Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

POP ART

GIOVANNA DIMARO

Created on May 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

POP ART

ANDY WARHOL

INDICE

01

Pop art americana

Ady Warhol

Opera pop

POP artAmericana

POP ART AMERICANA

02

La Pop Art negli Stati Uniti d’America si sviluppa negli anni Settanta del ‘900 e si diffonde soprattutto a New York. Qui gli artisti sono dei veri e propri “personaggi dello spettacolo” con un grande carisma e che hanno un grande effetto sul pubblico. Le opere che realizzano nascono da oggetti quotidiani (lattine, cibi in scatola, VIP, fumetti, cartelloni pubblicitari) e vengono trasformati rispetto a come tutti sono abituati a vederli. La scelta di usare oggetti quotidiani e banali è fatta apposta per descrivere la società “banale” e consumista di cui fanno parte. Ma attenzione: le opere pop che nascono in questo contesto non servono a criticare, anzi, in questi lavori non c’è traccia dell’identità dell’artista, sono anonime e si adattano alla perfezione alla società anonima di cui fanno parte. Non c’è nessun messaggio da promuovere, è tutto superficiale.

ANDY WARHOL

andy warhol

03

Andy Warhol, uno dei massimi esponenti della pop art americana, nasce in Pennsylvania, il 6 agosto 1928. Intorno al 1960 Warhol comincia a realizzare i primi dipinti che si rifanno a fumetti e immagini pubblicitarie. Nei suoi lavori compaiono Marilyn Monroe, lattine di zuppa, Superman e le prime bottiglie di Coca Cola, dal suo stile "neutro" e banale prende il via la cosiddetta Pop-art. Lavora successivamente, anche in ambito cinematografico. Nel 1963 crea un centro di produzione artistico chiamato La Factory dove insegna ai suoi allievi come fare il suo lavoro. Andy Warhol muore a New York il 22 febbraio 1987, in seguito ad un'operazione chirurgica.

OPERA POP

GOLD MARYLIN MONROE

04

Quest'opera dal titolo "Gold Marylin Monroe", fu realizzata dopo la tragica scomparsa di questa celebrità hollywoodiana, avvenuta per overdose nel 1962. Questo dipinto è caratterizzato da una grande tela a sfondo dorato con al centro una piccola immagine del volto di Marilyn. L’oro lucido che Warhol utilizza, è un richiamo allo sfarzo e al lusso che circonda il mondo delle celebrità ed appare predominante rispetto all’attrice.La differenza tra le dimensioni di questi due elementi esalta l’impotenza della star di fronte alla grandezza del mondo di Hollywood. Proprio come l'attrice, quest'artista aveva un carattere introverso, e soffriva spesso di attacchi d'ansia, quindi probabilmente è questo il motivo per cui lui si sentiva vicino a questa celebrità ispirandosi ad essa, all'interno dei suoi quadri, per decenni.