Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina di Luigi Pio Natale

Barbara Dolci

Created on May 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

LO SPAZIO

Luigi pio natale

verso l'infinito e oltre

Start

PERCHE' HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO

Ho scelto questo argomento perchè sin da quando ero bambino mi ha sempre incuriosito scoprire cosa c'è oltre alla nostra galassia, e mi chiedo se possano esserci altre forme di vita uguali, simili o molto diverse dalle nostre che abitino in altri pianeti. Quando penso allo spazio mi viene in mente che l'uomo con l'immaginazione , la poesia e l'arte, ma anche con il progresso scientifico e tecnologico ha sempre cercato di raggiungere ed esplorare più spazio attorno a se, ma anche oltre il pianeta Terra

index

index

Scienze (le galassie)
Francese (tour Eiffel)
Geografia (Usa e nasa, Oceania)
Ed. fisica (preparazione atletica austronati, e simulazioni)
Ed. civica (Il diritto di contare)
Tecnologia(geolocalizzazione satellitare
Inglese (Australia)
Letteratura (G.Leopardi)
Arte (Alcuni cerchi Kandinskij)
Musica (Chopin e inno italiano)
Storia (seconda rivoluzione industriale

LE GALASSIE

Che cosa sono ?

Le galassie sono sistemi costituiti da moltissime stelle con i relativi pianeti, legati assieme dalla forza di gravità. Ogni galassia ha un centro che può essere un buco nero o una stella intorno al quale ruotano tutti i corpi celesti che lo compongono.

Tipi di galassie

Esistono più di 100 miliardi di galassie tutte di grandezze diverse. Si va dalle galassie nane che contengono poche decine di milioni di stelle, alle galassie giganti che contengono centinaia di miliardi di stelle
In base alla loro forma vengono classificate in:
Galassia lenticolare
Glassia ellittica
Galassia a spirale
Galassia a spirale barrata (Via Lattea)
Galassia irregolare
COSA C'ENTRANO LE SPIRALI CON PITAGORA ?
Una spirale è una curva che si avvolge attorno a un determinato punto centrale. Il triangolo rettangolo è alla base della costruzione di una spirale quadratica o ti Teodoro di Cirene: si inizia costruendo un triangolo rettangolo OAB, retto in A e con entrambi i cateti di 1 cm , e il cateto maggiore che coincide con l'ipotenusa del triangolo precedente e cosi via, se si calcolano le ipotenuse dei primi dieci triangoli si troverà che si ottiene la succesione dei numeri: radice quadrata di 2, 3 ecc.

SIMULAZIONI ASTRONAUTI

Gli astronauti, per andare nello spazio, devono superare diverse simulazioni per prepararsi a qualsiasi imprevisto. Un esercizio può essere, per esempio, quello di mettere l'astronauta dentro a delle piccole navicelle e farle sbattere a velocità molto elevate simulando le turbolenze.

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

CHE COSA E' ?
La stazione spaziale internazionale è il più grande satellite artificiale che orbita attorno alla Terra, dove dentro vi si trova una vera e propria stazione per la ricerca dove lavorano degli astronauti.
COME FA AD ORBITARE INTORNO A NOI ?
La stazione spaziale internazionale ruota attorno a noi, non per assenza di gravità, perchè la gravita presente sulla stazione è simile al 90% a quella della Terra, ma semplicemente perhè la stazione è un corpo in caduta libera costante. Per esempio se noi spariamo una palla di cannone essa farà una parabola e colpira il suolo, ma se noi la lanciamo a una velocità altissima (30000 km orari) ad una altezza impressionante (300, 400 km) essa non smetterà mai di ruotare.

PREPARAZIONE ATLETICA ASTRONAUTI NELLO SPAZIO

Gli astronauti nello spazio, precisamente nella stazione spaziale internazionale sono sottoposti alla microgravità, e per questo possono perdere densità corporea e muscolare. Perciò sono costretti a fare almeno 3 ore di esercizio al giorno
Quali esercizi possono fare ?
  • Possono sedersi sul sellino e sollevare il braccio meccanico con entrambi le mani per allenare braccia e spalle;
  • Per allenare gambe, cosce e glutei, invece, basta fissare il braccio alla pedana e spingerla con le gambe facendo degli squat;
  • L’ultima modalità prevede di usare una barra corta legata ad un cavo ancorato, a sua volta, alla pedana e tirare questo manubrio per allenare schiena, tricipiti e addominali.

LOCALIZZAZIONE SATELLITARE

Una delle caratteristiche degli smartphone è la loro capacità di indicare la propria posizione. Questa funzione dipende dal fatto che essi includono al loro interno il GPS che grazie a un sistema di localizzazione satellitare, garantisce una buona precisione.
Come funziona ?
Il dispositivo mobile manda un segnale radio a tre satelliti diversi, che calcolano la distanza dalla sorgente in base al tempo di ricevimento. Sulla base del triangolo che ha per lati la distanza dei satelliti, questi sono in grado di fornire le coordinate esatte, cioè latitudine e longitudine

G.LEOPARDI (vita e le opere)

Nasce a Recanati nel 1798 da una famiglia aristocratica ma non ricca. E' molto legato alla sorella e al fratello ma ha un rapporto formale con i genitori, che fa nascere in lui una voglia di fuggire e per questo trova sfogo nello studio. Diventato maggiorenne, Giacomo decise di visitare varie città come Roma ,da cui rimase deluso, Milano, Bologna, Pisa e Firenze dove si innamorò di Fanny Targioni Tozzetti, e dove incontrò l'esule Antonio Ranieri con il quale decise di trasferirsi a Napoli, dove morì nel 1837.
Opere
La maggior parte della sua produzione letteraria è suddivisa in canti che vengono divise in Piccoli e Grandi Idilli. Leopardi compone i suoi brani più grandi tra il 1818 e il 1830, dove sperimenta una metrica nuova che prende il nome di canzone libera. Altre opere sono state: il Ciclo di Aspaia scritta per Fanny Targioni Tozzetti, lo Zibaldone , le Operette morali e la Ginestra che fu la sua ultima opera.

PESSIMISMO E RAPPORTO NATURA MADRE MADRIGNA

Pessimismo storico
Leopardi è convinto che l'uomo in origine fosse felice perchè poteva nutrirsi di immaginazione, ma poi la civiltà ha messo gli esseri umani di fronte alle realtà. Questa prima fase viene detta pessimismo storico
Pessimismo cosmico
Leopardi dice che il dolore non è temporaneo, ma è una condizione eterna. Esso infatti è determinato da una natura matrigna che prima crea l'uomo e lo illude, poi lo colpisce con la crudezza della realtà.
LA POETICA
Nel pensiero di Leopardi interagiscono Illuminismo e romanticismo. Anche il compito della poesia pertanto è duplice: da una parte deve divulgare le conquiste della ragione, dall'altra deve alimentare l'immaginazione e i sentimenti. La componente illuministica è presente soprattutto nelle opere in prosa. La componente romantica è alla base della poetica dell'idillo. Il paesaggio serve a esprimere stati d'animo (il colle e la siepe dell'Infinito rendono l'idea del limite da superare con l'immaginazione). Il poeta usa termini capaci di evocare immagini vaghe , suggestive, indefinite (torri in lontananza, filari di alberi, la luna, suoni dolci e lontani). Il linguaggio è elevato, ma anche raffinatamente semplice . La metrica rifiuta le forme fisse della tradizione e adotta la canzone libera Leopardiana di endecasillabi e settenari.

INFINITO

Cosa accade: Leopardi si trova su una collina solitaria davanti ad una siepe che impedisce di vedere l'orizzonte
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando: e mi sovvien l'eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei. Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare.
Che cosa accade: Leopardi si siede, osserva e immagina uno spazio e un silenzio infiniti
Senso di smarrimento
Che cosa accade: Leopardi sente il fruscio delle fronde mosse dal vento
Che cosa accade: Leopardi pensa all'eternità, al passato e poi al presente
Che cosa accade: Il poeta sente che il suo pensiero non può comprendere l'immensità immaginata e si smarrisce dolcemente in essa.
FRYDERYK CHOPIN
Chopin è stato un compositore e pianista Polacco, nato nel 1810 a Zelazova Wola. Fu uno dei grandi maestri della musica romantica ed è ricordato come il poeta del pianoforte. Le sue composizioni più conosciute sono: i Notturni, chiamati cosi perchè ispirato alla notte, le Mazurche che si riferiscono a dei balli polacchi e gli Improvvisi, 4 brani suonati col pianoforte.

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

A partire dalla metà del 800, alcune nazioni come Giappone e USA, conobbero una grande espansione industriale, che prese il nome di seconda rivoluzione industriale.

I partiti socialisti nati per ottenere l'uguaglianza dei contadini si dividono in: rivoluzionari e riformisti.

Nei paesi più sviluppati nacquero le grandi fabbriche dotate di enormi macchinari, che permettevano di produrre maggior quantità di merce con minor costo.

La seconda rivoluzione industriale, determinò il passaggio dalla società agricola a quella industriale. Le due classi sociali più importanti sono il proletariato( inseme di operai e contadini,) e la borghesia capitalista.

Le risorse principali di questo periodo sono l'elettricità, il petrolio e l'acciaio. Le invenzioni più importanti sono: le prime auto, i primi aerei, la velocità dei treni aumentò e nasce anche la radio e il telegrafo senza filo.

LA TOUR EIFFEL
Au sommet: se trouve l'appartement priveé de Gustav Eiffel où a l'intérieur se trouvent sa statue celle de sa fille et Thomas Edison
La tour Eiffel a été inaugurée lors de l'Exposition Universelle de 1889. Sa construction commence en 1887, après un concours lancé dans le Journal Officiel, concours gagné par Gustave Eiffel. La tour Eiffel ne devait durer que 20 ans, mais elle a été sauvee grace a des experiences scientifiques, en particulier la TSF, qui a rendu possible les communications a distance. Ce monument magnifique est devenu peu a peu le symbole de Paris et de la France dans le monde entier
Du deuxieme étage: on peut prendre de magnifiques photos ansi que les ascenseurs pour atteindre le sommet de la tour
la premier étage: est caracterise par son plancher transparent et du restaurant

USA E AUSTRALIA

USA ( Territorio e clima )
Gli USA confinano con il Canada, il Messico, ed è bagnata dall' Oceano Atlantico e Pacifico. Appartengono agli USA anche Alaska e Hawaii. La disposizione dei rilievi da vita a tre grandi aree: -la pianura costiera e la fascia degli Appalachi a est -le Grandi pianure al centro -le Montagne Rocciose a ovest Il clima varia in base alla conformazione del territorio, infatti può essere subpolare, temperato freddo, temperato caldo, montano e desertico.
USA ( POPOLAZIONE )
La popolazione degli USA è un crogiuolo di etnie, infatti la maggior parte della popolazione è bianca con minoranze Afroamericane, Cinesi e Fillipine. Nonostante la legge assicurino la parità tra bianchi e neri, gli Afroamericani vivono ancora in condizioni precarie . La crescita demografica è disomogenea perchè ad aumentare è soprattutto la popolazione nera . Esistono vari gruppi di religioni. Gli USA sono una federazione divisa in 50 stati ognuno con le proprie leggi e il proprio presidente. Le città importanti sono: Washington ( la capitale ) New York, Los Angeles ...
USA ( Economia )
Con la dissoluzione dell' URSS, gli USA sono rimasti l'unica superpotenza mondiale. Molti primati economici e militari degli USA hanno origine in campo scientifico e culturale grazie ad avanzatissimi centri di ricerca come il MIT. Esistono tuttavia enormi squilibri sociali e la disoccupazione è elevata; la maggior parte della gente muore perchè le cure mediche costano molto e non riescono a pagarle. L'agricoltura è molto avanzata e si coltivano soprattutto mais, frumento e cotone. Si allevano soprattutto bovini e suini nei famosi ranch. E' sviluppata la pesca e le immense foreste forniscono legname. Gli USA sono ricchi di risorse (come carbone, oro e argento) che hanno permesso lo sviluppo di nuove tecnologie. Le industrie più sviluppate sono: le industrie automobilistiche, petrolchimiche, di elettronica ecc. E' anche al primo posto nel settore spaziale grazie alla Nasa. La moneta di riferimento è il Dollaro, e le borse di New York , di Stock Exchange e di Wall Street sono le più importanti al mondo. Gli USA sono una delle mete preferite in ambito di turismo. Un altro settore importante è quello cinematografico.

NASA

Gli Stati Uniti d 'America sono sempre stati una delle più grandi potenze economiche, ma anche di sviluppo spaziale. Infatti negli USA è nata nel 1958 la NASA , la più grande fondazione spaziale di tutti i tempi, che ha portato l'uomo sulla luna con la missione Apollo 11. Insieme a questa missione ci sono stati altri 5 sbarchi sul suolo lunare, ovvero apollo 12, 14, 15, 16,17. Pultroppo ci sono state anche missioni come lo Shuttel Columbia che, pochi secondi dopo la partenza, esplose uccidendo tutti i membri dell' equipaggio.

PAUL SCULLY POWER

Paul Scully Power nasce nel 1944 in Australia, lavora per la nasa e partecipando alla missione STS-41-G diventa il primo astronauta Australiano ad andare nello spazio.

AUSTRALIA ( Territorio e clima )
L'Australia è una delle isole più grandi del mondo ed è bagnata dall'Oceano Pacifico e dall'Oceano Indiano. E' l'isola più estesa dell' Oceania, presenta una configurazione compatta e una costa molto bassa. Le uniche eccezioni sono costituite dal golfo di Carpentaria e dalla Grande Baia Australiana. A sud est si trova, staccata 200 km dalla costa, la Tasmania. Il territorio si può dividere in tre grandi regioni. Nella sezione centroccidentale si trova lo Scudo Australiano, una vasta regione arida e desertica. La parte centrale è occupata dal Grande Bacino Artesiano, dove si trovano i principali corsi d'acqua, ovvero il Darling e il Murray e il lago più grande che è l'Eyre. A est si trova la grande catena divisoria, una regione dove altipiani e catene montuose si alternano scorrendo parallelamente alla costa fino alla Tasmania. L'entroterra dello scudo Australiano è caratterizzato dall'Outback, un vasto territorio desertico. In Australia vi si trova la Grande Barriera Corallina . Il clima è tropicale .
AUSTRALIA ( Economia )
AUSTRALIA ( Popolazione )
L'Australia è uno dei paesi più vasti del mondo e tra i meno densamente abitati. E' una repubblica federale, anche se facendo parte del Commonwealth britannico, il capo dello stato è il re di Inghilterra. La maggioranza della popolazione si concentra nelle aree urbane costiere , soprattutto nelle città di Brisbane, Sydney e Melbourne. gli originari Australiani sono solo 450000, il resto della popolazione è soprattutto Europea.
L'agricoltura è varia e nonostante il clima, si coltivano: cereali, frutta, ortaggi, legumi... L'Australia è infatti la principale esportatrice di prodotti agricoli nel mondo. Molto ricco è il settore minerario infatti vi si trovano petrolio, diamanti ecc . l'industria è attiva in diversi settori ovvero: automobilistico, sidechirurgico, alimentare ecc. Sviluppati sono il commercio con l'estero e il turismo.
IL DIRITTO DI CONTARE
Trama
Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e calcolando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Nonostante quello che si potrebbe pensare leggendo la trama, il film è incentrato sul tema del razzismo e sulla determinazione delle donne di colore nel dimostrare il loro reale valore, senza lasciarsi fermare dall'ignoranza e dalle convinzioni che al tempo caratterizzavano la società americana.

AUSTRALIA AND THE OUTBACK

Australia is situated in the Southern Hemisphere and it's both a country and a continent, it belongs to the region known as Oceania. Australia is the sixth largest country in the world, divided into six states and two self capitall territory where the capital city Canberra is located. Sydney, Melbourne, Perth which are the most important cities in Australia, are situated on the coast on near it, while the outback covers a large part of Australia.

AUSTRALIA AND THE OUTBACK

The term Outback refers to any sparsley populated regions the inland and most of the north and north west Australia. Remember since Australia is in the southern Hemisphere the season are the opposite to those in the Northern Hemisphere: it's summer from December to March, Autumm from March to June, winter from June to September and spring from September to DECEMBER

ALCUNI CERCHI

Alcuni cerchi è un opera di Vasilij Kandiskij realizzata nel 1926, dipinto a olio su tela ed è conservato nel museo Solomon R.Guggenheim museum a New York. Influenzato dal costruttivismo, e dall'astrattismo, Kandinskij realizza uno studio sulle forme ed i colori e le loro relazioni. Nella tela a sfondo nero, le cui sfumature seguono armoniosamente le figure colorate, si stagliano alcuni cerchi che sembrano fluttuare nel vuoto e che ricordano i pianeti che orbitano nell'universo secondo le leggi della reciproca attrazione gravitazionale: alcuni di essi sono più isolati rispetto ad altri che invece formano degli agglomerati più consistenti.

GRAZIE PER L'ASCOLTO

A CURA DI LUIGI PIO NATALE