Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE MARTE

Gianpaolo Cuseri

Created on May 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

marte

cuseri luca & fierli flavio

indice

montagne e tempeste di sabbia

cos'è Marte?

i bacini

struttura di Marte

i moti

satelliti

le sonde

Marte nel passato

le grotte

Marte nel futuro

cos'è marte?

Marte è il 4° pianeta del sistema solare , un corpo celeste che paragonato alla terra è molto piccolo.l'atmosfera è rarefatta e formata principalmente da anidride carbonica.il colore che lo contradistingue è il rosso, dovuto ai minerali ferrosi ossidati nel suolo. inoltre è un pianeta freddo e polveroso.

struttura di marte

come nella maggior parte dei paineti rocciosi anche Marte è composto da un nucleo centrale, mantello e dalla crosta superficiale. sulla Terra c'è un interno liquido che porta un campo magnetico, al contrario questo non avviene su Marte e ciò è un forte indizio sulla presenza di un nucleo solido.

i suoi moti

il moto di rivoluzione intorno al sole avviene lungo un orbita ellittica che dura 2 anni. invece quello di rotazione dura circa 24 ore ed è simile a quello terrestre.

un'altra somiglianza con il nostro pianeta è il fatto di avere acqua allo stato solido sui poli. la causa di questo è la sua bassissima temperatura (-50°).

il fatto che abbia l'asse inclinato fa si che Marte abbia le stagioni proprio come sulla terra.

LE SONDE SU MARTE

la prima sonda ad atterrare su Marte (1971) era sovietica ma smise di trasmettere solo dopo 20 sec.invece un lander (Viking 1) nel 1976 si posizionò sulla superficie del pianeta rosso carico delle sue strumentazioni scientifiche.

la prima sonda orbitare intorno a Marte fu nel 1971 (Mariner 9) che riuscì ad avere un orbita stabile. nel 2020 sono state lanciate 25 missioni di esplorazione robotiche. 14 sono stati posizionati intorno al pianeta e gli altri 9 sulla superficie

la sonda che è da più tempo in orbita su Marte è Mars Odissey che dal 2001 ha orbitato fino al 2020. Viene utilizzato come ripetitore tra la Terra e i rover. invece il rover che è stato più attivo su Marte è Opportunity che ha viaggiato su Marte per 14 anni dal 2004. Dopo che una tempesta di sabbia l'ha colpito ha smesso di funzionare non dando più segnali. la velocità più alta raggiunta da un rover di 5cm/s. Ogni pochi secondi si ferma per riesaminare il percorso. il Rover più grande è Perseverance che a febbraio del 2021 è atterrato sul vratere di Jezero.

le grotte

nel 2007 sono state scoperte delle grotte dovute al collasso di tunnel di lava sotto la superficie, grazie alle foto scattate dalla sonda Mars Odissey.

la montagna più alta del sistema solare si trova proprio su marte. infatti con altezza 3 volte superiore a quella dell'Everest OLympus Mons acquista questo primato. Un vulcano a scudo nato dalle colate di lava ed è molto più largo che alto. Marte è attraversato da tempeste di sabbia che ricoprono buona parte del pianeta e che durano molto tempo. molto difficile per gli ingegneri progettare rover in grado di sopravvivere a questi eventi climatici estremi

i bacini

Un bacino molto grande è Hellas dovuto da un impatto, ma il più grande è il bacino boreale. Su quest'ultimo gli scienziati hanno trovato discrete quantità di ghiaccio, portando alla teoria che prima ci fossero degli oceani.

satelliti

Marte ha 2 piccoli satelliti naturali Deimos e Fobos. Di forma irregolare sono piccoli circa 1/3 della Luna. Lo studio di questi satelliti avvenne principalmente tramite delle sonde perchè dalla Terra la loro vista è difficile.Fobos è il satellite più vicino, coperto da crateri pieni di polvere, ritenuto un asteroide catturato dalla forza di gravità del pianeta. La sua rotta va a scontrarsi con il pianeta ad una velocita di circa 2m ogni 100 anni.

marte nel passato

Marte, nella mitologia, veniva visto come un dio feroce, violento, rissoso e guerriero. Veniva identificato come Ares. Invece nella Divina Commedia il cielo di Marte viene visto come la passione di Cristo.

MARTE NEL FUTURO

nei prossimi anni le spedizioni verso il pianeta rosso saranno al centro dei nostri viaggi spaziali. Grandi personaggi non escludono la possibilità che in un futuro si possa andare a vivere proprio su Marte, uno su tutti Elon Musk, fondatore di SpaceX ( una delle più importanti aziende aerospaziali che negli ultimi anni comanda il settore).