Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IRAN E IRAQ
Riccardo Borghi
Created on May 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
Iran e Iraq
Start
Indice Iran
Economia
carta d'identita
Territorio
curiosità
Carta d'identità iran
Capitale Teheran Altre citta sono Shiraz, Tabriz, Isfahan, Mashhad Moneta Rial Iraniano Lingue Persiano
Territorio
L'Iran è un paese situato nella parte sud-occidentale dell'Asia, che si estende per circa 1.648.195 km². Confina a nord con l'Azerbaigian, l'Armenia, il Turkmenistan e il Mar Caspio, a est con il Pakistan e l'Afghanistan, a ovest con l'Iraq e a sud con il Golfo Persico e il Golfo di Oman. Il territorio dell'Iran è molto vario, con vaste pianure alluvionali, altipiani e montagne. L'altopiano iraniano occupa la maggior parte del paese ed è composto principalmente da montagne e alture, tra cui l'Alborz a nord, le montagne Zagros a ovest e le catene montuose del Khorasan a est. Il paese è anche attraversato da diversi fiumi importanti, tra cui il Karun, il Karkheh, il Zayanderud e il Sefid Rud.
Economia
L'economia dell'Iran è una delle maggiori dell'Asia occidentale, con una popolazione di circa 83 milioni di persone e una posizione geografica strategica tra l'Asia e l'Europa. L'economia iraniana si basa principalmente sul petrolio, con l'Iran che possiede le quarte riserve di petrolio al mondo. Tuttavia, l'economia iraniana ha subito numerose sanzioni internazionali a causa del suo programma nucleare, che hanno avuto un impatto significativo sull'economia del paese.
Curiosità
L'Iran è il maggior produttore di pistacchi al mondo, con una produzione annua di circa 250.000 tonnellate"
L'Iran è famoso per i suoi tappeti, che sono considerati tra i migliori al mondo. I tappeti persiani sono fatti a mano e sono noti per la loro qualità e bellezza.
Indice Iraq
Economia
carta d'identita
Curiosità
Territorio
Carta d'identita
Capitale Bagdad Altre citta Basra Erbil Najaf lingue Moneta Dinaro iracheno
Economia
L'Iraq è un paese ricco di risorse naturali, in particolare di petrolio, ed è stato uno dei maggiori produttori di petrolio del mondo. Tuttavia, l'economia irachena ha subito diverse difficoltà a causa di decenni di conflitto, di una governance instabile e della dipendenza dall'estrazione del petrolio come principale fonte di reddito
Territorio
L'Iraq è un paese situato nella parte occidentale dell'Asia, tra la Turchia, l'Iran, il Kuwait, l'Arabia Saudita, la Giordania e la Siria. Il territorio iracheno è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, tra cui pianure, montagne, deserti e fiumi.
Curiosità
Il nome "Iraq" significa "terra del fiume" in arabo, riferendosi ai fiumi Tigri ed Eufrate che attraversano il paese
L'Iraq è anche il luogo di nascita di molte altre antiche civiltà, tra cui quella accadica, babilonese e assiri.