Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LAVORO GEOGEBRA
abdlehna.mohammed
Created on May 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
GEOGEBRA
ASINTITO VERTICALE
ASINTOTO ORIZZONRTALE
FUNZIONE
GEOGEBRA
ASINTOTO OBLIQUO
DISEGNO GEOGEBRA
DISEGNO
THE END
GEOGEBRA
Geogebra è un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi. Per un verso, geogebra è un sistema di geometria dinamica: permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale. Per altro verso, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. In questo modo, geogebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori. Queste due visualizzazioni sono caratteristiche di geogebra: un'espressione nella finestra "algebra" corrisponde a un oggetto nella finestra "geometria" e viceversa. Gran parte del codice di geogebra è pubblicato sotto la GPL, rendendolo software libero. Invece alcune parti, inclusi gli installatori per Windows e Mac, hanno delle licenze che ne proibiscono l'uso commerciale e sono perciò considerati software non liberi.
FUNZIONE
ASINTOTO VERTICALE
ASINTOTO ORIZZONTALE
ASINTOTO OBLIQUO
y=mx+q
DISEGNO
Disegno della funzione svolta dal gruppo sulla lim:
DISEGNO SU GEOGEBRA
Disegno e video della funzione, svolto sul sito di geogebra:
RAPPORTO INCREMENTALE
RAPPORTO CON GEOGEBRA
RAPPORTO
RAPPORTO A LIVELLO GENERICO
RAPPORTO
Consideriamo una generica funzione y=f(x). Consideriamo un punto A' appartenente alla funzione stessa. La funzione f è definita in un intorno di x0 il punto A' avrà le seguenti coordinate P[x0;f(x0)] si consideri un piccolo incremento h di x0. E il punto x0+h (h≠0 e h piccolo a sufficenza perchè x0+h continui ad appartenere al dominio di f). Se da x0+h traccio una retta perpendicolare all'asse x, individuo sul grafico un punto B' che possiede le seguenti coordinate: B'[x0+h;f(x0+h)] come si può osservare dal disegno, se le ascisse de punti A' e B' subiscono un incremento pari al valore h, le coordinate degli stessi punti subiscono un incremento pari a f(x0+h)-f(x0). Il rapporto incrementale della funzione nel punto x0 è il rapporto tra l'incrementoi subito dalle ordinate e l'incremento subito dalle ascisse: f(x0+h)-f(x0)/h.
RAPPORTO A LIVELLO GENERICO
Il rapporto incrementale a livello generico è il coefficiente angolare della retta A'B'. Se esiste ed è finito il limite per h tende a zero del rapporto incrementale e si scrive: f'(x0) ovvero il risultato del limite prende il nome di derivata prima della funzione nel punto x0. La derivata prima della funzione in x0 ma dunque l'interpretazione grafica è il coefficiente angolare della retta tangente nel punto di ascissa x0.
Lim f(x0+h)-f(x0) = f'(x0) h-->0 h
RAPPORTO CON GEOGEBRA
Per renderci conto di quale sia il significato della derivata del rapporto incrementale, abbimo quindi rappresentato su geogebra la funzione y=x^2 Nel grafico si vede rappresentata la retta A'B' che è secante con la parabola. Se proviamo a diminuire l'incremento h spostandoci, notiamo che il punto il punto B' si avvicinerà sempre di più al punto A'. La retta secante al tendere di h a zero, tenderà a diventare tangente alla parabola nel punto A' di ascissa x0.
THE END