Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I VERTEBRATI
CONCETTA CAPPARELLA
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
I VERTEBRATI
I vertebrati sono gli animali che possiedono uno scheletro interno (endoscheletro), sostenuto dalla colonna vertebrale, formata da ossa dette vertebre e un sistema nervoso che dal cervello si prolunga nel midollo spinale, che passa attraverso le vertebre.
si dividono in:
- pesci - anfibi - rettili - uccelli mammiferi
consulta la mappa!
ASCOLTA
NOTA! Gli animali che cambiano la propria temperatura secondo le condizioni esterne sono detti ETEROTERMI. Quelli che hanno una temperatura corporea costante sono OMEOTERMI.
PESCI
i pesci sono vertebrati che vivono in acqua, hanno il corpo ricoperto di squame scivolose, dotato di coda e di pinne che consentono il movimento. Con le branchie respirano l'ossigeno disciolto in acqua. Hanno un particolare organo di senso, la linea laterale, che gli permette di avvertire i pericoli. Sono animali ovipari ed eterotermi.
ANFIBI
Gli anfibi hanno una doppia vita, da piccoli infatti possono vivere solo in acqua e da adulti diventano terrestri. Sono animali eterotermi e la loro riproduzione avviene nell'acqua, dove la femmina depone le uova. Lo sviluppo dei piccoli avviene attraverso una metamorfosi.
CURIOSITA'! di notte e al mattino presto, la lucertola si ripara dal freddo nella sua tana. Durante la giornata rimane al sole per riscaldarsi.
RETTILI
- sono animali eterotermi
-respirano con i polmoni
-hanno il corpo ricoperto di squame
-sono generalmente ovipari, ma molte specie sono ovovivipare
UCCELLI
Gli uccelli hanno uno scheletro particolarmente leggero perchè presenta ossa cave. Gli arti anteriori sono traformati in ali, collegate al torace. Il cranio è piccolo e dotato di becco. Le penne e le piume sono indispensabii per volare e per non disperdere il calore del corpo. Gli uccelli, infatti, sono omeotermi. Tutti gli uccelli sono ovipari: le femmine depongono le uova nei nidi appositamente costruiti e le covano finchè non nascono i piccoli. Questi sono incapaci di vivere da soli, quindi i loro genitori si prendono cura di loro, gli insegnano a nutrirsi e a volare.
MAMMIFERI
I mammiferi sono omeotermi e hanno bisogno di proteggersi dal freddo.
Il nome dei mammiferi deriva dalla presenza nella femmina di mammelle, cioè ghiandole che producono il latte con cui nutrire i piccoli.
Tutti i mammiferi hanno tre tipi di denti: gli incisivi per mordere, i canini per lacerare, i molari e i premolari per triturare. La loro forma e la loro dimensione variano secondo l'alimentazione.
i mammiferi sono vivipari: l'embrione si sviluppa nel corpo della femmina.
Sono gli unici animali ad avere peli sul corpo, che spesso costituiscono una vera e propria pelliccia. Quelli che vivono in zone calde e quelli che vivono in acqua ne sono sprovvisti.
Il sistema nervoso dei mammiferi è particolarmente sviluppato e il cervello è di dimensioni più grandi rispetto a quello degli altri vertebrati.