Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BLACK & WHITE PRESENTATION

Giovanna Bordoni

Created on May 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Il mito di Er

Platone

Indice

Il mito di er

Introduzione

Il destino

L'etica

inquadramento

il significato

il bene e i tiranni

Platone

Ad oggi?

Metempsicosi

Il mito e Platone

Immortalità dell'anima

Video

Il racconto

Anamnesi

Bibliografia

Di cosa parla ?

e sitografia

La teoria mito della reminiscenza

La conoscenza

Team

Il protagonista

L'innatismo platonico

er e il narratore

Introduzione

Inquadramento GENERALE E IL MITO NELLA VITA DI PLATONE

Il valoroso guerriero, figlio di Armenio, proveniente dalla Panfilia, morì in battaglia. Fu colui che raccontò agli uomini cosa li attendesse dopo la morte e il viaggio da lui compiuto negli Inferi. Er rappresenta sia il protagonista che il narratore stesso della storia.

Dov'è collocato?

Nella "RepubBlica"

IL protagonista

In conclusione dell'ultimo libro, il libro X.

Di cosa tratta?

Breve riassunto

Il mito narra la reincarnazione delle anime, in particolare quella del soldato Er, il quale racconta il percorso ultraterreno che intraprese dopo la morte, fino al ritorno alla vita.

La sua funzione

COSA TENTA DI DIMOSTRARE?

Platone Nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper.

Il mito di Er ha la funzione di dimostrare la presenza della libertà nell’uomo di Platone, di dimostrare il caso e la necessità.

Platone e il mito

A QUALE PERIODO DELLA VITA APPARTIENE?

Scritto tra il 370 e il 380 a.C, appartiena al secondo periodo, o meglio agli "scritti della maturità", dell'attività letteraria di Platone.

"Anche chi capita per ultimo, purchè scelga con giudizio e viva coerentemente con questa scelta di vita, può aspettarsi di avere una vita soddisfacente e per nulla malvagia"

Il racconto

Di che cosa parla?

Dopo aver sostenuto il giudizio, le anime si recano al cospetto delle tre sorelle di Ananke, le Moire: Lachesi (passato), Cloto (presente), Atropo (futuro). L’araldo divino, il profeta di Lachesi, sorteggia l’ordine di scelta dei paradigmi di vita che le anime dovevano selezionare.

Ogni anima sceglie il suo demone: si deve scegliere con giudizio per poter ottenere una vita piena di felicità. Le anime, tranne Er, dovevano bere l’acqua del fiume Amelete, che dà l’oblio, così da poter rinascere in un nuovo corpo.

Il guerriero Er, dopo dodici giorni dalla sua morte in battaglia, si risveglia e inizia araccontare ciò che aveva visto nell’aldilà. La sua anima cammina fino ad arrivare in un luogo divino dove si aprono due voragini, una rivolta verso la terra e l’altra verso il cielo, dove risiedono i giudici.

“La virtù è libera a tutti; ognuno ne parteciperà più o meno a seconda che la stima o la spregia. Ognuno è responsabile del proprio destino, la divinità non ne è responsabile.”

Repubblica, Libro X, Platone

Il destino per Platone

l'esperienza

scelta del paradigma

libero arbitrio

Tutto sta nel compiere una scelta giudiziosa e non farsi abbagliare dall'apparente fulgore di certe vite.

La scelta è guidata dall'esperienze della vita anteriore

Le anime stesse scelgono il modello di vita che incarneranno; l’uomo,tramite le sue scelte è artefice del suo destino

Teoria-mito della reminiscenza

le Prove dell'immortalità dell'anima e L'anamnesi

Il termine dal gr. "anàmnesis" indica la teoria mitico filosofica, di matrice orfica, per cui prima di calarsi nel corpo, è vissuta, disincarnata nel mondo delle idee, dove ha potuto contemplare i modelli perfetti delle cose (idee). Prova dei contrari: ogni cosa si genera dal suo contraio così come la morte si genera dalla vita e viceversa. Prova della somiglianza: l'anima, essendo simile alle idee, sarà eterna come tali. Prova della vitalità: l'anima, in quanto pneuma, è vita e partecipa dell'idea della vita e non può accogliere l'idea della morte.

"CONOSCEREè RICORDARE"

L'innatismo

Conoscenza

come giustificazione con la teoria-mito della reminiscenza

La gneolosogia di Platone rappresenta dunque una forma di innatismo:

  • La conoscenza non deriva dall'esperienza sensibile (contrario dell'emipirismo), bensì da metri di giudizio preesistenti e connaturati con il nostro intelletto.
  • Portiamo dentro di noi una verità prenatale, frutto della precedente contemplazione delle idee.

DALL'IDEA ALL'ESPERIENZA

INNATISMO

La teoria come vittoria sul principio eristico-sofistico per cui "non è possibile, all'uomo, indagare nè ciò che si sa, nè ciò che non si sa".

Evidente radicalizzazione metafisica della maieutica Socratica

Valori etici

l'avversione per i tiranni

Nel mito traspare l'enorme avversione verso i tiranni, come Ardieo, privato non solo a scontare le pene nell'aldilà, ma anche della possibilità di reincarnarsi. La verticalità segnata da Platone, ossia la tendenza dell'uomo verso il bene, il bello e il giusto come superiore potenzialità non appartiene ai tiranni che esercitano l'opposto, il male.

Punizioni definitive e irreversibili

Punizioni transitorie

Tutti gli uomini

I tiranni

Il mito di Er nell'attualità

E' necessario essere coscienti "criticamente" del proprio passato per migliorare il presente. "La maggioranza sceglieva secondo le abitudini contratte nella vita precedente"

Bibliografia e sitografia

Bibliografia: Nicola Abbagnano e Giovanni Fornero, "La ricerca del Pensiero- Storia, testi e problemi della filosofia"; Videolezione del prof.Giovanni Reale : https://www.youtube.com/watch?v=LJUzcYRMcEA ; Testo tratto dalla "Repubblica"; https://prezi.com/p/ojq_obja6na6/mito-di-er/ https://www.filosofico.net/er.html https://www.youtube.com/watch?v=RLepWRaA8Lo https://pensieroerealta.blogspot.com/2013/01/il-mito-di-er.html https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrNa_qDB1xkZr4G819u5olQ;_ylu=c2VjA3NyBHNsawNpbWcEb2lkA2Y2ZDRmZTZmZDNiYTNjZjIzNDk0YmQyNWU4ZmFhY2M0BGdwb3MDMgRpdANiaW5n/RV=2/RE=1683781636/RO=11/RU=https%3a%2f%2ffumettolosteriaulisse.blogspot.com%2f2020%2f09%2fil-mito-di-er.html/RK=2/RS=Bx0GBmqxCtfowNbJ4UCcZMh9NiI- Video youtube: https://youtu.be/cSLJJkq2yWc

Team

PigliapocoNicole

RoscaniNicole

Iegiani Jennifer

Bordoni Giovanna