Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Inquinamento termico progetto educazione civica

Alessandro Valiante

Created on May 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

INQUINAMENTO TERMICO

Inquinamento termico

Che cos'è?

L’inquinamento termico è un’anomalia delle temperature che è causata nella maggior parte dei casi dalle attività umane. Consiste nell’immissione nell’ambiente di sostanze inquinanti che producono un cambiamento di temperatura in un dato ambiente. Possiamo distinguere due tipi di inquinamento termico: diretto e indiretto. Nel primo caso viene immessa nell’ecosistema direttamente energia termica, provocando, così, un importante innalzamento di temperatura istantaneo.

Nel secondo caso invece gli effetti degli inquinanti si ripercuotono indirettamente sulle temperature su scala globale. Gas come l’anidride carbonica, metano e idrocarburi alogenati e prodotti della combustione provocano il riscaldamento globale, attraverso l’effetto serra. In aggiunta a deforestazione, desertificazione e altre forme di inquinamento ambientale, la temperatura del nostro pianeta non è mai stata così alta come nell’ultimo decennio.

Introduzione

Scopriamo le cause

Ricapitolando, tra le cause dell’inquinamento termico sono quindi rintracciabili cause dirette ed indirette. Tra le prime citiamo le immissioni nell’ambiente e negli ecosistemi di acqua e altre sostanze a temperature che alterano la normale temperatura di quegli ambienti. Questo tipo di inquinamento è causato da industrie e fabbriche in primis. Fra le fonti indirette ci sono i gas, come l’anidride carbonica e gli inquinanti derivanti dai processi di combustione, che attraverso modalità indirette, come inquinamento ed effetto serra, aumentano la temperatura dell’intero globo. Ad esse si aggiunge il calore generato dalle isole urbane, sempre più grandi e cementificate. Le cause dell’inquinamento termico sono quindi sempre legate all’attività dell’uomo. Anche i vulcani, le sorgenti geotemiche e termali producono calore, ma lo fanno solitamente in misura più ridotta e localizzata e sempre per via diretta.

CAUSE PRINCIPALI

Conseguenze sull'ambiente

Le conseguenze dell’inquinamento termico sull’ambiente e sulla salute dell’uomo hanno una portata catastrofica. Qui di seguito analizziamo le conseguenze ambientali e sulla salute nei vari ambienti.

Conseguenze

Conseguenze sulla natura e sull'uomo

Dagli ultimi dodici anni derivano svariate problematiche di salute che coinvolgono l’essere umano e che aggravano patologie pregresse. Pensiamo per esempio ai problemi cardiovascolari. A lungo termine il benessere e la salute dell’uomo potrebbe essere minacciato da uno stravolgimento delle risorse idriche e alimentari e degli equilibri degli ecosistemi, con proliferazione di nuove malattie e pandemie

Inquinamento termico

In acqua dolce o salmastra

La stessa cosa succede negli ambienti acquatici di acqua dolce e salmastra (nei fiumi laghi e torrenti) dove vengono distrutti interi habitat. Ad essere minacciati non sono solo gli organismi che ci vivono ma anche le specie come uccelli, anfibi e invertebrati che si cibano di quelle specie o svolgono l’importante funzione riproduttiva in quelle acque.

Impatto sull'acqua

Riscaldamento globale

L’inquinamento termico genera quello che notoriamente è conosciuto come effetto serra e riscaldamento globale o cambiamento climatico. L’elevazione preoccupante delle temperature del pianeta è una delle maggiori effetto serra conseguenze sull’ambiente. Il fenomeno è causato dall’azione dei gas serra. Questi permettono alle radiazioni solari di passare attraverso l’atmosfera, nello stesso tempo però ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse che dovrebbero fuoriuscire dall’atmosfera terrestre, proprio come farebbe una serra

Riscaldamento Globale

Rimedi inquinamento termico

Rimedi riscaldamento globale

Le forze politiche in gioco hanno emanato normative a livello nazionale e locale per fronteggiare il fenomeno dell’inquinamento termico per via diretta. Gli incentivi e le politiche nazionali in Europa si stanno muovendo nella direzione dell’utilizzo delle rinnovabili a scapito delle non rinnovabili e dei combustibili fossili. Ma c'è da dire che la strada per un cambiamento è ancora molta

La lotta al riscaldamento globale passa per una mobilità sostenibile e per uno sviluppo sostenibile che va nella direzione di un’economia circolare. Il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso lo sfruttamento dell’energia prodotta nel loro incenerimento o il riuso e il riciclo è un punto fondamentale del processo.

Rimedi

FINE

90%

Valiante

10%

Maddalena , Arpaia, La starza

Conclusioni