Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - BENEDETTA CAPPA MARINETTI

Ilaria Padoan

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

Ha vissuto in un'epoca in cui le donne cominciavano ad avere maggiori libertà, soprattutto negli anni Venti quando il fascismo chiedeva una partecipazione attiva alla popolazione femminile nella società italiana, ma lei non accettava che la donna si liberasse totalmente dai suoi obblighi domestici perchè credeva nelle sue capacità di saper gestire tutti gli impegni della vita.

BENDETTA CAPPA MARINETTI

Benedetta Cappa Marinetti nasce a Roma nel 1897 e durante la sua vita frequenta gli studi presso il futurista Giacomo Balla.
La pittura per lei è sempre stata importante per la formazione di una brava donna di casa (secondo le idee dei suoi genitori) ed è stato il primo passo per la sua definizione di artista. Inizia giovanissima a scrivere poesie, a dipingere e a creare oggetti didattici per bambini.
Il Sudan viene riconosciuto dal tatto con degli oggetti ruvidi e incisivi attraverso una spugna, una spazzola, lana e carta vetrata. Mentre Parigi viene riconosciuta con la concezione di delicatezza e morbidezza attraverso piume, velluto e seta.
Realizza insieme al marito la "Tavola tattile". La prima opera di una serie proposta da Marinetti nel manifesto "Il tattilismo" è chiamata "Sudan-Parigi" del 1921, opera che tenta di ricreare (attraverso il tatto) il tragitto che un viaggiatore compirebbe fra le due mete.
Nel 1938 Marinetti dipinse a Palermo cinque grandi pannelli raffiguranti le comunicazioni terrestri, marine, aeree, telefoniche, radiofoniche (nel 2015 esposte a New York), per la Sala del Consiglio del Palazzo delle Poste di Palermo.
-l'eliminazione degli stessi puramente decorativi; -la valorizzazione delle strutture essenziali; -l'impiego di nuove tecniche costruttive; -l'impiego di nuovi materiali (cemento armato, ferro, vetro)
Questi pannelli sono un esempio di architettura del razionalismo, dove gli elementi essenziali erano: -la ricerca di funzionalità;
Le sue prime opere attestano un legame artistico con il maestro Balla ma in seguito, il linguaggio di Benedetta diviene autonomo: grazie ai numerosi viaggi insieme al marito, realizza opere che raccontano le sue esperienze in aereo. Raffigura spesso il tema del mare e dell'azzurro, il quale è associato all'inconscio.
Utilizza colori tenui e una luce nitida che valorizza i volumi.
Possiamo intuire che Benedetta Cappa Marinetti è un'esponente del Futurimo perchè nei suoi dipinti i temi principali sono la vita moderna e viene interpretata con l'uso di colori non realistici, i quali vengono stesi con la tecnica divisionista.
Le cinque "Sintesi delle comunicazioni"
Benedetta è stata un punto di riferimento per il futurismo.
A lei si deve la diffusione del movimento oltreoceano. E' importante il testo scritto da suo marito "Sensibilità futurista" in cui lui definisce le basi del futurismo, soprattutto la definizione dell'atteggiamento del pittore futurista, il quale deve essere indipendente dalla tradizione e affidarsi alla creatività.
La sua prima pubblicazione fu quella sulla rivista "Dinamo" la quale viene considerata protagonista di un'identità femminile e avanguardista nell'ambito della seconda generazione del futurismo.
Nel 1925 si trasferì da Milano a Roma con Marinetti e nel 1926 andò in Sud America , creando bozzetti e dipinti ispirati a immagini del viaggio.
Benedetta Cappa Marinetti muore a Venezia nel 1977.