Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione Niger
Juno
Created on May 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
AFRICA: IL NIGER
Territorio
Il Niger Confina a nord con l'Algeria e la Libia, a est con il Ciad, a sud con la Nigeria e il Benin e a ovest con il Burkina Faso e il Mali. Deve il suo nome al fiume Niger che l'attraversa. La capitale è Niamey, a sud-ovest del Paese. Gli abitanti prendono il nome di nigerini (i nigeriani sono invece gli abitanti della Nigeria). Il territorio occupa la porzione centro-meridionale del Sahara.
Flora e fauna
Nella zona sahariana settentrionale la vegetazione è limitata alle oasi, dove cresce la palma da dattero. Dove il deserto lascia il posto alla steppa crescono le graminacee, le euforbie e gli arbusti spinosi. Lungo il fiume Niger, il paesaggio vegetale è rappresentato dalla savana arborata con predominio di acacie, baobab, karité e mogano. La fauna delle zone desertiche è in parte comune a quella della steppa, ma limitata alle specie resistenti alla sete, come il cammello e l'antilope. Vari rettili vi passano lunghi periodi in semi-letargo sepolti nella sabbia. Nella regione meridionale si trovano leoni, leopardi, sciacalli, gazzelle e giraffe, varie specie di uccelli e scimmie. I margini dei fiumi e del lago Ciad sono popolati da facoceri e ippopotami.
248 su 100
La popolazione
mortalità infantile elevata
La mortalità infantile è molto frequesnte come nei paesi confinanti. Inoltre, la mortalità dei bambini di età compresa fra uno e quattro anni è eccezionalmente elevata (248 su 1000) ed è dovuta all'alimentazione povera e alle pessime condizioni di salute. Ciò nonostante, il tasso di fecondità molto alto (circa 7 figli per donna) fa sì che quasi la metà (49%) degli abitanti del Niger abbia meno di 15 anni di età. La popolazione del Niger è destinata a raddoppiare entro il 2040.
7 figli per donna
alto tasso di fecondità
49%
popolazione con meno di 15 anni
2040
la popolazione raddoppierà
Salute
Le strutture sanitarie pubbliche sono di basso livello e carenti dal punto di vista igienico. Solo nella capitale Niamey esistono alcune strutture private di livello accettabile. Nella parte meridionale del Paese è diffusa soprattutto la malaria. Nel 2010 si è diffusa un'epidemia di colera nelle zone agricole meridionali, con un migliaio di casi segnalati e numerosi decessi. L'AIDS è diffuso, in particolare fra la popolazione giovanile delle città
Cultura ed etnie
Il Niger, come gli altri paesi africani, è formato da diversi gruppi etnici, con una propria cultura e tradizione. Le etnie più diffuse sono gli Hausa, agricoltori stanziati presenti al centro e a est del paese; i Djerma-Songhai, anche: loro agricoltori stanziati, insediati però ad ovest; i Tuareg, i Tabu e gli Arabi, allevatori nomadi.
La scuola
A causa della disastrosa situazione finanziaria e sociopolitica del Paese, i finanziamenti alla scuola pubblica, a partire daglia nni 2000, sono stati ridotti. Di conseguenza buona parte della popolazione, in particolare nelle zone rurali, è esclusa dalla possibilità di usufruire del sistema scolastico. Il tasso di alfabetizzazione del Niger è tra i più bassi del mondo.
37%
Tasso di alfabetizzazione in Niger nell'anno 2001
10%
Le minoranze sono concentrate nella regione di Dosso, praticano credenze animiste oppure sono cristiane
90%
LA RELIGIONE
La maggioranza della popolazione del Niger è di religione musulmana di professione sunnita