Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
COLOMBIA
Giulia Kola
Created on May 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
LA COLOMBIA
territorio
La Colombia confina a est con il Venezuela e Brasile, a sud da Perù ed Ecuador e a nord-ovest da Panama, a nord con il Mar dei Caraibi e a ovest con il Pacifico.Il territorio colombiano è diviso in una regione montuosa a occidente e una regione pianeggiante a oriente. La Colombia è attraversata dalla Cordigliera delle Ande dove sono situati molti ghiacciai,la cordigliera si ramificata in tre distinte catene montuose denominate a seconda della loro posizione geografica relativa: Cordigliera Occidentale,Cordigliera Centrale e Cordigliera Orientale. A ovest, a partire dalla costa del Pacifico, si trova una pianura costiera.
laghi e fiumi E COSTE
La Colombia è uno dei paesi con le maggiori risorse idriche, i fiumi principali sono il Cauca che forma una valle fertile tra la Cordillera Occidental e Central, l'Atrato, il Caquetá, Magdalena che divide la Cordillera Central e Oriental. I laghi principali della Colombia sono il lago di Tota, lago di Calima, lago Tarapoto e la laguna Guatavita. La costa per gran parte sono bassa e acquitrinosa, rivestita dalla savana nella sezione caribica e da foreste nella zona pacifica.
IL CLIMA
La Colombia è attraversata dall'Equatore nella parte meridionale, perciò presenta diversi tipi di clima.Le differenze principali sono dovute all'altitudine, in base alla quale varia la temperatura, e alla distribuzione e alla quantità delle piogge. Vi sono infatti zone aride e zone piovose, praterie e foreste, in pianura il caldo è soffocante e ad alta quota il clima è mite, ci sono coste incontaminate con un mare caldo e vette andine ricoperte di neve.
I TRE SETTORI
3 SETTORE
2 SETTORE
1 SETTORE
Grazie alla varietà del clima è possibile avere un’agricoltura molto diversificata, si coltiva principalmente grano,riso, caffè, avocado, olio di palma e soprattutto mais. Nella valle del Cauca si coltivano la canna da zucchero, il cacao, il cotone e le banane, se pure in regresso, ed il caffè, il prodotto agricolo principale del paese. Inoltre è coltivata la coca. Gli allevamenti di notevole importanza sono bovini, equini e suini. Importanti sono i giacimenti d'oro e di smeraldi colombiani, inoltre,sono notevoli le riserve delle miniere di ferro a cielo aperto ed anche giacimenti di carbone, è in notevole sviluppo la produzione di petrolio
Dopo la seconda guerra mondiale, l'industria ha registrato un rapido sviluppo. Le industrie principali sono quelle tessili e quelle siderurgiche. Le strade del nord sono in buone condizioni, mentre quelle del sud e dell'est, sono dissestate per le piogge frequenti. A causa delle morfologia, i trasporti sono molto difficoltosi.
Gli assi principali della circolazione sono costituiti dai fiumi Cauca e Magdalena. I porti principali sono quelli di Cartagena, Barranquilla, Santa Marta e Buenaventura.
CANO CRISTALES
CURIOSITà
Il Caño Cristales è stato definito il fiume più bello del mondo per via dei suoi colori sgargianti che rispecchiano quelli dell'arcobaleno. Si trova tra le Ande e l'Amazzonia.
Tale sgargiante colorazione è dovuta dalle Podostemaceae o Macarenia claviger, piante d’acqua dolce che si attaccano ai letti dei fiumi nei paesi tropicali e sub tropicali.
Il fiume cambia colore da luglio a novembre, quando il proliferare di una particolare alga ne riveste il letto di un vivace tappeto rosso.
LA POPOLAZIOME
Secondo il censimento nazionale del 2017, la Colombia ha oltre 49.600.000 abitanti, suddivisi nel territorio e con maggiore concentrazione nella regione centrale e nelle regioni costiere. Nella zona est e sud del paese, ovvero la Pianura Orientale e l’Amazzonia, invece, la maggior parte delle zone sono disabitate. La Colombia si classifica come il quarto paese più popoloso d’America, dopo Stati Uniti, Brasile e Messico.
avanti
L'ORDINAMENTO DELLO STATO
L’ordinamento dello stato colombiano è una repubblica presidenziale con un basso grado di partecipazione dei cittadini e con parte del territorio controllata da potenti movimenti di guerriglia di estrema sinistra, di destra e narco-trafficanti. La divisione amministrativa consiste in 32 dipartimenti e 1 distretto della capitale1. Nel passato, negli Stati Uniti di Colombia, la divisione dei poteri era tripartita nel ramo legislativo, esecutivo e giudiziario. Il primo era detenuto dal congresso, suddiviso a livello bicamerale in Camera dei rappresentanti e Senato
Play
cibi tipici della colombia
La gastronomia colombiana è un misto di cultura europea, indoamericana locale e africana
AJIACO
TAMALES
Si tratta di involtini con alla base un impasto di farina di mais e dai ripieni più svariati, la ricetta è molto impegnativa.
Gli ingredenti principali sono le patate, in particolare la papa criolla, che si trova solo in Colombia, ma che si può sostituire con le patate piccole gialle, e la papa pastuda, che si può sostituire con la patata dalla buccia scura.
PATARASCA
BANDEJA PAISA
è un piatto tradizionale della regione amazzonica del Perù. La ricetta classica prevede l’uso di pesce di fiume, inciso nella pelle, condito e avvolto in foglie di banano e cotto alla brace
è un piatto composto da riso, fagioli, carne, qualcosa di fritto e plátano, e accompagnato con arepa. Si accompagna con Mazamorra con latte o con Panela o con un panino di guayaba.
LA BANDIERA
La bandiera colombiana è un tricolore giallo, rosso e blu.
IL GIALLO RAPPRESENTA L'ORO DEL CONTINENTE AMERICANO.
IL BLU GLI OCEANI
IL ROSSO SAREBBE IL SANGUE VERSATO NELLA LOTTA PER L'INDIPENDENZA
le città più importanti
Cali è una delle città principali , è terza in classifica per il numero di abitanti.è il capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca ed è il principale centro economico, industriale e finanziario del sud-ovest della Colombia; si trova tra la cordigliera occidentale e quella centrale delle Ande.
CARTAGENA CONTIENE CIRCA 900.000 abitanti. POSSIEDE UN clima caldo praticamente tutto l'anno. Cartagena è la meta prediletta dai turisti in visita in Colombia. Oltre a trovarsi in una splendida baia contornata da lagune e calette, Cartagena è caratterizzata da un centro storico invidiabile, tutelato dall'UNESCO dal 1984. Inoltre, si tratta di una delle città più pacifiche dell'intero paese, cosa che permette di esplorarla in lungo e in largo, godendo anche di una vivacissima movida notturna.
Barranquilla è la quarta città del paese per popolazione. è Situata nel nord del dipartimento dell'Atlantico, della quale è capoluogo, fa parte della Regione dei Caraibi di cui è uno dei porti più attivi.È situata sulla sponda sinistra della foce del fiume Magdalena, Culla dell'aviazione latino-americana e primo porto marittimo e fluviale della Repubblica della Colombia. Riveste grande importanza economica, culturale e storica per la nazione colombiana.
Bucaramanga è il Capoluogo del dipartimento di Santander. Bucaramanga è una città di circa 500.000 abitanti
PERIODO COLONIALE SPAGNOLO
Gli spagnoli si insediarono lungo la costa nord dell'attuale Colombia attorno al 1500, ma il loro primo insediamento permanente, a Santa Marta, non si stabilì prima del 1525. Nel 1549, l'istituzione della Audiencia a Santa Fé de Bogotá diede alla città lo status di capitale della Nuova Granada, regione che comprendeva molto dell'attuale territorio della Colombia. Nel 1717 venne originariamente creato il vicereame della Nuova Granada, che in seguito venne temporaneamente rimosso per essere poi ristabilito nel 1739. Quindi Santa Fé de Bogotá divenne una delle principali città amministrative del dominio spagnolo nel Nuovo Mondo, insieme a Lima e Città del Messico, nonostante però rimanesse indietro alle ultime due per motivi economici e logistici.
INDIPENDENZA DELLA GRANDE COLOMBIA
Il 20 luglio 1810 i cittadini di Santa Fé de Bogotá crearono il primo consiglio di rappresentanza per contrastare l'autorità spagnola, proclamando la piena indipendenza nel 1810. Una lunga guerra di indipendenza, condotta principalmente nella Nuova Granada da Simón Bolívar e da Francisco de Paula Santander, terminò a seguito della battaglia di Boyacà, il 7 agosto 1819. Quell'anno il Congresso di Angostura stabilì la Repubblica della Grande Colombia, che includeva tutti territori sotto la giurisdizione del vicereame di Nuova Granada, La Audienza de Quito e la Capitaneria Generale del Venezuela. Simòn Bolìvar venne eletto primo presidente della Grande Colombia, e Francisco de Paula Santander venne eletto vicepresidente. Una volta che, nel 1830, si dissolse la Grande Colombia, il Dipartimento di Cundinamarca al suo interno divenne un nuovo stato, la Repubblica di Nuova Granada.
AVANTI
CONFLITTO TRA LIBERALI E CONSERVATORI
Nel 1849 vennero fondati i due partiti politici più antichi: quello conservatore, legato alla grande proprietà fondiaria, al sistema produttivo agricolo latifondista e alla chiesa cattolica, e quello liberale, espressione del nascente capitale finanziario. Col passare del tempo crebbe il conflitto fra le diverse visioni politiche: quella del partito conservatore, per un governo fortemente centralizzato e un'alleanza con la Chiesa Cattolica Romana e quella liberale, che sosteneva l'idea di un governo decentralizzato e che preferiva l'intervento dello Stato piuttosto che quello della Chiesa in questioni civili come l'educazione dei cittadini. Durante tutto il XIX secolo e l'inizio del XX secolo, ciascun partito comandò il paese per più o meno lo stesso tempo, anche sé , il potere è stato preso tre volte dai militari: nel 1830, dopo la dissoluzione della Grande Colombia, nel 1854, e dal 1953 al 1957. Nei primi due casi entro un anno venne ristabilito un governo regolare, mentre nel 1953,Un golpe militare spodestò il governo del conservatore Laureano Gomèz e portò al potere il generale Gustavo Rojas Pinilla. Inizialmente Rojas godette di un considerevole supporto popolare, dovuto principalmente al suo successo nel sedare La Violencia. In seguito però non ripristinò un governo democratico e venne destituito dai militari nel 1957 (azione supportata da entrambi i partiti politici). Si creò allora un governo provvisorio.
ANNI DOPO IL FRONTE NAZIONALE
Dal 1974 fino al 1982 i diversi schieramenti politici del paese scelsero di concentrare i propri sforzi per porre fine ai frequenti colpi di stato che avevano caratterizzato il sistema politico colombiano. Entrambi i gruppi pretendevano di rappresentare i poveri e i deboli contro le classi ricche e potenti del paese, chiedendo una riforma politica di stampo comunista .Dal 1982, percependo un indebolimento delle FARC e avendo ottenuto numerosi successi contro l'M-19, l'amministrazione del liberale Julio César Turbay Ayala impose un particolare decreto di stato d'assedio attraverso il quale il presidente attuò una durissima repressione (numerose furono le accuse di violazione dei diritti umani) nei confronti dei guerriglieri sospetti o catturati.L'insoddisfazione dei cittadini, dovuta all'inasprirsi del conflitto, portò all'elezione del presidente Belisario Betancur, un conservatore che ottenne il 47% delle preferenze e che nel 1984 negoziò un cessate il fuoco con le FARC e con il M-19 a seguito della liberazione di molti guerriglieri imprigionati durante l'amministrazione precedente.
bogotà
Bogotà è la capitale della Colombia e del dipartimento di Cundinamarca. Conta 9 milioni di abitanti. . E’ il maggiore centro culturale ed economico del paese. Divisa in 20 quartieri, è sede dei principali edifici governativi (Gobierno nacional). È situata al centro della Colombia, nella regione nota come la Savana di Bogotá, parte dell'Altiplano Cundiboyacense, nella Cordigliera Orientale delle Ande. Il Museo Botero, è un museo che ospita una delle più importanti collezioni d'arte internazionali dell'America Latina.
PIANO COLOMBIA
Non c'è un'unica spiegazione ai problemi recenti della Colombia, ma sicuramente alcuni dei motivi principali sono da ricondursi a una scarsa presenza del governo in alcune vaste aree dell'entroterra del paese, all'espansione delle coltivazioni di droghe illegali, alla diffusissima violenza e alle enormi differenze sociali. Per contrastare questi problemi, l'amministrazione Pastrana alla fine del 1999 ha escogitato il Piano Colombia. I principali obiettivi di questa strategia sono stati quelli di promuovere la pace, combattere l'industria del narcotraffico, ravvivare l'economia colombiana, aumentare il rispetto dei diritti umani e rinforzare le istituzioni democratiche e sociali del paese. Per questa iniziativa il governo colombiano ha ricevuto un notevole supporto economico dall'Unione europea e da altri paesi, ma in particolare dagli Stati Uniti che hanno stanziato 1,3 miliardi di dollari.
pablo escobar
Pablo Emilio Escobar Gaviria nato a Rionegro il 1º dicembre 1949 è stato un criminale e politico colombiano, è uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina e marijuana della storia. Conosciuto come L'imperatore della cocaina, è considerato essere stato il criminale più ricco in assoluto, con un patrimonio stimato di oltre 76 miliardi di dollari 80; patrimonio aumentato in seguito, con una media di guadagno che si aggirava intorno ai 90 milioni al giorno, ovvero più di 30 miliardi l'anno. Ancora oggi è classificato come il più potente e ricco narcotrafficante della storia. È stato anche il più sanguinario, responsabile diretto e mandante della morte di un numero imprecisato di forze di polizia colombiane, agenti statunitensi, civili e 4 persone candidate in politica. Nel 1982 ha inoltre avuto una breve carriera politica, venendo eletto alla Camera dei rappresentanti della Colombia.