Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

oceania

Dany willo

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Christmas Magic: Discover Your Character!

Corporate Decision Challenge

Movie Minigames

Corporate Strategic Challenge

Choose Your Team

Internal Company Culture Game

Transcript

oceania

territorio, storia, popolazione ed economia

cartina fisica

oceania

IL TERRITORIO

L'Oceania è il più piccolo dei continenti , il suo territorio è attraversato a nord dall'equatore, è formato da una massa continentale. Le terre che compongono l'Oceania risalono a ere geologiche diverse.L'Australia e la Tasmania sono di origine molto remota . Il Monte Ossa è la cima più alta della Tasmania . In Australia il più importante sistema montuoso è la Grande Catena Divisoria. Sono terre " giovani " quelle della nuova Zelanda e della nuova Guinea, le cui catene montuose presentano altitudini più elevate.

L'unico importante sistema fluviale è quello formato dal fiume Murray e dal suo unico affluente Darling . Il resto del territorio possiede pochi corsi d'acqua . La Nuova Zelanda e la Nuova Guinea dispongono di fiumi di un certo rilievo.

il clima

L' estensione del continente lungo la fdascia equatoriale, in prossimità delle calde correnti marine e sotto l'influenza degli alisei, piovosità molto alta nelle isole nord-occidentali. Nel sud-ovest dell'Australia e in Nuova Zelanda il clima diventa più temperato e umido.

Alisei=vegetazione tipica , foresta pluviale. L'immenso entroterra australiano è arido e presenta vasti deserti . Nuova Zelanda e Australia = foreste di conifere.

storia

Il territorio oceanico fu abitato fin dai tempi remoti , dando vita a culture molto diverse . Ogni isola sviluppò una propria cultura . Al di là delle molte differenze , però , sono rintracciabili alcuni aspetti comuni . Dal punto di vista religioso , si differenzia nettamente dalle culture degli arcipelaghiquella australiana , dove si era sviluppato il totemismo. Altri elementi caratteristici è l'uso del boomerang e una raffinata di arte rupestre.

linea del tempo

XVI
1521
1901
XVII
1931
XIX
SECOLO
SECOLO
SECOLO

POPOLAZIONE

L'Oceania ha circa 38 milioni di abitanti , con una densità media molto bassa . Ciò è dovuto alla natura inospitale di gran parte del territorio. In Australia e in Nuova Zelanda il tasso di urbanizzazione supera l'86 %, l'insediamento abitativo prevalente è il villaggio.

La colonizzazione europea ha avuto come effetto l'eleminazione di gran parte degli abitanti originari dell'Oceania , uccisi dalle malattie e dallo sfruttamento . Al contrario gli arcipelaghi, meno soggetti all'occupazione europea , sono abitati prevalentemente dai gruppi etnici originari. Le lingue maggiormente parlate sono quelle dei colonizzatori. I culti religiosi hanno seguito il corso dell'occupoazione europea.

economia

l' economia dei paesi dell'Oceania mostra profonde differenze. Il territorio ha un'economia di sussistenza , basata prevalentemente sull'agricoltura e sulla pesca. Tra le cause di questo diverso sviluppo vi è l'isolamento di gran parte dei paesi del continente . Un altro problema è la scarsitàdi risorse del sottosuolo, che non favorisce lo sviluppo del settore industriale.

Nel settore primario , l'attività principale è quella zootecnica. Molto diffusa è l'agricoltura di piantagione , in particolar modo nelle piccole isole. Altra attività di rilievo è la pesca , soprattutto nelle piccole isole del Pacifico . In espansione è il turismo.

fine!