Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MALTA

Dede Rebecca

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Rebecca2 c

malta: un diamante del mediterraneo

informazioni generali

  • Capitale: La Valletta,
  • Forma di governo: Repubblica parlamentare.
  • Moneta:euro.
  • Ingresso nell' UE: 1 maggio 2004.

territorio e confini

Malta è un arcipelago situato nel Mediterraneo centrale, a sud dell'Italia. Il territorio maltese è caratterizzato da una serie di insenature, baie e porti naturali, che hanno reso l'isola un importante centro commerciale fin dall'antichità. I confini di Malta sono costituiti dal mare:a est ed a ovest con il mar mediterraneo e con il territorio italiano a nord e la Libia a sud.

popolazione

Malta ha una bassa crescita naturale, ma una forte immigrazione ha portato a un aumento della popolazione negli ultimi anni.La maggior parte della popolazione maltese è di origine maltese, ma ci sono anche minoranze di italiani, britannici e nordafricani. Inoltre, Malta ha una grande diaspora, con molte persone che vivono all'estero, principalmente nel Regno Unito, in Australia e in Canada.

densità demografica

Malta è uno dei paesi più densamente popolati al mondo, con una media di circa 1.500 persone per chilometro quadrato. La maggior parte della popolazione vive nelle aree urbane, in particolare nella capitale Valletta e nelle città vicine come Sliema e St. Julian's.La densità demografica di Malta è stata influenzata dall'immigrazione, sia storica che recente. Nel corso della sua storia, Malta ha attirato diverse comunità di immigrati, tra cui i Fenici, i Romani, gli Arabi e gli Inglesi. Negli ultimi decenni, il paese ha visto un flusso costante di migranti provenienti da paesi come la Libia e la Tunisia.

TITLE HERE

Malta è un paese relativamente omogeneo dal punto di vista etnico, con la maggior parte della popolazione di origine maltese. Tuttavia, ci sono anche minoranze significative di italiani, britannici e nordafricani.

YOU CAN WRITE A SUBTITLE HERE

minoranze etniche e lingue

Malta è un paese relativamente omogeneo dal punto di vista etnico, con la maggior parte della popolazione di origine maltese. Tuttavia, ci sono anche minoranze significative di italiani, britannici e nordafricani.

La religione predominante a Malta è il cattolicesimo romano, che è stata introdotta sull'isola dai Cavalieri di San Giovanni nel XVI secolo. La Chiesa cattolica ha ancora una forte influenza sulla vita sociale e politica di Malta oggi.Tuttavia, ci sono anche minoranze di musulmani, ebrei e anglicani presenti sull'isola.

città principali

  • La Valletta
  • Mdina
  • Marsaxlokk
  • Rabat
  • Saint Julian's
  • Siliema

Le città maltesi sono un vero spettacolo per gli occhi. Ogni città ha una sua storia e un suo fascino unico. La Valletta, la capitale dell'isola, è stata fondata dai Cavalieri di San Giovanni nel XVI secolo ed è ricca di monumenti storici come la cattedrale di San Giovanni e il Palazzo del Gran Maestro. Birgu, un'altra città fortificata, è stata fondata dai Fenici e possiede molte chiese barocche e palazzi rinascimentali.

TITLE HERE

settore primario:

Agricoltura e allevamento:cereali (frumento, orzo), patate, ortaggi (pomodori, cipolle), uva e fiori. Un discreto ruolo ha l'allevamento del bestiame (con prevalenza di bovini, suini, volatili da cortile)

settore secondario:

Nel settore secondario sono sviluppati: cantieri navali; fabbriche di sigari; di birra e industrie tessili. C'è anche un impianto petrolifero per creare le materie plastiche.

settore terziario:

L'economia maltese è altamente terziarizzata. Oltre un quarto del PIL è legato al turismo, seguito da servizi finanziari e gaming.

La cucina maltese

La cucina maltese è influenzata dalle culture mediterranee e africane, con ingredienti come olive, limoni, melanzane e spezie come la cannella e il cumino.I piatti tipici includono il pastizz, una sfoglia ripiena di ricotta o piselli, e il lampuki, un pesce simile alla lampuga servito con pomodori, capperi e olive.

Queste tradizioni culinarie sono un modo per i maltesi di celebrare la loro identità culturale e di condividere momenti conviviali con amici e familiari. La cucina maltese è un tesoro da scoprire e gustare, che racchiude sapori e profumi unici che non si trovano altrove.

l-imnarja

L’Imnarja è la festa di San Pietro e Paolo, una tradizione maltese dalle origini molto antiche: le prime testimonianze risalgono al III secolo. Entrambi i santi sono molto amati dalla popolazione: San Paolo è infatti il patrono di Malta, mentre San Pietro è il protettore dei pescatori, mestiere storicamente molto diffuso. La parola L-Imnarja deriva dall’italiano luminara. Durante le celebrazioni vengono accesi dei falò in tutta l’isola.

bibliografia

  • wikipedia.com
  • geoprotagonisti