Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SISTEMI GNSS

Elisa Landini

Created on May 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

SISTEMI GNSS

GPS-GLONASS-BEIDOU-GALILEO

INDICE

Cosa sono i sistemi GNSS?

Il sistema Beidou

Il sistema Galileo

Quanli sono i sistemi GNSS?

Relazione esperienza fatta in classe

Il sistema GPS

Il sistema Glonass

SISTEMI GNSS: COSA SONO?

I sistemi GNSS (Global Navigation Satellite System) sono una tecnologia di posizionamento globale basata sull'uso di satelliti in orbita intorno alla Terra. Questi sistemi consentono di determinare la posizione, la velocità e il tempo preciso ovunque sulla superficie terrestre, in qualsiasi momento. Il sistema GNSS più noto è il GPS (Global Positioning System) degli Stati Uniti, ma esistono anche altri sistemi GNSS sviluppati da altri paesi, come il GLONASS della Russia, il Galileo dell'Unione Europea e il Beidou della Cina. I sistemi GNSS sono composti da una rete di satelliti in orbita attorno alla Terra e da ricevitori terrestri che ricevono i segnali trasmessi dai satelliti. I segnali dei satelliti vengono elaborati dai ricevitori per determinare la posizione dell'utente sulla Terra. I sistemi GNSS hanno molte applicazioni pratiche, come il monitoraggio delle flotte di veicoli, la navigazione aerea e marittima e il controllo del traffico aereo. Inoltre, i sistemi GNSS sono utilizzati anche per scopi militari, come il posizionamento delle truppe e la navigazione dei veicoli militari.

QUALI SISTEMI GNSS TRATTEREMO

GPS

GLONASS

BEIDOU

GALILEO

SISTEMA GNSS EUROPEO

SISTEMA GNSS DEGLI STATI UNITI

SISTEMA GNSS DELLA RUSSIA

SISTEMA GNSS DELLA CINA

IL SISTEMA GPS

STATI UNITI

Il GPS è un sistema di navigazione satellitare sviluppato e gestito dagli Stati Uniti, che fornisce informazioni sulla posizione e l'ora esatta in tutto il mondo. È composto da almeno 24 satelliti in orbita, stazioni di controllo a terra e ricevitori GPS. È stato creato principalmente per uso militare, ma è stato reso disponibile per uso civile negli anni '80 e ora è ampiamente utilizzato per molte applicazioni. Sebbene sia stato un grande successo, ci sono alcune limitazioni, come la possibile interferenza elettronica e la difficoltà di ricevere il segnale in alcune aree. Tuttavia, la tecnologia GPS continua ad evolversi e migliorare.

È stato inizialmente creato per scopi militari, ma è stato reso disponibile per uso civile nel 1993 ed è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni come la navigazione aerea, marittima e terrestre. Il sistema è gestito dal Ministero della Difesa russo e dalla Roscosmos e offre una precisione di posizionamento di 2-4 metri per i ricevitori civili e 1 metro o meno per i ricevitori militari. Il sistema GLONASS è compatibile con GPS e Galileo, offrendo ulteriori opzioni per migliorare la precisione di posizionamento.

Il sistema glonass

RUSSIA

Il sistema GLONASS è un sistema di posizionamento globale sviluppato dalla Russia, che consiste in una costellazione di 24 satelliti in orbita attorno alla Terra.

Il sistema Beidou è un sistema di posizionamento globale sviluppato dalla Cina con una costellazione di 35 satelliti in orbita attorno alla Terra. Offre una precisione di posizionamento di circa 10 metri per i ricevitori civili e di 5 metri per i ricevitori militari. Il sistema viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni civili e militari ed è compatibile con altri sistemi di navigazione globale.

IL SISTEMA BEIDOU

CINA

Il sistema di riferimento Galileo è un sistema di navigazione satellitare sviluppato dall'Unione Europea per fornire un'alternativa al sistema GPS degli Stati Uniti. È composto da una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Terra, che trasmettono segnali ai ricevitori sulla superficie terrestre per determinare la posizione esatta del ricevitore. Il sistema Galileo è in grado di fornire una maggiore precisione di posizionamento rispetto al sistema GPS e supporta una vasta gamma di applicazioni, tra cui la navigazione aerea, marittima e terrestre, il monitoraggio delle flotte di veicoli e il controllo del traffico aereo. Inoltre, il sistema Galileo è interoperabile con il sistema GPS degli Stati Uniti e il sistema GLONASS della Russia, il che significa che i ricevitori possono utilizzare segnali provenienti da tutti e tre i sistemi per migliorare la precisione di posizionamento.

IL SISTEMA GALILEO

EUROPA

Relazione

In conclusione, il sistema GPS è diventato una tecnologia ampiamente utilizzata e si è evoluto nel corso degli anni con l'introduzione di nuovi satelliti e tecnologie. L'utilizzo del protocollo NMEA 0183 e della libreria TinyGPS++ consente di utilizzare facilmente i dati forniti dal modulo GPS nei progetti basati su microcontrollori come Arduino. Oggi abbiamo quindi sperimentato le potenzialità di questo GPS che ha confermato che fin quando non si hanno un numero abbastanza elevato di satelliti (nel nostro caso 9) non si può ottenere una precisione discreta, infatti nel nostro caso con 9 satelliti la posizione era spostata di solo un metro. Abbiamo avuto più difficoltà anche per la presenza di nuvole e di palazzi tutto intorno a noi, ma abbiamo comunque confermato l’enorme utilità di questa tecnologia; pur sempre considerando che abbiamo utilizzato un GPS per uso quotidiano e quindi non potrà mai avere la precisione millimetrica di un dispositivo per uso militare o comunque più professionale.