Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - TESINA 3°MEDIA "IMPOSSIBILE"

Sefora Indelicato

Created on May 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

Tesina multimediale

L'impossibile

Indelicato Maria Sefora
Istituto comprensivo "Don Lorenzo Milani" 3D
TecnologiaL'energia meccanica (il razzo)
Storia La guerra fredda
Scienze Lo sbarco sulla Luna
Matematica La probabilità
Religione L'impossibile per l'uomo
Geografia USA
L'IMPOSSIBILE
Ed. FisicaPara-olimpiadi
Ed. Civica Il governo USA
ItalianoG. Verga storia di una Capinera
ArteGli amanti Magritte
Musica Il rumorismo
Inglese New York

¿por què este tema?

Elegí este tema porque quería presentar un ensayo original pero con un tema que me gustaba: "Miro lo imposible, veo lo improbable y sueño lo increíble". entonces me gusta pensar en el concepto de "imposible" como algo personal, una persona positiva no piensa que algo es imposible sino simplemente dificil y viceversa

MATEMATICA

I casi di probabilità

CASI DI PROBABILITA'

Un evento certo si verificherà sempre, un evento incerto potrebbe verificarsi, e un evento impossibile non si verificherà mai

SCIENZE

Lo sbarco sulla luna

"Qualcosa che sembrava impossibile"

LO SBARCO SULLA LUNA

Apollo 11 è stata la quinta missione spaziale del programma Apollo che ha permesso all'uomo di raggiungere la superficie lunare. L'Apollo 11 portò i due astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, dopo l'allunaggio il primo uomo a mettere piene sul suolo lunare fu proprio Neil Armstrong. L'Allunaggio avvenne il 20 luglio 1969 mentre la missione terminò il 24 luglio, durante la quale la prima passeggiata sul suolo lunare fu trasmessa in diretta televisiva e successivamente i due astronauti raccolsero del materiale lunare.
le rocce magmatiche

TECNOLOGIA

L'energia meccanica (il razzo)

"Collegato con la scienza"

L'ENERGIA MECCANICA

l'energia meccanica
L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il joule. esistono diverse formi e fonti di energia. inoltre la legge della conversione e della degradazione dell'energia afferma che: l'energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma in continuazione da una forma all'altra

Info

IL RAZZO

STORIA

La guerra fredda

"Collegato con la scienza"

LA GUERRA FREDDA

Con l'espressione Guerra Fredda si intende il conflitto, successivo alla seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Unione Sovietica, conflitto che si combatteva non con le armi ma sul fronte politico ed economico. Alla fine della seconda guerra mondiale truppe americane, inglesi, francesi e sovietiche occuparono il suolo tedesco, una parte del quale fu ceduto alla Polonia. Le zone di occupazione furono ben delimitate a seguito della spartizione dei territori.

il pattp di Varsavia e il NATO

Search

com'è nata?

GEOGRAFIA

USA

"Collegato con la scienza"

USA

Il territorio statunitense è molto vario, e nelle zone meno popolose sono stati costruiti decine di parchi nazionali e riserve, come il parco di Yellowstone che è il più antico del mondo. Il fiume più lungo è il Mississippi e il Missuri è l'affluente più lungo, il Mississippi risulta facilmente navigabile ed è una delle principali vie di comunicazione e di trasporto del paese.La popolazione è costiuta: dall'80% di bianchi, il 13% da neri afroamericani, dal 4% da asiatici e l'1% da amerindi.Si parla principalmente l'Inglese e lo spagnolo.La religione principale è il cristianesimo con delle minoranze ebree, islam e atee.
La popolazione è distribbuita nel territorio in modo disomogeneo, gli stati più popolosi sono: la California, il Texas, NewYork, Florida, Illinois, Pensylvania, l'Ohio, il Michigan, la Georgia, New Jersey, North Carolinae la Virginia.L'economia è molto avanzata, anche il settore primario è molto sviluppato grazie alle technologie avanzate. Inoltre gli Stati Uniti detengono un grande forza militare e degli innovatissimi centri di ricerca come il MIT.

ED. CIVICA

Governo USA

"Collegato con la geografia"

GOVERNO USA

Gli Stati Uniti sono una repubblica presidenziale federale composta da 50 stati più la capitale Washington, ogniuno di essi elegge un parlamento che a sua volta elegge un presidente. Il Presidente viene eletto ogni 4 anno, esso gode di ampi poteri esecutivi ma può anche proporre leggi e nominare i giudici della Corte Suprema. Il potere legislativo è esercitato dal Congresso. Fino a pochi decenni fa erano ancora in vigore le leggi discriminatorie, che escludevano i neri da scuole, luoghi pubblici e mezzi di trasporto. Oggi le leggi assicurano la completa parità, ma di fatto le condizioni di vita dei neri sono molto inferiori a quelle dei bianchi.

Presidente attuale degli Stati Uniti d'America

INGLESE

NEW YORK

"Collegato con la geografia"

New York City is the most densely populated major city in the United States and more than twice as populous as Los Angeles. The city constitutes the geographical and demographic center of both the Northeast megalopolis, and New York metropolitan area is the largest in the U.S. With over 20.1 million people, New York is one of the world's most populous megacities, and over 58 million people live within 250 mi of the city. New York City is a global cultural, financial, entertainment, and media center with a significant influence on commerce, health care and life sciences, research, technology, education, politics, tourism, dining, art, fashion, and sports. New York is an important center for international diplomacy, and is sometimes described as the capital of the world.

the monuments

NEW YORK

MUSICA

Il rumorismo

"Impossibile da ascoltare"

IL RUMORISMO

Il rumorismo nasce nei primi anni dieci del Novecento ed è letteralmente "l'arte dei rumori".E consiste nel comporre delle "canzoni" usando ciò che viene comunemente definito rumore.
Edgard Varèse fù tra i primi a inserire il rumore nelle sue composizioni usando strumenti inusuali e anche oggetti comuni

ITALIANO

G.V. storia di una capinera

"Un'amore impossibile"
Storia di una Capinera è incentrata sull'infelice vicenda d'amore di una ragazza che la consuetudine dell'ambiente e del costume dell'epoca vogliono destinata alla vita consacrata. Maria è una novizia che, trovandosi per cause di forza maggiore fuori dal convento in cui vive, si mette a scrivere quotidianamente all'amica Marianna. Le parla di sé, della sua famiglia, della vita che conduce in campagna e sopratutto della gioia dell'amore, che le fa scoprire una felicità e un turbamento mai provati prima. Ma il sentimento di Maria si trasformerà in passione, poi in gelosia e ossessione fino ad arrivare alla pura follia.
Verga nasce a Catania nel 1840, dove eseguì gli studi primari e secondari per poi iscriversi alla facoltà di Legge, che abbandonò per dedicarsi all'attività letteraria. Nel 1865 si trasferì a Firenze, dove venne in contatto con numerosi letterati. Poi nel1872 si trasferì a Milano, dove maturò la sua adesione al Verismo escrisse le opere più importanti. Nel 1920 fu nominato senatore del Regno d'Italia. Morì a Catania nel 1922.

STORIA DI UNA CAPINERA

ARTE

Gli amanti- Magritte

"Un'amore impossibile"

GLI AMANTI

Il quadro raffigura due amanti che si baciano, con le teste coperte da un panno bianco che impedisce loro di vedersi e comunicare, suscitando una certa inquietudine e angoscia. La scena è poi completata da uno sfondo fortemente contrastato di tonalità blu e dalla cornice classicheggiante che riveste la rossa parete, riportando agli occhi i tempi antichi. I due lenzuoli sono resi con un abile uso dei chiaroscuri, e sono fonte di luce dell'intera opera. La composizione è equilibrata sia dal punto di vista geometrico che plastico, anche attraverso il rapporto che il pittore crea tra il rosso del muro e il rosso della camicia della donna. Questo rosso che spicca, però sempre in secondo piano rispetto alla luce del bianco dei lenzuoli, richiama il rosso del sangue e quindi della morte, altro riferimento al suicidio della madre.

Magritte

Next

ED. FISICA

Le para-olimpiadi

"Qualcosa che sembrava impossibile"

LE PARA-OLIMPIADI

Le olimpiadi sono delle serie di gare nel quale gli atleti delle varie discipline si sfidavano per vincere un premio onorifico: una corona di alloro. Le prime olipiadi si svolsero in Grecia nel 776 .a.c. e si tenevano ogni 4 anni presso il santuario di Olimpia dedicato al dio Zeus.
Le para-olimpiadi
Esther Vergeer

RELIGIONE

L'impossibile per l'uomo

L'IMPOSSIBILE PER L'UOMO

Michail Alexandrovic Bakunin era un rivoluzionario russo tra i fondatori dell'anarchismo, nacque nel piccolo villaggio di Prjamuchino, presso Tver' (Russia), il 30 maggio 1814. Negli anni '30 fu seguace di Hegel, traducendo per la prima volta in russo una sua opera ("Letture Ginnasiali"). Nel 1842 Bakunin scrive "La reazione in Germania", articolo la cui popolarità si dispiega tra molti gruppi giovanili; la conclusione di questo suo saggio fornisce una delle asserzioni più citate di Bakunin: "Il desiderio per la distruzione è, allo stesso tempo, un desiderio creativo".

Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.

Grazie a tutti :)