Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUERRA FREDDA E BOOM ECONOMICO

Fabio Lodigiani

Created on May 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

BOOM ECONOMICO E GUERRA FREDDA

Mercoledì 04/06/1957

#0120

Presentazione di Storia 5^B15/05/2023

Fabio Lodigiani, Davide Guzzonato, Simone Boi

Lo scontro

Che cos'è il comunismo: Complesso di dottrine politiche e sociali che, rifiutando la proprietà privata, propugnano un sistema sociale fondato sulla proprietà collettiva dei beni e dei mezzi di produzione. Per estensione, movimenti e regimi che hanno fatto propria tale dottrina.

Occidente contro oriente,capitalismo contro comunismo

Che cos'è il capitalismo: nell’accezione originaria, , sistema economico caratterizzato dall’ampia accumulazione di capitale e dalla scissione di proprietà privata e mezzi di produzione dal lavoro, che è ridotto a lavoro salariato, sfruttato per ricavarne profitto.

La conquista dello Spazio

Innovazione e ricerca

I sovietici hanno lanciato un missile balistico intercontinentale R-7 con al suo interno Sputnik, il primo satellite artificiale al mondo.

In data odierna la casa automobilistica Fiat presenta la 500.

BOOM ECONOMICO E GUERRA FREDDA

SOMMARIO

01

02

03

L'INIZIO

I FATTORI

GUERRE NEL MONDO

Conferenza di Yalta e nascita della NATO

Ideologie e politica dei due blocchi di potere

La guerra in Corea, Vietnam e rivoluzione Cubana

04

05

06

ANNI 50' E 60'

POLITICA DEL BOOM

GLI EFFETTI

Gli anni d'oro della crescita economica

Politica in vigore durante il boom

Effetti del boom economico sulla società

07

08

09

REALTA' DIFFERENTI

INNOVAZIONE

LA FINE DEL CONFLITTO

Differenza economica tra Nord e Sud

Come il conflitto ha provocato evoluzione scientifica e tecnologica

Conseguenze economiche e politiche dopo la fine della Guerra Fredda

LA CONFERENZA DI YALTA

L'inizio della Guerra Fredda

La conferenza di Jalta fu un vertice tenutosi dal 4 all'11 febbraio 1945 presso Yalta, in Crimea, durante la Seconda guerra mondiale, nel quale i capi politici dei tre principali paesi Alleati presero decisioni importanti sul proseguimento del conflitto, sull'assetto futuro della Polonia, e sull'istituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

CHI ERANO I CAPI POLITICI ALLEATI?

Da destra a sinistra:Iosif Stalin (URSS) Franklin Delano Roosevelt (U.S.A.) Winston Churchill (Regno Unito)

F. D. Roosevelt in arrivo alla conferenza

LA NASCITA DELLA NATO

L'inizio della Guerra Fredda

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è un'alleanza militare intergovernativa nel settore della difesa tra 31 Stati membri istituita all'indomani della seconda guerra mondiale. Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington il 4 aprile 1949, ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno.

QUALI SONO I DIVERSI MEMBRI?

BLU: Paesi membri NATO prima del 1997 (Italia, USA, Francia, ...)AZZURRO: Paesi entrati dopo il 1997 (Polonia, Croazia, Kosovo, ...) GIALLO: Membri potenziali in attesa di ratifica (Svezia) ROSSO: Paesi aspiranti membri (Ucraina, Bosnia, Georgia)

IDEOLOGIA E POLITICA

I Fattori

L'ideologia dell'Occidente era basata sul sistema capitalistico e democratico, dove l'economia di mercato e il libero scambio erano i pilastri della società. Invece, l'ideologia dell'Oriente era basata sul sistema socialista, dove il controllo statale dell'economia e la pianificazione centrale erano considerati essenziali per raggiungere l'uguaglianza economica e sociale. L'Occidente era un sostenitore del libero pensiero e della libertà di espressione, mentre l'Oriente enfatizzava l'importanza della solidarietà e del collettivismo.

GUERRA IN COREA

Lo scontro

La Guerra di Corea è stata un conflitto militare che si è svolto tra il 1950 e il 1953 sulla penisola coreana, con la Corea del Nord, sostenuta dall'Unione Sovietica e dalla Cina, contro la Corea del Sud, sostenuta dagli Stati Uniti e dalle Nazioni Unite.

QUALI SONO STATE LE CONSEGUENZE?

La Guerra di Corea ha avuto un grande impatto sulla politica internazionale, poiché ha portato ad una maggiore polarizzazione del mondo in due blocchi, con un aumento delle tensioni e della corsa agli armamenti, oltre alla frammentazione della Corea in due diverse nazioni.

RIVOLUZIONE CUBANA

Lo scontro

La Rivoluzione Cubana fu una serie di eventi politici e sociali che portarono alla presa del potere da parte del Movimento 26 Luglio, guidato da Fidel Castro, nel 1959. La Rivoluzione Cubana rappresentò una delle principali sfide per gli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, poiché Cuba, sotto il governo di Fidel Castro, aderì all'ideologia socialista e alla sfera di influenza sovietica.

Fidel Castro Che Guevara

GUERRA IN VIETNAM

Lo scontro

La Guerra del Vietnam è stata un conflitto militare combattuto dal 1955 al 1975 tra le forze comuniste della Repubblica Democratica del Vietnam (Vietnam del Nord), sostenute dall'Unione Sovietica e dalla Cina, e le forze anticomuniste della Repubblica del Vietnam (Vietnam del Sud), sostenute dagli Stati Uniti e altre nazioni alleate.

IL BOOM ECONOMICO NELLA CULTURA DI MASSA

Tra gli anni ‘50 e ‘60 tutti i paesi dell’Europa Occidentale conobbero una fase di industrializzazione e crescita, definibile come una “età dell’oro” del capitalismo internazionale. Naquero le automobili,gli elettrodomestici e le televisioni.

All’interno di questo processo, l’economia italiana iniziò una fase di crescita record raggiungendo livelli produttivi senza precedenti, dando avvio al cosiddetto “Miracolo economico”.Bassi salari e aiuto dello stato favorirono questo miracolo

ANNI 50' E 60'

L'inizio della Guerra Fredda

La Guerra Fredda è stata il confronto politico, economico, ideologico e militare che ha contrapposto gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio degli anni ’90.

Le tensioni tra le due potenze

La tensione raggiunse l’apice nel biennio 1961-1962. Nel 1961 a Berlino le autorità della Germania orientale e dell’URSS fecero costruire il muro che sarebbe restato per anni il simbolo della Guerra Fredda.L’anno successivo, nel 1962, l’installazione di missili russi a Cuba – dove il governo di Fidel Castro, inviso agli Usa, si era avvicinato a Mosca – portò il mondo sull’orlo della guerra nucleare.

Uno dei primi momenti di tensione tra USA e URSS fu il blocco di Berlino da parte dell’Unione Sovietica nel 1948. La Germania dopo la sconfitta era stata divisa in quattro zone di occupazione e la città di Berlino,era a sua volta divisa in quattro settori, i tre alleati occidentali a ovest e quello russo a est.

POLITICA DEL BOOM ECONOMICO

Il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati al voto e il suffragio fu universale, perché per la prima volta in Italia votarono anche le donne: un referendum chiedeva di scegliere tra monarchia e repubblica.inoltre furono chiamati a votare i membri dell'assemblea costituente la quale avrebbe dovuto lavorare ad una nuova democrazia.

La ricostruzione economica fu governata dalle forze politiche protagoniste della guerra di liberazione: i grandi partiti popolari di massa, come la Democrazia Cristiana, il Partito socialista e il Partito comunista, ed altre forze antifasciste, come il Partito d’azione. Il primo governo del dopoguerra fu affidato a Ferruccio Parri e durò dal giugno 1945 fino alla fine dell’anno; poi fino dalla primavera del 1947 l’Italia fu guidata da governi di coalizione tra DC, PSI e PCI.

REALTA' DIFFERENTI

Divario tra Nord e Sud

Il principale effetto delle differenze geografiche nella crescita fu un enorme processo di trasferimento della popolazione dal Sud al Nord.le grandi città italiane come Roma, Milano e Torino vissero un periodo di forte espansione, mentre le campagne subirono un inverso fenomeno di spopolamento e di abbandono delle tradizionali attività agricole.

Le regioni del Sud, pur vivendo un momento di crescita, restarono ben lontane dallo sviluppo delle aree del Nord; inoltre le imprese esistenti nel Meridione spesso non riuscirono a reggere la concorrenza, aumentando il divario già esistente tra le diverse zone del paese.

INNOVAZIONE

Prododuzione di massa:Questo metodo invetato da henry ford (inizialemente usato per la produzione di autoveicoli) si diffuse e fu fondamnetale anche durante questo periodo di innovazioni, infatti tale metodo venne utilizzato nella produzione di frigoriferi lavatrici e telefoni che nel 1971 superavano nel mondo i 270 milioni

Dopo il boom economico ci fu un periodo di grandi innovazioni e scoperte. con questa esplosione stupefacente si manifesto la cosidetta età della automobile che si affermo nei primi decenni del novecento, questo fu favorito dal basso costo dei carburanti che favorì questo fenomeno.

GLI EFFETTI DEL BOOM ECONOMICO SULLA SOCIETA'

Le opportunità di lavoro spinsero oltre 2 milioni di persone a trasferirsi dal Meridione verso le industrie del Nord, attraverso una grande migrazione interna.

Il boom economico italiano produsse anche grandi cambiamenti sociali e nuovi squilibri: l’industrializzazione riguardò soprattutto il Nord del paese, che aumentò il divario con il Sud.

Verso la fine

Nel 1965 la fase di espansione economica si avviava alla conclusione, e si manifestavano i primi segni di crisi di un sistema di crescita non sempre adeguatamente pianificato.

Le grandi città del Centro-Nord videro una crescita della loro popolazione urbana, al contrario si verificò un processo di spopolamento delle aree rurali.

SVILUPPO TECNOLOGICO

Tra le invenzioni più importanti riguardanti lo svago troviamo la televisione, i dischi in vinile seguiti dai nastri che poi negli anni sesanta diventeranno le iconiche cassette, radioline portatili, orologi digitali, macchine fotografiche ( la più famosa e popolare era la polaroid) e apparecchi video .

Tra le innovazioni più importanti ci fu la spinta all'innovazione tecnologica, i prodotti in circolazione vennero migliorati. Vennero introdotte nuove plastiche. L'innovazione piu grande però fu il transistor, inventato nel 1947 che favorì poi la costruzione delle prime calcolatrici digitali.

CORSA ALLO SPAZIO

A contendersi lo spazio c'erano i due colossi della guerra fredda.Tutto iniziò durante la seconda guerra mondiale quando ci furono le prime sperimentazioni di missili su larga scala. Le prime mosse arrivarono dai sovietici quando nel 1957 lanciarono il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik 1. Seguirono poi il lancio dello Sputnik 2 e Vostok 1 dove all'interno era presente Yuri Gagarin ( il primo austronauta a viaggiare nello spazio).

Risposta degli stati uniti

Nel 31 gennaio 1958 non esitò ad arrivare la risposta degli stati uniti che lanciarono in orbita il satellite Explorer 1 che effettuò per 112 giorni,precise misure dei raggi cosmici e dei micrometeoriti. Successivamente nel 17 marzo del 1958 andò in orbita il Vanguard 2 che per oltre sei anni trasmise segnali utilizzando l'energia solare. Il primo austronauta americano ad andare nello spazio fu' Alan Shepard con la missione Friendship 7.

CORSA ALLO SPAZIO: la luna

Il traguardo che entrambe le potenze dichiararono di voler raggiungere era la luna e proprio per questo cominciarono gli Stati uniti con la missione Ranger 7 che conseti all'umanità di avere le prime foto a distanza ravvicinata della luna. La risposta sovietica fu il Lunik 9 che effettuò il primo allunaggio, ma ormai gli Stati uniti erano in vantaggio, infatti il 16 luglio 1969 seguiti in diretta televisiva gli austronauti Neil Amstrong; Michael Collins ed Edwin Aldrin a bordo dell'astronave Apollo 11 partirono dalla florida e sbarcarono sulla luna il 20 luglio 1969.

CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Nel novembre del 1989 il governo tedesco dichiara che gli abitanti della zona est possono attraversare il confine con l'ovest a loro piacimento e dopo questo segnale le gente si riversa nelle strade con qualsiasi tipo di oggetto utile per distruggere il muro. L'assalto si compie in clima di festa generale perchè tale atto metteva fine al simbolo concreto della guerra fredda, quella bariera che per trent'anni ha separato i berlinesi e idiealmete tutto il mondo crolla.

LA FINE DEL CONFLITTO

Nel 1985 dopo l'elezione del nuovo segretario generale Michail Gorbaciov l'unione sovietica entrò in cirisi a causa del forte calo di introiti in valuta estera dovuto al vistoso calo dei prezzi del petrolio. Tale situazione cambiò nel 1987 quando venne introdotta l'agenda di riforme economiche chiamata perestrojka.successivamente gorbaciov portò avanti una campagna volta a ridurre le tensioni con gli stati uniti. le due potenze giungono così ad un accordo che prevede la rimozione dei missili a media gittata. Il 26 dicembre del 1991 l'urss si dissolve mettendo fine al conflitto che ha caratterizzati gli ultimi quarant'anni di storia europea e mondiale.

la firma del trattato INF (Intermediate Nuclear Forces) nel 1987 e di quello START I (Strategic Offensive Arms Reduction) del 1991, che rappresentano – insieme al crollo del Muro di Berlino nel 1989 – la fine della guerra fredda tra le due superpotenze.

Grazie per l'attenzione