance and forever will, till the day that i won’t be able to!

Un po' di foto...

Sitografia

- www.wikipedia.it - www-scuolanet.it - www.tuobiografo.it

-https://youtu.be/qNXJFJ-w78I

-https://www.associazionemarginalia.org/filippo-lippi-affreschi-a-prato/

-https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2010/12/05/filippo-lippi-a-pratobellissimo/

-https://eduboom.it/video/1805/ludito-e-lequilibrio

-https://www.alimenti-salute.it/content/piramide-alimentare

-https://video.sky.it/news/spettacolo/video/nureyev-pierre-lacotte-803291

-https://nureyev.org/rudolf-nureyev-biography/defects-to-the-west-1961/

-https://www.smh.com.au/world/europe/from-the-archive-1961-russian-ballet-star-defects-20210609-p57znj.html

- Stefano Massini, Ufficio racconti smarriti - 16 giugno 1961: Rudolf Nureyev chiede asilo politico alla Francia - la Repubblica

Grazie per l'attenzione!