Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

Marta Stancampiano

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

PRESENTATION

i libri

STORIA DEL LIBRO

1455= il più antico libro stampato

400 a.C= tavolette di argilla

1501= i primi tascabili

2400 a.C= papiro

anni 70= primi e-book

200 a.C= pergamena

2000= primo e-book ufficiale (Riding the bullet)

epoca romana= tavole di legno ricoperte di cera e i "codici"

2007= Amazon fa uscire il primo Kindle

400-600 d.C= manoscritti miniati

la carta

la sua produzione:

vari tipi di carta:

composta da:

La produzione della carta può avvenire grazie alla macchina continua e si divide in 4 fasi:

  • raffinazione
  • miscelazione
  • formazione del foglio
  • formazione dei rotoli

  • cellulosa
  • lignina
  • carta da macero
  • sostanze di carica
  • sostanze collanti
  • per uso grafico
  • da imballaggio
  • per usi domestici
  • per uso industriale
  • per uso edilizio

Info

I roghi di libri

L'esempio più famoso della distruzione dei libri è quello della Germania nazista avvenuto il 10 maggio 1933. In questa data gli studenti universitari bruciarono non meno di 25.000 volumi considerati anti-tedeschi, inaugurando così l'era della censura e di controllo da parte dello stato. Furono distrutti libri di scrittori come Brecht, Bebel, Marx, Hemingway.

cosa accade nel nostro cervello mentre leggiamo?

La lettura è il risultato di una serie di processi:- il riconoscimento dei segni di ortografia - l'analisi dei suoni delle parole - articolazione dei suoni - comprensione del significato delle parole Coinvolge le aree localizzate nel lobo occipitale, le regioni temporali e prefrontali

La ragazza con lo zaino verde

La protagonista del romanzo di Elisa Castiglioni è Alida Aspesi ha 14 anni. Siamo a Varese nel 1938 Alida fa parte delle Giovani Italiane e sta per partire per la colonia estiva, quando scopre che la sua amica Miriam non può frequentare l'istituto magistrale e che sta per scappare in Svizzera poichè è ebrea. Inoltre, Alida, scopre che suo padre incontra di nascosto un gruppo di antifascisti che si nasconde in chiesa e che l'amata zia è stata rinchiusa in manicomio. Alida quindi si getta nell'impresa di salvare la zia e scopre di aver un'affidabile alleato, Pietro, il fratello della sua amica Camilla.

agata christie, the queen of crime

Was born in 1890 and her crime novels are popular because of their complicated mysteries. Her most famous novels are:

  • Murder on the Orient Express
  • Poirot on the Nile
  • Ten little indian

english literature

a study in scarlet

david copperfield

romeo and juliet

emma

by Jane Austen1815-1816

by Arthur Conan Doyle1886-1887

by Charles Dickens1849-1850

by Willam Shakespear1590-1597

olimpiadi di berlino 1936

Nel 1931 il Comitato Olimpico Internazionale affidò l'organizzazione dei giochi alla Germania, che però utilizzo questa grande manifestazione sportiva come strumento di propaganda, per promuovere una Germania forte e unita, celando la persecuzione degli Ebrei e dei Rom

les jeux olympiques et paralympiques

Sont nés dans la Grèce antique au VII siecle avan J.-C.Plus tard, grace au Baron Pierre de Coubertin on assiste à la renaissance des jeux olympiques . Le premier Jeux olympiques modernes ont lieu en 1896 à Athènes, pour assister aux premières compétitios féminies il faut attendre 1900. En 1924 on inaugure les Jeux d'hiver à Chamoix, en 1960 on assiste à naissance des Jeux paralympiques.

histoire du soldat

Histoire du soldat é un'opera da camera divisa in due parti, che include, oltre una parte musicale, un testo recitato ed alcuni balletti. Fu composta da Stravinskij nel 1918 su libretto francese di Charles Ferdinand Ramuz.TRAMA La vicenda narra di un soldato che, tornato a casa per una licenza, viene blandito dal diavolo il quale gli sottrae il violino in cambio di un libro capace di realizzare ogni suo desiderio. In tre giorni tutti i sui sogni si realizzano, ma al risveglio, tornato a casa, si rende conto che sono trascorsi tre anni, sua moglie si è risposata e il suo posto nel focolare domestico è stato rimpiazzato. Il soldato riprende il cammino del profugo, giunge nel regno governato da un re la cui figlia malata sposerà chi sarà capace di guarirla. Con il suo violino seduce la principessa che, danzando un tango, un valzer e un ragtime, cade fra le sue braccia. Il tradizionale lieto fine viene tuttavia rovinato dal diavolo che reclama il violino e l’anima del soldato come stabilito dal patto.

IL CUBISMO

Il cubismo nasce nel 1907 a Parigi, i pittori cubisti scomponevano la realtà in forme geometriche e in piani, sintetizzando in un'unica composizione diversi punti di vista. Si divide in 3 fasi:

1. Cubismo formativo

2. Cubismo analitico

3. Cubismo sintetico

I principali esponenti sono:

2. Georges Braque

1. Pablo Picasso