Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
OCEANIA
rossella
Created on May 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
OCEANIA
L'Oceania
Con il termine Oceania si intende il continente che comprende Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda.L’Oceania è il secondo continente, dopo quello americano, ad avere più risorse idriche in rapporto alla popolazione.
OCEANIA: curiosità
Etimologicamente il termine Oceania deriva dal nome del gigante greco Oceano, figlio di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra), considerato nel mondo greco come una divinità marina. Ad oggi è chiamata anche 'Continente Nuovissimo' perché fu l'ultimo ad essere scoperto dagli europei ad eccezione dell'Antartide. L'animale simbolo del continente è sicuramente il canguro, una specie molto diffusa soprattutto inAustralia.
OCEANIA: DOVE ANDARE
Repubblica di Palau
Nuova Caledonia
Tasmania
Fraser Island
Ricca di fiumi, isole, laghi e cime montuose.
Isola affascinante, interamente circondara dalla barriera corallina.
Formata da tante piccole isole di origine rocciosa.
La più grande isola del mondo fatta di sabbia.
FLORA E FAUNA DELL'OCEANIA
La flora e la fauna dell’Oceania rappresentano una ricchezza inestimabile a livello mondiale. Tra gli animali della Nuova Zelanda si trova il Kiwi, un uccello antico. Spostandosi all’interno dell’Australia si trovano diversi rettili, marsupiali, pesci della barriera corallina, insetti velenosi. Tra gli animali più rappresentativi dell’area: il koala, il diavolo della Tasmania, i wallaby. Poco diffusi anche i pesci di acqua dolce, tra cui tartarughe e serpenti. La fauna conserva alcune delle specie più uniche al mondo sotto la presenza di foreste pluviali.
Cultura e curiosità
Nonostante la bellezza dell’Oceania, gli ecosistemi risultano in pericolo dalla presenza dell’uomo dal inquinamento sui fondali oceanici, fino ad arrivare alla crescita del turismo a sfavore dell’ambiente. Le sue isole presentano due gruppi etnici, i malesiani, pelle scura e dalla statura non troppo alta, e i polinesiani, pelle chiara e occhi a mandorla.L’Australia e la Nuova Zelanda comprendono popolazioni discendenti da immigrati europei di religione cristiana, l’inglese è la lingua, le tradizioni sono rappresentate da popolazioni aborigene che hanno sfruttato il luogo, la prova di questi popoli sono i graffiti nel Parco Nazionale. a livello artistico e musicale il territorio ha influenze musicali, una danza propiziatoria, ma anche discipline sportive
Le cinque isole più belle dell’Oceania sono: L’isola della società, le isole Marshall, le isole Cocos,le isole Keeling, isola di Natale.
OCEANIA, le 5 isole più belle: quando visitarle
Viaggiare ci fa crescere! Oltre a farci conoscere nuovi luoghi, ci fa entrare in contatto con culture diverse dalla nostra e ci fa vivere emozionanti avventure!Ma, prima di raggiungere dei luoghi così lontani, è importante cercare informazioni utili. Per esempio: qual è il periodo migliore per visitare le isole dell'Oceania? Senza dubbio: da Novembre a Marzo, perché le temperature sono ottimali e consentono di trascorrere delle lunghe e belle giornate all'aperto.
I piatti tipici
L'Oceania è un continente composto da migliaia di isole dove possiamo trovare ricette di cibi rari ed esotici.L'Australia è il paese più grande del continente e in alcune delle sue città è facile trovare alcuni piatti tipici come:
- Filetto di canguro
- Lamington
- Torta di carne
- Vegemite
- Pavlova
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.
PIATTI TIPICI IN NUOVA ZELANDA
Pesce e patatine fritte
Oca coloniale
Agnello
Hokey Pokey
FUOCHI D'ARTIFICIO DI CAPODANNO A SYDNEY
Lo spettacolo pirotecnico al porto di Sydney è tra i più belli al mondo. Alle 9 inizia un primo e piccolo spettacolo di fuochi d’artificio, pensato per i più piccoli, che a mezzanotte, fanno fatica ad arrivare.
Poi a mezzanotte, arriverà il vero spettacolo, quello che da anni identifica il Capodanno a Sydney come uno dei più belli ed emozionanti del mondo. Uno degli effetti speciali più spettacolari dell’evento è il cosiddetto waterfall effect, l’effetto a cascata per cui sembra che i fuochi cadano in acqua direttamente dall’Harbour Bridge.
AUSTRALIAN OPEN DI MELBOURNE
L'Australian Open è il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam, che si tiene ogni anno a Melbourne in Australia durante la terza e la quarta settimana di gennaio.Dotato di copertura mobile e può essere dunque richiuso in caso di pioggia o caldo estremo. È stato il primo torneo del Grande Slam in cui si è potuto giocare al coperto. Negli anni è cambiata la superficie di gioco varie volte, si è partiti dall'erba passando dalla Rebound Ace al Plexicushion, dal 2020 viene utilizzato il GreenSet, una superficie sintetica in acrilico duro.
Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras
Il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras è l'annuale parata del gay pride e il festival della comunità gay e lesbica di Sydney, in Australia. È uno dei più grandi eventi di questo genere nel mondo. Il nome deriva dal nome francese del "martedì grasso" del carnevale di New Orleans, retaggio del periodo in cui la città era governata dai francesi, passato nell'inglese d'America a indicare un festeggiamento di tipo carnevalesco in senso ampio. L'evento diventò estremamente popolare negli anni novanta
Adelaide Fringe
L'Adelaide Fringe, è il secondo festival artistico annuale più grande del mondo che si tiene nella capitale dell'Australia meridionale, Adelaide. Tra metà febbraio e metà marzo di ogni anno presenta più di 7.000 artisti provenienti da tutta l'Australia e dal mondo. Oltre 1.300 eventi vengono organizzati in centinaia di luoghi, che includono lavori in un'enorme varietà di forme di arti performative e visive. Il Fringe inizia con celebrazioni serali di apertura gratuite ed avvengono insieme ad altri eventi a pagamento per la durata del festival.
Sunsuper Riverfire
Nella famosa area di Southbank, a Brisbane, il Sunsuper Riverfire illumina il cielo notturno con uno straordinario spettacolo pirotecnico per celebrare la fine del Brisbane festival di settembre. L’oscurità della notte viene rischiarata da fuochi d’artificio che durano piu di 20 minuti, e dalle esibizioni acrobatiche delle forze armate australiane,dall’esposizione degli elicotteri dell’esercito, da numeri musicali e da un after-party.
Australian Football League
L'Australian Football League (AFL) ha un enorme seguito in Australia e l'AFL Grand Final è uno dei più importanti eventi del calendario sportivo, tradizionalmente messo in scena il pomeriggio dell'ultimo sabato di settembre, al Melbourne Cricket Ground .
MELBOURNE CUP DAY
La Melbourne Cup è anche un grande appuntamento mondano, una vera e propria sfilata di moda a cui partecipa la high society australiana: esponenti politici, modelle e starSe dei cavalli a un certo punto non si ricorda più nessuno, il dress code della giornata è invece rigidissimo e i cappelli sono i veri protagonisti.
Capodanno cinese
L'Australia festeggia il Capodanno lunare con balli di draghi, petardi, deliziosi piatti e spettacolari canti e spettacoli nella maggior parte delle grandi città. Non solo le comunità cinesi, ma anche coreane e vietnamita si stanno riunendo per celebrare la festa più massiccia dell'Asia
BORA BORA
Definibile come il sogno esotico di molti turisti, l’atollo di Bora Bora, è caratteristico per il fatto di essere localizzato al centro di una laguna che lo separa dall’oceano aperto. Una leggenda dice che l’isola di Bora Bora sia stata l’ultima ad essere modellata dal dio Ta’aroa, che è riuscito ad evitare gli errori commessi in precedenza nelle isole che la circondano, rendendola un capolavoro.
PARCO NAZIONALE FIORDLAND
Il parco è situato nella regione della Nuova Zelanda di Fiordland dalla quale prende il nome. Il nome deriva dal fatto che qui sorgono numerosissimi fiordi, tra i più alti del mondo. Il parco è enorme, e dal 1990 fa parte del patrimonio dell’UNESCO.
PAPUA NUOVA GUINEA
La Papua Nuova Guinea è uno stato insulare della Melanesia il cui governo appartiene alla monarchia britannica del Commonwealth. Questo stato è ricco di storia e di cultura, è immerso nella natura selvaggia. Quest’ultima è anche molto pericolosa, quindi bisogna fare molta attenzione.
ISOLE FIJI
La Papua Nuova Guinea è uno stato insulare della Melanesia il cui governo appartiene alla monarchia britannica del Commonwealth. Questo stato è ricco di storia e di cultura, è immerso nella natura selvaggia. Quest’ultima è anche molto pericolosa, quindi bisogna fare molta attenzione.
LORD HOWE ISLAND
È un’isola di origine vulcanica abbastanza piccola. Le sue acque sono protette dalla Riserva marina dell’isola che è stata inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.Nella parte interna dell’isola c’è una laguna che da vita ad una stupenda barriera corallina da visitare assolutamente.