Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Lombardia*
Benedetta Ciaurro
Created on May 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
La Lombardia
Regione dell'Italia
Lombardia
La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale situata al nord-ovest della penisola.Confina a nord con la Svizzera, a est con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia Romagna, a ovest con il Piemonte. E' la regione con il maggior numero di provincie, infatti, assieme a Milano, città metropolitana, sono ben 12.
01
02
IL CLIMA Il clima presenta inverni rigidi, con presenza di nebbia, ed estati calde e afose. Sui rilievi montuosi e collinari le precipitazioni sono abbondanti e il clima diventa più freddo con l’aumentare dell’altitudine. La zona prealpina, che risente dell’azione dei laghi, è ben esposta al sole e più ventilata.
La Lombardia è una regione ricchissima di acqua, è quasi tutta compresa fra la catena delle Alpi e il corso del Po e il suo territorio è formato da tre diverse zone morfologiche: una di montagna vera e propria, una di collina – piuttosto ristretta – e una di pianura che occupa poco meno della metà della superficie regionale, la Pianura Padana.
Il territorio
Rilievi
- Alpi Lepontine
- Alpi Retiche
- Monte Bernina (4.049 mt)
- Monte Disgrazia (3.678 mt)
- Monte Adamello (3.554 mt)
Fiumi
- Po
- Ticino
- Adda
- Oglio
- Mincio
Rilievi
- Prealpi
- Pizzo della Presolana (2.521 mt.)
Laghi
- Lago Maggiore
- Lago di Como
- Lago d’Ise o
- Lago di Garda
La Lombardia è la regione economicamente più avanzata d’Italia.
L'economia in Lombardia
Il settore primario in Lombardia è mediamente sviluppato soprattutto l’agricoltura grazie alla modernità delle tecniche impiegate e alle fertilità dei terreni. Si producono principalmente orzo, riso e mais ma si possono produrre anche ortaggi, foraggio, patate e nelle colline i vigneti abbondano. L’allevamento del bestiame è molto sviluppato grazie agli spazi e alle tecniche specializzate. Si allevano suini e ovini, in particolare la massiccia presenza di mucche da latte favorisce l’industria casearia che produce in abbondanza latte e burro oltre a diverse qualità di formaggio.
Il settore secondario è fiorente grazie alla grande industrializzazione. E' sviluppata in tutti i campi ed è distribuita in modo omogeneo soprattutto a Milano, Varese, Como, Brescia e Bergamo per il fatto che sono le zone piu densamente popolate. Settori: siderurgico, meccanico, chimico-farmaceutico, alimentare, tessile, grafico ed elettronico.
Il settore terziario è molto sviluppato grazie ad un apparato commerciale e di servizi altrettanto efficiente con banche, assicurazioni, reti televisive e una fitta rete di vie di comunicazione. Il turismo è molto sviluppato nelle località di vacanze alpine e attorno ai laghi, nonché nelle numerose città d’arte della regione.
Ma il settore più sviluppato in assoluto è il terziario avanzato, o quaternario, che in lombardia rappresenta quella fetta di lavoro che interessa la società moderna, cioè l’industria dello spettacolo, la comunicazione di massa, governo, settori informatici ormai legati sempre di più al mondo del web e nuove tecnologie.
Storia della Lombardia
233 a.c.Celti, Etruschi e Galli
Età preistoricaCamuni e Golasecca
222 a.c. Impero Romano
476 d.c.Barbari e Impero Romano d'Oriente (Bizantini)
Anno 1000Carlo Magno
568 d.c. Longobardi
1859Annessa al regno di sadegna
1797Francia (Napoleone)
1714Austriaci
1535Dominio Spagnolo
1815Congresso di Vienna Austriaci
1861Entra a far parte del Regno d'Italia
La creatività, elemento distintivo di Milano, è simbolo della cultura italiana in tutto il mondo.
Il capoluogo: Milano
A Milano si lavora, si corre e si fanno gli aperitivi, ma non cadete nell’errore di credere che sia tutto qui. Il capoluogo lombardo vanta un’importante patrimonio artistico, ospita il prestigioso Teatro alla Scala e un suggestivo skyline punteggiato di grattacieli e non solo. Metropoli cosmopolita e dal respiro europeo, Milano è considerata una delle capitali mondiali della moda e del design, portatrice di nuovi stimoli e tendenze. Con le settimane della moda e del design, il capoluogo lombardo è da sempre meta di shopping, che si concentra in particolare nel celebre Quadrilatero della Moda. È un polo finanziario strategico a livello internazionale, tanto che qui ha sede la Borsa Italiana ed è uno dei maggiori poli universitari d’Europa con ben 8 università ma anche, scuole di moda, architettura e design famose (Istituto Marangoni, Istituto Europeo del Design (IED)).
Milano: storia, arte e cultura
Inoltre, sono moltissimi i luoghi dell’arte e della cultura a Milano: dai monumenti storici meta di turisti da tutto il mondo (Duomo, Castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, etc) ai Musei Civici del Comune di Milano (Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, etc ). Ci sono le mostre alla Triennale, al Pac e a Palazzo Reale, le piccole gallerie sparse in tutta la città, la Pinacoteca di Brera e quella Ambrosiana e il celeberrimo Cenacolo di Leonardo da Vinci. Esiste anche una Milano alternativa con la Street art del quartiere Ortica, l’atmosfera bohémienne del quartiere di Brera, e quello storico/mondano dei Navigli con le vecchie case di ringhiera. Da non dimenticare la ristorazione di alto livello, tra tradizione e fusion che si affianca all’ampia proposta culturale della città che va dalle mostre agli spettacoli dal vivo, preceduti rigorosamente dal momento aperitivo.
In passato i Navigli erano canali navigabili, in seguito chiusi per realizzare strade.
Conclusioni
Laghi, città d'arte, paesi fermi nel tempo: la Lombardia è uno scrigno di bellezze tutte da scoprire. È Milano e non solo. È natura, arte, montagna, laghi e città storiche. A fianco alle mete più conosciute ci sono luoghi che vale la pena scoprire, quello dei borghi più belli dove fare un tuffo nel passato. Tra città e luoghi naturali in Lombardia, la lista delle meraviglie da scoprire, non sarà mai esaustiva.