Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GIUSEPPE DILELLO
Zeno Oletto
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
GIUSEPPEDI LELLO
ZENO OLETTO
Carriera di magistrato
. Il Pool Antimafia La carriera di Giuseppe Di Lello come magistrato è indissolubilmente legata alla lotta contro la mafia. È stato un membro fondamentale del celebre Pool Antimafia di Palermo, istituito per contrastare Cosa Nostra. Questo pool, inizialmente ideato da Rocco Chinnici e successivamente guidato da Antonino Caponnetto, includeva figure del calibro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
La vita
Giuseppe Di Lello Finuoli è una figura di spicco nella storia italiana recente, noto per il suo impegno come magistrato e politico. Nato a Villa Santa Maria il 24 novembre 1940, ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata e al servizio delle istituzioni.
Vita politica
Oltre alla sua distinta carriera in magistratura, Giuseppe Di Lello ha anche avuto un significativo percorso politico. Ha ricoperto incarichi sia a livello nazionale che europeo: Senatore della Repubblica Italiana: È stato eletto senatore per la XV Legislatura, dal 2006 al 2008, rappresentando il gruppo di Rifondazione Comunista
la fine lavortiva
Dopo aver cessato la carica parlamentare nel 2008, ha abbandonato Rifondazione Comunista, per poi re-iscriversi nel 2018. È in quiescenza come magistrato dal 2009. La vita di Giuseppe Di Lello è un esempio di dedizione alla giustizia e alla legalità, unendo il suo impegno come magistrato nella lotta alla mafia con la partecipazione attiva alla vita politica del paese.