Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bedřich Smetana e LA MOLDAVA - Tommaso Di Giannandrea 2^C

Tommaso - Scuola

Created on May 9, 2023

Presentazione per il recupero della verifica scritta di musica su Bedřich Smetana e sul suo poema sinfonico "La Moldava" - Tommaso Di Giannandrea 2^C

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Bedřich Smetana e

LA MOLDAVA

alunno Tommaso Di Giannandrea classe 2^C

Inizio

1. Bedřich Smetana - Biografia

7. 4° Quadro

8. 5° Quadro

2. Videoascolto sulla Moldava

9. 6° Quadro

3. La Moldava in sintesi

indice

4. 1° Quadro

10. 7° Quadro

11. Il mio pensiero sulla Moldava

5. 2° Quadro

12. Fine.

6. 3° Quadro

Bedřich Smetana Biografia

Il compositore boemo Bedřich Smetana fa parte di una serie di importanti compositori del tardo '800 che, riscoprendo la storia e la specificità di ogni tradizione, favorirono lo sviluppo delle cosiddette scuole nazionali; in particolare quegli stati dell'Europa che non avevano avuto fino ad allora una tradizione musicale classica cercarono di raggiungere una indipendenza dalla supremazia culturale della Francia, della Germania e dell'Italia ritrovando le proprie radici nei canti popolari e nelle danze folcloristiche locali. Le più importanti scuole nazionali nascono in Russia, Boemia, Norvegia e Finlandia. Bedřich Smetana è considerato il più grande musicista boemo della sua epoca, nacque nel 1824. Visse in Svezia e poi a Praga dedicando la sua vita alla creazione di un teatro nazionale. Gli ultimi anni della sua vita sono turbati da disturbi mentali che andarono via via peggiorando fino alla morte nel 1884. La sua musica è semplice ed immediata, ispirata alla sua terra ed intrisa di canti e danze del suo popolo, portavoce di ideali di indipendenza e libertà che in quegli anni attraversavano il suo paese.

Questa pagina richiede una password poiché contiene il videoascolto

Suggerimento: Password di Microsoft 365

La Moldava in sintesi

La Moldava è un poema sinfonico (composizione musicale per orchestra derivata dalla "musica a programma" che evoca vicende drammatiche o ambienti naturali o caratteristiche figure storiche o leggendarie) contenuto nell'opera dal titolo "La mia patria" di Smetana. Il programma del poema sinfonico è strutturato in 7 episodi, chiamati "quadri", indicati in partitura dallo stesso Smetana, che descrivono il percorso del fiume dalle sorgenti, poi nel bosco boemo fino all'arrivo nella città di Praga. Ricorre il tema del fiume": una melodia che si allarga con gli archi eseguono un motivo orecchiabile e di carattere sereno.

I quadri della Moldava 1: "Le sorgenti della Moldava"

Le due sorgenti del fiume sono rappresentate da brevi scale veloci eseguite dal flauto e dal clarinetto che si incontrano e si sovrappongono trasformandosi da piccoli ruscelli al grande fiume Moldava.

I quadri della Moldava 2: "Caccia nel bosco"

Dal fiume si osserva una scena di caccia caratterizzata da accordi ribattuti e da squilli eseguiti dagli ottoni..

I quadri della Moldava 3: "Nozze di contadini"

Ecco un'altra scena che si osserva dal fiume: superato un bosco compare un paesino dove si celebra una festa di nozze, il tema musicale evoca un sensazione di gioia e par di vedere la gente danzare.

I quadri della Moldava 4: "Chiaro di luna"

Siamo ormai all'imbrunire e nel bosco compaiono gli elfi, spiriti benigni della natura, in una atmosfera molto suggestiva, sognante e misteriosa iniziano a danzare.

I quadri della Moldava 5: "Rapide di San Giovanni"

Ecco una discesa che si fa sempre più veloce, l'acqua è agitata e si infrange contro mille ostacoli, archi e ottoni descrivono mirabilmente questo effetto con scale veloci.

I quadri della Moldava 6: "La Moldava nel suo corso largo"

Il fiume ha fatto ora molta strada ed è diventato di dimensioni molto ampie, si ripete il tema musicale del fiume aumentando progressivamente la velocità.

I quadri della Moldava 7: "Motivo del Vyserhad"

Dopo un lungo viaggio il fiume fa il suo ingresso in città; un senso di maggiore quiete si impadrona della musica e il tema del fiume si ripropone con maestosità. L'antica residenza dei re di Boemia si scorge dal fiume, e nella musica risuonano le note dell' inno nazionale.

Il mio pensiero sulla Moldava

La Moldava rappresenta nella maniera più accurata come, per narrare una storia, non si deva per forza usare le parole. Smetana ha composto un'opera straordinaria che ancora adesso è ascoltata per come trasmette il senso di "patria" e quello della simbiosi con la natura. Si può considerare anche un tributo all'arte della composizione e alla natura. A me è piaciuto di più il "Motivo del Vyserhad", che richiama l'inno nazionale boemo: ho apprezzato sopratutto come viene trasmesso il senso di "nazione", di "popolo unito".

fine.

alunno Tommaso Di Giannandrea classe 2^C