Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Erno Rubik
Davide Abd elmalak
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
ERNO RUBIK e la storia del suo cubo
¿Por qué quise hacer este tema?
Me empezó a gustar el cubo gracias a youtube porque vi un video que me intrigó. Así que le pedí a mi padre que me lo comprara, en cuanto lo conseguí traté de aprender hasta que lo logré, a partir de ese momento traté de calcular el tiempo que me llevaría hacerlo. Ese deseo siempre ha crecido hasta tener un total de cinco cubos (2x2,3x3,pyraminx, mirror cube y megaminx). Mi sueño es poder resolver todos los cubos más difíciles.
La vita di Erno Rubik
Erno Rubik nasce in Ungheria a Budapest il 13 luglio 1944, è in inventore architetto e insegnante. La sua fama è dovuta alla sua invenzione: il cubo di Rubik, all' inizio chiamato cubo magico. Il puzzle è stato inventato nel 1974. Si pensava che lo creò per far capire i suoi studenti la tridimensionalità, ma in realtà voleva fargli capire come muovere un parte di struttura senza far cadere il resto.
La storia del cubo di Rubik
Il cubo di Rubik all' inizio era monocolore e di legno.
1974: Nasce il cubo di Rubik. 1977: Ci furono le prime produzioni. 1983: Calo delle vendite ed esportato in Russia e Cina. 2000: Torna la moda e creano gli speed cube. 2009: Diventa il gioco più venduto al mondo (350 milioni di copie). 2003 ad oggi: Iniziano ad esserci le gare. 2008: Creano i cubi più grandidal 6x6x6 in su.
L' Ungheria
I confini dell' Ungheria sono:-a Nord con la Slovacchia e l'Ucraina -a Sud con la Serbia e la Croazia -ad Est con la Romania -ad Ovest con la Slovenia e l'Austria. La capitale è Budapest. Le città più importanti sono: Debrecen, Miskolc, Seghedino... L' Ungheria ha un clima continentale. Si possono verificare intensi temporali da calore in estate, mentre in inverno imperversano neve e ghiaccio.
La storia del cubo di Rubik
Il cubo di Rubik all' inizio era monocolore e di legno, poi, quando Erno aggiunse i colori lo mischiò e ci mise più di 1 mese per farlo tornare come prima. Nel 1977 ci fu la prima produzione e veniva venduto nei negozi ungheresi.Poi,nel 1979 fu presentato ad una fiera in ungheria ,questo ha attirato vari imprenditori.Così,nel 1980 il proprietario di Ideal Toy (un'azienda di giocattoli) fece un accordo con Rubik per produrre il suo cubo e da li cambio il suo nome in cubo di Rubik in suo onore. Solo in quegli anni fece più di 100 milioni di copie. Da quel momento iniziarono a scrivere libri su come risolverlo. Il primo fu un ragazzo 12enne e fece più di 1 milione e mezzo di copie. Nel 1983 ci fu un calo delle vendite, questo era vero se negli anni dopo non fosse arrivato in Russia e Cina. Così, in quei paesi, ci furono nuove vendite. Nel 2000, un giornale di Boston (Stati Uniti) scrisse un articolo che diceva "Sta tornando figo possedere un cubo di Rubik". Sempre in quegli anni, furono inventati gli speed cube che hanno un meccanismo al loro interno per farli muovere più velocemente per stabilire dei record. Nel 2009, con 350 milioni di copie vendute, diventa il gioco più venduto al mondo. In pù i cubi più grandi(dal 6x6 in su)sono stati creati dopo il 2008. Dal 2003 ad oggi ci sono delle competizioni, all' inizio chi lo risolveva in meno tempo (ad oggi è Yusheng Du con un record di 3,47 secondi con il cubo 3x3x3), poi a risoverlo con una mano, da bendato e così via.
I diversi tipi di cubi
Ci sono molti tipi di cubi nel mondo tra cui quelli "classici"(2x2,3x3,4x4...), quelli con forme particolari (pyraminx,megaminx...), quelli "giganti"(dal 7x7 in su), quelli che cambiano forma (mirror cube,ghost cube..) e molti altri ancora.Esiste anche l'EX-Mars cube che è un cubo completamente tecnologico e si può anche connettere al telefono con cui divertirsi con molte funzionalità. Una di queste è che si risolve da solo creando musica! In più ha una cupola che lo fa diventare una specie di pallina.
Video
Yusheng DO
EX-Mars
Record
Musica
Come è fatto al suo interno il cubo 3x3
I pezzi centrali di ogni faccia sono piantati verso il "nucleo" con degli assi che gli permettono di ruotare in senso orario ed antiorario. Tutti gli altri pezzi poi vengono incastrati sfruttando i centrali, e in questo modo nessuno si stacca.
What are they and what are the algorithms?
The algorithms are the sequences of movements we make on the cube to be able to solve it. The moves we make can be defined with 6 letters: F(Front), B(Back), R(Right), L(Left), U(Up ) and D(Down), to move them clockwise. If we want to move it counterclockwise, we put the symbol '(prime). Instead to move 2 layers together, the letters will be written in lower case. An example of an algorithm "R-U-R'-U' " which is called a sexy move to turn a corner.
Cosa significano e cosa sono gli algoritmi?
Gli algoritmi sono le sequenze di movimenti che facciamo sul cubo per poterlo risolvere. Le mosse che facciamo possono essere definite delle lettere: F(Front), B(Back), R(Right), L(Left), U(Up) e D(Down), per spostarle in senso orario. Se vogliamo spostarle in senso antiorario, mettiamo il simbolo '(primo). Invece per spostare 2 strati insieme, le lettere saranno scritte in minuscolo.Un esempio di algoritmo "R-U-R'-U' " che si chiama sexy move per girare un angolo.
Come risolvere velocemente il cubo e la memoria dei movimenti
Per risolvere velocemente il cubo bisogna:
- avere un buon cubo (ad esempio della marca GAN)
- avere una buona memoria
- vedere(velocemente)i colori per metterli nel posto giusto
Un lato negativo (anche dei cubi migliori) è che dopo tanto tempo che li usi iniziano a diventare più rigidi e,quindi,diventano più difficili da muovere.Il modo per risolvere questo problema è lubrificare il cubo, cioè mettere un liquido in un punto specifico del cubo per migliorare la sensibilità nei movimenti.
Il potere terapeutico del cubo di Rubik
Il magico cubo possiede anche un potere terapeutico. Vi riporto l' esperienza di un docente che ha messo in pratica il cubo su un alunno autistico. "Io l'ho sperimentato a scuola con Matteo, un bambino autistico. Ero una insegnante alle prime armi quando arrivò in prima media dalle scuole elementari. In Italia, i bambini portatori di handicap sono inseriti, sin dalla scuola dell'infanzia, nelle classi normali e sono seguiti da un insegnante specializzato, che affianca gli insegnanti delle varie discipline. Matteo era un caso difficile. Io e la mia collega eravamo disperate perché non riuscivamo a entrare nel suo mondo. Un giorno, mi accorsi che Matteo guardava il mio ciondolo portafortuna, il cubetto di Rubik infilato nel mio portachiavi. Senza esitare, lo staccai dal mazzo e cominciai a giocare muovendo le tessere colorate. Il suo sguardo si ravvivò mentre seguiva le mie mani, che si muovevano veloci. Io e la mia collega organizzammo in quattro e quattr'otto un laboratorio di manipolazione, il Laboratorio del cubo di Rubik, dove i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, manipolavano il cubo per ricomporlo. Matteo fu inserito in un gruppo e lentamente riuscì a stabilire una comunicazione con i suoi compagni e con noi insegnanti."
Il mio pensiero
So che esistono, in Italia, delle associazioni di volontariato che utilizzano Il cubo di Rubik per lottare contro l'autismo, in collaborazione con psicologi, professionisti ABA (Applied Behavior Analysis ), e con i genitori di ragazzi autistici. I bambini autistici, infatti, possono essere equiparati ad un rompicapo, sia per la mancanza di certezze, in campo medico e scientifico, sulla natura e sulle cause dell’autismo stesso, sia per la particolarità del loro comportamento. Questi bambini si presentano ciascuno diverso dall’altro, con mille sfaccettature, come i diversi colori e le diverse facce del cubo, un rompicapo difficile da risolvere, ma che ha una soluzione.
Grazie per l'ascolto!