Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Colonialismo e imperialismo

Stefania Marcello

Created on May 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

colonialismo e imperialismo

inizio

INDICE

4. Le conseguenze della colonizzazione

5. Quiz

1. L'espansione coloniale

2. La spartizione dell'Africa

3. I viaggi di esplorazione

L'espansione coloniale

I territori occupati vennero sistematicamente sfruttati e le loro attività produttive furono subordinate agli interessi degli Stati europei. La ricerca di nuove terre da occupare fu dovuta alla volontà di trovare materie prime necessarie per lo sviluppo industriale, ma anche nuovi mercati dove vendere le merci prodotte. Vi erano anche motivazioni politiche: molti Stati volevano infatti dimostrare la propria potenza attraverso la conquista di territori coloniali sempre più grandi. Si parla, a tal proposito, di imperialismo. Ma vi erano anche motivazioni culturali e ideologiche: gli europei pensavano di essere superiori alle altre popolazioni del mondo, considerate arretrate, sottosviluppate e bisognose di guida.

Negli ultimi decenni dell'Ottocento, le principali potenze europee occuparono gran parte dei territori africani e asiatici: questo fenomeno prese il nome di colonialismo.

la spartizione dell'africa

L'Africa è il continente che attira maggiormente le nazioni europee. Nel 1867 a Bruxelles si svolse un congresso scientifico internazionale, voluto dal re del Belgio Leopoldo II, per discutere sulle esplorazioni. In realtà esso fu l'occasione per dare il via all'espansione coloniale nel continente africano. L'Africa fu colonizzata in prevalenza da Francesi e Inglesi. Alla fine dell'Ottocento solo due Stati africani erano rimasti indipendenti, la Liberia e l'Etiopia.

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE

Nella seconda metà dell’Ottocento iniziarono anche i viaggi di esplorazione in Africa, che permisero una conoscenza più approfondita del continente. Particolarmente importanti furono le esplorazioni del missionario scozzese David Livingstone, che scoprì le cascate Vittoria. Il giornalista americano Henry Stanley, invece, esplorò il bacino del fiume Congo.

Le conseguenze della colonizzazione

Ben presto inizia lo sfruttamento dei territori controllati. In ogni colonia si sviluppa la monocoltura, cioè la coltivazione di un unico prodotto: il caffè in Kenya, il cacao nell'Africa centro-occidentale, le arachidi in Senegal. In questo modo la popolazione locale si impoverisce sempre di più, perchè la sua economia dipende completamente da una sola produzione.

QUIZ

Guarda il video, poi rispondi alle domande.